Gambe pesanti? Scopri come contrastare l’insufficienza venosa!

15/07/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Quante volte a fine giornata vi sentite con lasensazione di pesantezza agli arti inferiori associata magari a caviglie e gambe gonfie? Questi, insieme a prurito ed edema a caviglie e gambe, dolore di tipo crampiforme e comparsa di capillari in rilievo e vene varicose sono i tipici sintomi dell’insufficienza venosa, che consiste in un disturbo della circolazione dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore.

Cos'è l'insufficienza venosa?

L'insufficienza venosa è una realtà attuale e costituisce una condizione patologica particolarmente diffusa nei Paesi Occidentali ed industrializzati. Colpisce prevalentemente il sesso femminile e l'incidenza del disturbo aumenta proporzionalmente all'età.

Perché si gonfiano le gambe?

Le cause che concorrono alla sua comparsa possono ritrovarsi in una dieta povera di fibre, sovrappeso ed obesità, mancanza di attività fisica, prolungata stazione eretta o seduta, utilizzo di contraccettivi orali, fonti di calore, fumo, invecchiamento e ultimo ma non di importanza il fattore genetico.

Cosa fare per contrastare l'insufficienza venosa?

Il trattamento dell’insufficienza venosa va iniziato assolutamente ai primi segnali. Oltre a seguire un regime alimentare equilibrato (aumentare l’assunzione di frutta e verdura fresca e di liquidi, evitare cibi piccanti, cioccolata, spezie ed alcolici), praticare una leggera ma costante attività fisica, praticare massaggi per riattivare la circolazione ed utilizzare calze elastiche, si è vista essere molto rilevante l’assunzione di prodotti derivanti dal mondo vegetale appositamente formulati per agire in sinergia con effetti benefici su questa condizione patologica.

Gambe gonfie: quali prodotti utilizzare?

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Farmacie Ravenna per contrastare i sintomi delle gambe gonfie:

Quali sono i rimedi naturali per le gambe gonfie?

Particolarmente indicate sono le formulazioni contenenti estratti naturali ad azione capillarotropa e protettiva, quali:

  • Vite Rossa, oltre la sua nota attività antiossidante, favorisce la funzionalità del microcircolo, contrastando la sensazione di pesantezza delle gambe;  Ginkgo biloba che favorisce la funzionalità del microcircolo e la normale circolazione del sangue;
  • Acido Alfa Lipoico, importante cofattore enzimatico, complessa una serie di reazioni metaboliche fondamentali per la produzione di energia a livello cellulare;
  • Diosmina ed Esperidina, molecole di origine vegetale presenti soprattutto negli agrumi, utili nell’insufficienza linfatica e negli stati di fragilità capillare;
  • Melliloto che grazie al suo alto contenuto di cumarine, glucosidi e flavonoidi, possiede importanti proprietà antinfiammatorie, antiedemigene, diuretiche e flebotoniche;
  • Centella asiatica, con proprietà flebotoniche, stimolanti il microcircolo;
  • Rusco dalle proprietà antiinfiammatorie, antiedemigene, vaso-protettive;
  • Ippocastano con le sue proprietà capillarotropa/protettiva ed antinfiammatoria aumenta la resistenza capillare, riduce la permeabilità e favorisce il drenaggio linfatico.
  • Mirtillo nero con note proprietà protettive dell'endotelio vasale ed antiossidanti.

Ritroviamo questi estratti vegetali in numerosissime formulazioni. Ad uso orale, con diverse tecnologie di assorbimento tra cui formulazioni Retard che assicurano al prodotto il vantaggio dell'attività combinata dei suoi singoli componenti. Ad uso topico, spesso in associazione con sostanze ad effetto rinfrescante così da far percepire un immediato sollievo dal primo utilizzo.