26 agosto: Giornata Mondiale del cane

24/08/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 26

Articolo a cura di: Dottoressa Giorgia Giorgini

Il 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del cane, una ricorrenza nata nel 2004 negli USA come festa nazionale. E’ stata ideata e lanciata da Cocleen Paige, esperta di animali domestici e scrittrice, che ha scelto una data non casuale: il giorno in cui adottò il primo cane.

Oltre al ruolo di pet da compagnia, in questa giornata vengono ricordati e omaggiati anche i tanti cani impegnati per la sicurezza e per salvare vite umane nelle operazioni di soccorso. Un altro importante obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare sul tema dell’adozione.

Caldo eccessivo: come proteggere i nostri cani?

Proprio in questa giornata e considerando che il caldo e l’estate non sono ancora terminati vogliamo ricordare che il caldo eccessivo di alcune giornate estive può rappresentare unserio rischio per la salute dei nostri cani. A differenza degli esseri umani, i cani sudano solo attraverso le zampe. Poiché ciò non è sufficiente per regolare la temperatura di tutto il corpo, i nostri amici pelosi fanno fuoriuscire il calore, in eccesso attraverso il respiro. Ma quando la temperatura sale eccessivamente e il calore accumulato dall’animale è troppo elevato, questo meccanismo da solo non è sufficiente. Per questo motivo i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di opzioni per proteggersi dal sole ed evitare così il rischio di un colpo di calore.

  1. Creare un riparo al fresco: cercare di creare ombra con ombrelloni se il giardino o il balcone sono particolarmente soleggiati. Inumidire i pavimenti o il terreno oppure offrire al tuo cane una superficie fresca su cui adagiarsi come ad esempio un tappetino refrigerante;

  2. Mai lasciare il cane in auto: in brevissimo tempo le auto si trasformano in pericolose capsule di calore, anche se la temperatura esterna è mite. Purtroppo a una certa temperatura nemmeno i finestrini aperti riescono a garantire il necessario ricambio termico. In estate quindi il rischio che l’auto si surriscalda troppo velocemente e l’animale subisce i danni di un colpo di calore potenzialmente letale è molto elevato. Quindi evitiamo di lasciare il cane in auto anche per piccole pause;

  3. Bere molta acqua: quando il cane respira affannosamente, pressa aria contro le sue membrane mucose facendo evaporare i fluidi; tale processo abbassa la temperatura dell’animale. Più il cane ansima, maggiore è la quantità di fluidi che perde. Quando fuori fa molto caldo, quindi, è ancora più importante che il nostro peloso beva a sufficienza. E’ indispensabile quindi che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca, incorraggiandolo attivamente a bere;

  4. Alimenti ad elevato contenuto di umidità: se il tuo cane lo gradisce d’estate le crocchette possono integrate o sostituite con l’umido;

  5. Adattare le passeggiate con il tuo cane alle diverse ore del giorno: sono da evitare le passeggiate dopo le 11.00 del mattino e prima delle 16.30 del pomeriggio. L’asfalto si surriscalda pericolosamente e il sole fa scottare la folta pelliccia dei nostri animale a quattro zampe;

  6. Non esagerare con l’attività fisica: le passeggiate troppo lunghe, le corse e in generale l’esercizio in estate andrebbero ridotti.

Colpo di calore e cani: come comportarsi

Il colpo di calore, inoltre, ne cane può risultare più rischioso in alcune situazioni:

  • cuccioli e cani anziani sono soggetti particolarmente sensibili
  • i cani in sovrappeso e quelli affetti da malattie croniche o disturbi respiratori
  • i cani brachicefalo cioè quei cani con il “muso schaicciato” come il carlino, il pechinese etc che proprio per la costituzione sono soggetti a difficoltà respiratorie.

Durante il colpo di calore la temperatura del cane si alza (stato di ipertermia), si indebolisce e inizia a manifestare segni di letargia, nei casi più gravi può incorrere in un collasso. Il respiro diventa particolarmente affannato e il cane può mostrarsi irrequieto, barcollare sulle zampe e perdere bava dalla bocca. Cosa fare se si sospetta un colpo di calore del cane? Spostare l’animale in un ambiente fresco ed areato, tamponarlo con acqua fresca, non fredda nelle zampe, sul collo e nella zona inguinale e non costringerlo a bere, ma lasciargli una ciotola d’acqua fresca a portata di zampa.

Contattare, quindi, il prima possibile il veterinario.

In farmacia si possono trovare integratori per i cani che possono aiutare il recupero dopo un colpo di calore e a sostenerlo nel periodo estivo dove solitamente il cane perde un po’ l’appetito.

In questa giornata mondiale del cane riflettiamo sugli atteggiamenti più giusti da tenere per salvaguardare il nostro amico a quattro zampe.