Mal di testa: sintomi, rimedi e consigli

Pubblicato il 21/08/2018


Il mal di testa o cefalea è una delle patologie del sistema nervoso più frequenti. Tuttavia continua a essere sottostimato, sottovalutato, non diagnosticato e di conseguenza non trattato. Nella maggior parte dei casi è di tipo benigno, cioè senza una causa organica riconoscibile, è cioè un dolore gratuito, un allarme che suona a vuoto.

Il mal di testa tra le malattie più diffuse al mondo

Il mal di testa ha carattere familiare e spesso il primo attacco si manifesta fin dalla giovane età. A scatenarlo concorrono numerosi fattori, tra cui:

  • stress;

  • variazioni ormonali;

  • clima;

  • digiuno;

  • assenza di sonno;

  • alcol.

I sintomi del mal di testa

  • L'emicrania si manifesta con dolore di intensità moderata e severa, pulsante e unilaterale, dura dalle 4 alle 72 ore e può essere associata a:

  • nausea,

  • vomito,

  • fotofobia e fonofobia.

    Poiché peggiora con l’attività fisica è spesso causa di assenza lavorative con pesanti ripercussioni sia in ambito familiare, sociale ed economico. L’emicrania può essere con o senza aura. La fase con aura, più rara, di solito precede la fase dolorosa di 5-60 minuti e si manifesta prevalentemente con sintomi visivi, punti luminosi, lampeggianti e parziale scomparsa del campo visivo.

Le tipologie di mal di testa

La cefalea si distingue in due tipi: cefalea intensiva e a grappolo.

La prima ha una prevalenza maggiore rispetto all’emicrania e colpisce di più le donne. Il dolore è tipicamente compressivo-costrittivo (come in una “morsa”) bilaterale e con distribuzione “a casco” ma ha un’intensità sopportabile, non peggiorando con l’attività fisica, il vomito è assente, la nausea rara. I fattori scatenanti sono la tensione nervosa, lo stress, l’affaticamento mentale, il mantenimento prolungato di posture sbagliate.

La seconda è invece più dolorosa e invalidante. Prevalentemente maschile, colpisce soprattutto nelle ore notturne. Il dolore è severo, unilaterale localizzato nella regione orbitale (“dentro l’occhio”). È tipicamente associato a lacrimazione, arrossamento oculare, dolore di testa, ostruzione nasale, secrezione nasale. La durata può variare da 15 minuti a 3 ore e può essere scatenata da stimoli esterni come correnti d’aria calda-fredda, sonno, pasti abbondanti, alcool, eventi stressanti.

Mal di testa: i possibili rimedi

Nella maggior parte dei casi, non si considera il mal di testa come una patologia necessaria di una consulenza e ci si continua a curare usando analgesici reperibili in farmacia senza ricetta medica che però sono efficaci solo nel trattamento della cefalea tensiva, mentre in caso di emicrania o cefalea a grappolo le terapie sono più mirate e prescritte unicamente da centri specializzati. Assume dunque un ruolo chiave la figura del farmacista, in quanto spesso è l’unica figura sanitaria che può intercettare il paziente emicranico e poterlo indirizzare verso una corretta terapia.

Consigli utili in caso di mal di testa

Un consiglio davvero utile per far fronte all'emicrania è quello di compilare un diario su cui registrare la frequenza e le caratteristiche cliniche dell’attacco di cefalea nell’arco temporale di un mese. Bisognerebbe rivolgersi poi al proprio farmacista o al medico di famiglia che sapranno fornire le informazioni più corrette per la terapia senza dover ricorrere a farmaci controindicati o a esami di indagine assolutamente inutili.

Mal di testa: i prodotti consigliati

ANGELINI MOMENT ACT 12 COMPRESSE 400 MG

Momentact è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni. Dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.

MENARINI ENANTYUM 20 COMPRESSE 25 MG

Trattamento sintomatico delle affezioni dolorose di intensità da lieve a moderata, quali dolore muscolo–scheletrico, dismenorrea, dolore dentale.

JOHNSON ACTISINU 12 COMPRESSE 200 MG + 30 MG

Trattamento sintomatico della congestione nasale associata a rinosinusite acuta di sospetta origine virale con cefalea e/o febbre. ACTISINU è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 15 anni.

FIDIA FARMACEUTICI ITAMIFAST 10 COMPRESSE RIVESTITE 25 MG

Negli adulti, affezioni dolorose acute, quali cefalea, mal di denti, dolore muscolare o articolare, mal di schiena e dismenorrea primaria.

ANGELINI MOMENT 12 COMPRESSE RIVESTITE 200 MG

Dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali.

Prodotti correlati

  •  
    Menarini Enantyum 20 Compresse 25 mg

    Indicazioni terapeutiche Trattamento sintomatico delle affezioni dolorose di intensità da lieve a moderata, quali dolore muscolo–scheletrico, dismenorrea, dolore dentale. Principi attivi Ogni compressa contiene: dexketoprofene 12,5 mg o 25 mg come dexketoprofene trometamolo. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere pa...

  •  
    Johnson Actisinu 12 Compresse 200mg+30mg

    Indicazioni terapeutiche Trattamento sintomatico della congestione nasale associata a rinosinusite acuta di sospetta origine virale con cefalea e/o febbre. ACTISINU è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 15 anni. Principi attivi Ogni compressa rivestita con film contiene 200 mg di ibuprofene e 30...

  •  
    Fidia Farmaceutici Itamifast 10 Compresse Rivestite 25 Mg

    Indicazioni terapeutiche Negli adulti, affezioni dolorose acute, quali cefalea, mal di denti, dolore muscolare o articolare, mal di schiena e dismenorrea primaria. Negli adolescenti al di sopra dei 14 anni, trattamento sintomatico a breve termine del dolore associato a infiammazioni dolorose dell’orecchio, del naso o della g...

  •  
    Angelini Moment 12 Compresse Rivestite 200 mg

    Indicazioni terapeutiche Dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e influenzali. Principi attivi Ogni compressa rivestita contiene: Principio attivo : ibuprofene 200 mg. Per l’el...

SalusCard

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina