Alcol test: come funziona e di cosa si tratta

27/06/2018- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

L’alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. Comporta una maggiore tolleranza e una dipendenza fisica dall’alcol con effetti negativi sulla salute dell’individuo. I danni derivanti dal suo abuso colpiscono quasi ogni organo del corpo, compreso il cervello, causando una serie di disturbi fisici e psichici.

Scopriamo insieme come funziona l'alcoltest e quali sono i principali danni che può causare l'abuso di alcol.

Quali sono i principali danni dell'alcol?

L’abuso a lungo termine di alcol produce
 cambiamenti fisiologici
 nel cervello, come la
 tolleranza e la dipendenza fisica. Tali cambiamenti, re
lativi alla chimica del
 cervello, portano l’alcolista all’incapacità compulsiva di smettere di bere. L’alcolismo può causare una serie di condizioni cliniche tra cui:

  • Cirrosi epatica;
  • Pancreatite cronica;
  • Epilessia;
  • Polineuropatia;
  • Sindrome di Wernicke-Korsakoff;
  • Malattie cardiache;
  • Carenze nutrizionali;
  • Disfunzioni sessuali.

Con un consumo di alcol sostenuto possono verificarsi, inoltre, danni al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico. Abbastanza frequenti anche altri problemi: il 25% di alcolisti, infatti, soffre di gravi disturbi psichiatrici. I sintomi più frequenti sono ansia e depressione. Rispetto agli uomini, le donne sono più sensibili all’alcol e più inclini a subire i deleteri effetti fisici, cerebrali e psicologici. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di 140 milioni di alcolisti in tutto il mondo.

Alcol test: come funziona e di cosa si tratta

Alcol test: in farmacia in arrivo un valido aiuto

Esistono diversi strumenti detti alcol test che in pochissimo tempo sono in grado di rilevare o meno la presenza di alcol nell’organismo. Sono di facile utilizzo e sono un valido aiuto, per esempio, per accertarsi di mettersi al volante del proprio veicolo in sicurezza. Tra i prodotti disponibili l’etilometro portatile digitale mostra il livello di alcol dopo pochi istanti semplicemente soffiandoci sopra ed è uno strumento che può essere riutilizzato.

Esistono poialcol test monouso da effettuarsi attraverso la saliva che danno una risposta nell’arco di pochi minuti. Questi ultimi funzionano con un tampone che viene inserito in bocca e cambia colore a seconda del livello di alcol individuato. Questo sarà poi da confrontare con la scala di valori riportata sulla confezione che mostra la gradazione alcolica consentita, così da evitare comportamenti pericolosi.

Alcol: prodotti consigliati per cirrosi epatica e polineuropatia

Angelini Portolac Eps Soluzione Orale Polvere 20 Buste 10 G

Portolac EPS è indicato nella prevenzione e trattamento dell’encefalopatia porto–sistemica subclinica, acuta, cronica: profilassi del precoma e coma epatico. Cirrosi epatica.

Fidia Farmaceutici Tiocronal 600 Hr 20 Compresse

Utile coadiuvante in molti stati di sofferenza neuronale quali:

  • Neuropatie periferiche di qualsiasi origine: tossica, metabolica, virale e ischemica;
  • Polineuropatia diabetica;
  • Sindromi canalicolari: sindrome del tunnel carpale e tarsale (pre e post intervento);
  • Sadiculopatie motorie e sensitive: cervicobrachialgia, lombosciatalgia, ernia discale.