Elettrocardiogramma

Pubblicato il 29/11/2017


L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Attraverso questo esame è possibile individuare l’eventuale presenza di patologie cardiache o di un disturbo del ritmo cardiaco (aritmia), ed è generalmente consigliato a pazienti che denunciano sintomi quali, dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea), svenimento, giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.

L’ECG a riposo viene effettuato in pochi minuti direttamente in farmacia, applicando sul torace del paziente degli elettrodi e sui polsi e caviglie delle pinze, che collegati attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo captano e trasmettono l’attività elettrica elaborando poi un tracciato grafico che successivamente sarà inviato ad un centro specialistico dove un cardiologo referterà, entro 24 ore, l’esame.

Può essere effettuato dietro consiglio medico e non, ma anche come esame aggiuntivo richiesto per rilasciare il certificato medico durante una visita sportiva. Il costo di questo esame è di € 25, paragonabile a quello del ticket sanitario, con il vantaggio di agevolare i tempi di attesa delle prenotazioni ospedaliere e con maggiore flessibilità di orari.

L’ECG può essere effettuato presso :
Farmacia comunale n. 1
Farmacia comunale n. 3
Farmacia comunale n. 8
Farmacia Comunale di Cotignola
Farmacia Comunale di Cervia
Farmacia Comunale di Alfonsine

Protocollo sicurezza Farmacie Ravenna

Turni Farmacie

Consulta gli orari di apertura delle nostre Farmacie
La farmacia comunale più vicina