Elettrocardiogramma

29/11/2017

  • 0

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Attraverso questo esame è possibile individuare l’eventuale presenza di patologie cardiache o di un disturbo del ritmo cardiaco (aritmia), ed è generalmente consigliato a pazienti che denunciano sintomi quali, dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea), svenimento, giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.

L’ECG a riposo viene effettuato in pochi minuti direttamente in farmacia, applicando sul torace del paziente degli elettrodi e sui polsi e caviglie delle pinze, che collegati attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo captano e trasmettono l’attività elettrica elaborando poi un tracciato grafico che successivamente sarà inviato ad un centro specialistico dove un cardiologo referterà, entro 24 ore, l’esame.

Può essere effettuato dietro consiglio medico e non, ma anche come esame aggiuntivo richiesto per rilasciare il certificato medico durante una visita sportiva. Il costo di questo esame è di € 30, paragonabile a quello del ticket sanitario, con il vantaggio di agevolare i tempi di attesa delle prenotazioni ospedaliere e con maggiore flessibilità di orari.

L’ECG può essere effettuato presso :