Mal di testa: sintomi, rimedi e consigli

17/02/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

  • 0

Ilmal di testa o cefalea è una delle patologie del sistema nervoso più frequenti. Tuttavia continua a essere sottostimato, sottovalutato, non diagnosticato e di conseguenza non trattato. Nella maggior parte dei casi è di tipo benigno, cioè senza una causa organica riconoscibile, è cioè un dolore gratuito, un allarme che suona a vuoto.

Quali sono le cause del mal di testa?

Il mal di testa ha carattere familiare e spesso il primo attacco si manifestafin dalla giovane età. A scatenarlo concorrono numerosi fattori, tra cui:

  • Stress;
  • Variazioni ormonali;
  • Clima;
  • Digiuno;
  • Assenza di sonno;
  • Alcol.

I sintomi del mal di testa

L'emicrania si manifesta con dolore di intensità moderata e severa, pulsante e unilaterale, dura dalle4 alle 72 ore e può essere associata a:

  • Nausea;
  • Vomito;
  • Fotofobia e fonofobia.

Poiché peggiora con l'attività fisica è spesso causa di assenza lavorative con pesanti ripercussioni sia in ambito familiare, sociale ed economico. L’emicrania può essere con o senza aura. La fase con aura, più rara, di solito precede la fase dolorosa di 5-60 minuti e si manifesta prevalentemente con sintomi visivi, punti luminosi, lampeggianti e parziale scomparsa del campo visivo.

Prodotti consigliati per combattere il mal di testa

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Farmacie Ravenna in caso di mal di testa:

Quanti tipi di cefalea esistono?

La cefalea si distingue in due tipi: cefalea intensiva e a grappolo.

  • La prima ha una prevalenza maggiore rispetto all’emicrania ecolpisce di più le donne. Il dolore è tipicamente compressivo-costrittivo (come in una “morsa”) bilaterale e con distribuzione “a casco” ma ha un’intensità sopportabile, non peggiorando con l’attività fisica, il vomito è assente, la nausea rara. I fattori scatenanti sono la tensione nervosa, lo stress, l’affaticamento mentale, il mantenimento prolungato di posture sbagliate;
  • La seconda è invece più dolorosa e invalidante. Prevalentemente maschile, colpisce soprattutto nelle ore notturne. Il dolore è severo, unilaterale localizzato nella regione orbitale (dentro l’occhio). È tipicamente associato a lacrimazione, arrossamento oculare, dolore di testa, ostruzione nasale, secrezione nasale. La durata può variare da15 minuti a 3 ore e può essere scatenata da stimoli esterni come correnti d’aria calda-fredda, sonno, pasti abbondanti, alcool, eventi stressanti.

Mal di testa: i possibili rimedi

Nella maggior parte dei casi, non si considera il mal di testa come unapatologia necessaria di una consulenza e ci si continua a curare usando analgesici reperibili in farmacia senza ricetta medica che però sono efficaci solo nel trattamento della cefalea tensiva, mentre in caso di emicrania o cefalea a grappolo leterapie sono più mirate e prescritte unicamente da centri specializzati. Assume dunque un ruolo chiave la figura del farmacista, in quanto spesso è l’unica figura sanitaria che può intercettare il paziente emicranico e poterlo indirizzare verso una corretta terapia.

Consigli utili in caso di mal di testa

Un consiglio davvero utile per far fronte all'emicrania è quello dicompilare un diario su cui registrare la frequenza e le caratteristiche cliniche dell’attacco di cefalea nell’arco temporale di un mese. Bisognerebbe rivolgersi poi alproprio farmacista o al medico di famiglia che sapranno fornire le informazioni più corrette per la terapiasenza dover ricorrere a farmaci controindicati o a esami di indagine assolutamente inutili.

Prodotti correlati

    -30%
      Menarini Enantyum 20...
      Menarini Enantyum 20 Compresse 25 mg
      € 7,21€ 10,30-30%
      Avvisami quando disponibile