Alla scoperta del mondo ‘bio’ in farmacia

29/11/2017- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Dall’alimentazione ai cosmetici: una guida ai prodotti green

Secondo recenti statistiche in Italia circa 45000 persone si sono avvicinate ad uno stile di vita più sano. La scelta di prodotti green deriva dalla ricerca di salubrità e sicurezza garantite da sistemi di controllo e certificazioni.

Cosa vuol dire biologico?

“Il mondo ‘bio’ – spiega la dottoressa Katia Scodino della farmacia comunale n.1 a Pinarella – adotta metodi di coltivazione e allevamento che ammettono solo l’utilizzo di sostanze naturali escludendo l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi, antibiotici e ormoni). La certificazione ‘bio’ è rilasciata alle aziende solo se in ogni fase del percorso di produzione di un determinato prodotto viene rispettato il regolamento stabilito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”.

Come riconoscere un prodotto ‘bio’?

La garanzia che si tratta di un prodotto ‘bio’ è data dall’etichetta, sulla quale sono obbligatori: il logo europeo Bio, che può essere affiancato da loghi privati e da descrizioni dell’agricoltura biologica; indicazioni per identificare se si tratta di agricoltura UE o agricoltura non UE, se il prodotto è costituito da ingredienti coltivati in Italia, la dicitura agricoltura UE può essere sostituita dal nome del Paese, quindi “Italia”. Sull’etichetta deve inoltre essere indicato il metodo di produzione, il codice dell’azienda produttrice, le autorizzazioni ministeriali, il codice dell’organismo di controllo e il marchio dell’ente di certificazione.

Linee dedicate in Farmacia

Le farmacie comunali di Ravenna sono sempre più vicine ai consumatori che cercano trattamenti naturali e biologici. Tra gli scaffali è possibile trovare alimenti per adulti e bambini in polvere ricchi di sostanze nutrienti prodotti selezionando e valorizzando pregiate materie prime di agricoltura biologica. “Si tratta di alimenti – chiarisce la dottoressa Scodino – che rappresentano una fonte essenziale di elementi necessari per il benessere del nostro organismo. L’altissima qualità di tali prodotti è garantita da un accurato sistema di controlli e perfetta tracciabilità di tutte le sostanze”.
Si possono trovare inoltre cosmetici ecologici e biologici formulati con ingredienti naturali, prodotti secondo i precisi dettami dell’agricoltura biologica, con certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) che garantisce la qualità di prodotti salubri e sicuri, privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo per gli animali e per l’ambiente (conservanti, coloranti, SLS e SLES) e testati ai metalli pesanti (nickel, cromo, piombo, ecc..). “Rigorosi test dermatologici e microbiologici – conclude la dottoressa Scodino -garantiscono la presenza di ingredienti puri e dermocompatibili che rendono questi cosmetici adatti anche alle pelli sensibili, intolleranti ed allergiche”.