Pubblicato il 01/06/2022
Articolo a cura di: Dottor Francesco Cortesi
Con il termine prostata si fa riferimento ad una specifica ghiandola dell’apparato genitale maschile, situata sotto la vescica: essa è importante per il benessere e la salute dell'uomo, in quanto la sua funzione principale è quella di produrre parte del liquido seminale.
La prostata può essere soggetta a svariati disturbi, ma soprattutto tende ad aumentare di volume con il passare degli anni.
Questa problematica, piuttosto diffusa dopo una certa età ( a partire dai 45-50 anni), è legata a modificazioni ormonali e viene detta ipertrofia prostatica benigna (IPB); essa riguarda la parte più interna dell’organo, quella a contatto con il collo della vescica.
L'ingrossamento della ghiandola prostatica porta a due tipi di sintomi: quelli urinari di tipo ostruttivo e quelli di tipo irritativo.
La prevenzione per l'iperplasia prostatica benigna consiste in una diagnosi precoce ,che si ottiene sottoponendosi a controlli periodici ( esame del PSA, visite annuali dall'urologo) dopo i 40-50 anni. È importante seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, ma povera di grassi saturi (carne rossa, formaggi e fritti), evitando peperoncino, birra, insaccati, spezie, pepe, superalcolici, caffè e crostacei. È fondamentale bere a sufficienza, almeno due litri di acqua al giorno (diluendo così le urine e prevenendo eventuali infezioni), e svolgere attività fisica moderata e regolare. Anche la regolarità intestinale è molto importante per il benessere della prostata: la stitichezza può infatti provocare irritazioni tra intestino e prostata e favorire infezioni a seguito della proliferazione di batteri.
Ecco dei prodotti selezionati e consigliati da Farmacie Ravenna per favorire il benessere della prostata:
Konpharma Profluss 15 Capsule è un integratore antiossidante a base di licopene e selenio con Serenoa repens che favorisce la funzionalità prostatica e delle vie urinarie.
Idiprost Gold è un integratore basato sulla sinergia dei tre attivi del complesso Alfa- 5 per il miglioramento dei disturbi del tratto urinario inferiore, associati ad Ipertrofia Prostatica Benigna e della funzionalità sessuale.
Omega Pharma Fluxonorm 30 compresse è un integratore utile per il benessere e la funzionalità dell'apparato urinario.
Menarini Prostamol è un integratore che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Formato: Confezione da 90 Capsule.
Vediamo ora quali sono i principali rimedi naturali che ci possono aiutare nella prevenzione e trattamento dell'IPB.
Tra le piante una delle più utilizzate è la Serenoa repens: essa è una pianta ricca di principi attivi che mostrano svatriate propietà. In particolare la Serenoa contiene fitosteroli in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi, che ha la funzione di trasformare il testosterone nel suo derivato molto più attivo, il diidrotestosterone (DHT), che sarebbe responsabile dell'ingrossamento prostatico. Altre sostanze attive all’interno dei frutti di serenoa repens sono gli acidi grassi liberi, in grado di ridurre la contrazione della muscolatura liscia presente a livello della prostata e del collo vescicale (in modo da favorire il flusso urinario e lo svuotamento vescicale) e i flavonoidi, con spiccate azioni anti-infiammatorie e anti-edemigene.
La serenoa repens ha quindi un triplice effetto: antiandrogeno, miorilassante e antiinfiammatorio. L'assunzione di serenoa è fondamentalmente sicuro, tuttavia a volte si può presentare qualche lieve effetto avverso: diarrea, vomito e nausea.
Queste sostanze si sono dimostrate utili per abbassare i livelli di colesterolo e migliorare i sintomi dell'ipertrofia prostatica, effetto legato in parte alla capacità di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, e in parte all'ostacolo offerto nei confronti del legame tra recettori degli androgeni e diidrotestorone ( quest'ultimo come abbiamo detto è coinvolto nell'iperproliferazione delle cellule prostatiche).
Chiudiamo ricordando come nel caso dell'ipertrofia prostatica benigna sia fondamentale la prevenzione: praticare un corretto e sano stile di vita, magari associando dopo i 40-45 anni il giusto integratore (seguendo il consiglio del medico curante o del farmacista), può contribuire a ritardare e a mitigare l'insorgenza dei primi sintomi.