Gambe pesanti? Scopri come contrastare l’insufficienza venosa!

Pubblicato il 06/08/2021


Quante volte a fine giornata vi sentite con la sensazione di pesantezza agli arti inferiori associata magari a caviglie gonfie? Questi, insieme a prurito ed edema a caviglie e gambe, dolore di tipo crampiforme e comparsa di capillari in rilievo e vene varicose sono i tipici sintomi dell’insufficienza venosa, che consiste in un disturbo della circolazione dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore.

Cos'è l'insufficienza venosa?

L'insufficienza venosa è una realtà attuale e costituisce una condizione patologica particolarmente diffusa nei Paesi Occidentali ed industrializzati. Colpisce prevalentemente il sesso femminile e l'incidenza del disturbo aumenta proporzionalmente all'età.

Quali sono le cause delle gambe gonfie?

Le cause che concorrono alla sua comparsa possono ritrovarsi in una dieta povera di fibre, sovrappeso ed obesità, mancanza di attività fisica, prolungata stazione eretta o seduta, utilizzo di contraccettivi orali, fonti di calore, fumo, invecchiamento e ultimo ma non di importanza il fattore genetico.

Gambe gonfie: quali prodotti utilizzare?

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Farmacie Ravenna per contrastare i sintomi delle gambe gonfie:

Uriach Aquilea Gambe Leggere Integratore 20 Compresse

Uriach Aquilea Gambe Leggere Integratore 20 Compresse

Integratore di Troxerutina, Diosmina, Esperidina, Quercitina e Rutina utile in caso di insufficienza venosa.

Crasmed Pharma UltraVen Forte Integratore Gambe Pesanti 20 Compresse

Crasmed Pharma UltraVen Forte Integratore Gambe Pesanti 20 Compresse

Integratore utile in caso di sensazione di gambe pesanti, grazie ai suoi componenti contribuisce alla funzionalità del microcircolo.

Thd Fleben 1000 Integratore per microcircolo 10 flaconcini

Thd Fleben 1000 Integratore per microcircolo 10 flaconcini

Integratore di Troxerutina, Diosmina, Esperidina, Quercitina e Rutina utile in caso di insufficienza venosa.

Chiesi Farmaceutici Darfax Integratore drenante 20 compresse

Chiesi Farmaceutici Darfax Integratore drenante 20 compresse

Integratore utile per il drenaggio dei liquidi corporei e per la funzionalità del microcircolo.

Cosa fare per contrastare l'insufficienza venosa?

Il trattamento dell’insufficienza venosa va iniziato assolutamente ai primi segnali. Oltre a seguire un regime alimentare equilibrato (aumentare l’assunzione di frutta e verdura fresca e di liquidi, evitare cibi piccanti, cioccolata, spezie ed alcolici), praticare una leggera ma costante attività fisica, praticare massaggi per riattivare la circolazione ed utilizzare calze elastiche, si è vista essere molto rilevante l’assunzione di prodotti derivanti dal mondo vegetale appositamente formulati per agire in sinergia con effetti benefici su questa condizione patologica.

Quali sono i rimedi naturali per le gambe gonfie?

Particolarmente indicate sono le formulazioni contenenti estratti naturali ad azione capillarotropaprotettiva, quali:

  • Vite Rossa, oltre la sua nota attività antiossidante, favorisce la funzionalità del microcircolo, contrastando la sensazione di pesantezza delle gambe;  Ginkgo biloba che favorisce la funzionalità del microcircolo e la normale circolazione del sangue;
  • Acido Alfa Lipoico, importante cofattore enzimatico, complessa una serie di reazioni metaboliche fondamentali per la produzione di energia a livello cellulare;
  • Diosmina ed Esperidina, molecole di origine vegetale presenti soprattutto negli agrumi, utili nell’insufficienza linfatica e negli stati di fragilità capillare;
  • Melliloto che grazie al suo alto contenuto di cumarine, glucosidi e flavonoidi, possiede importanti proprietà antinfiammatorie, antiedemigene, diuretiche e flebotoniche;
  • Centella asiatica, con proprietà flebotoniche, stimolanti il microcircolo;
  • Rusco dalle proprietà antiinfiammatorie, antiedemigene, vaso-protettive;
  • Ippocastano con le sue proprietà capillarotropa/protettiva ed antinfiammatoria aumenta la resistenza capillare, riduce la permeabilità e favorisce il drenaggio linfatico.
  • Mirtillo nero con note proprietà protettive dell'endotelio vasale ed antiossidanti.

Ritroviamo questi estratti vegetali in numerosissime formulazioni. Ad uso orale, con diverse tecnologie di assorbimento tra cui formulazioni Retard che assicurano al prodotto il vantaggio dell'attività combinata dei suoi singoli componenti. Ad uso topico, spesso in associazione con sostanze ad effetto rinfrescante così da far percepire un immediato sollievo dal primo utilizzo.