Punture di insetti: un aiuto dall'omeopatia

Pubblicato il 21/08/2018


Sole, mare, giornate più “lunghe”: con l’arrivo dell’estate aumentano le possibilità di stare all'aria aperta e a contatto con la natura. Purtroppo però è facile andare incontro alle punture di insetti, che provocano fastidi, seppur passeggeri, inconvenienti. 

Punture di insetti: non solo zanzare

Esistono varie tipologie di insetti che determinano reazioni allergiche sistemiche o locali. I più comuni sono le zanzare, insetti ematofagi che pungono l’uomo per nutrirsi del suo sangue.  Iniettano attraverso il pungiglione una sostanza velenosa che fluidifica il sangue facilitandone l’assunzione, causando una reazione allergica. Possono pungere anche le zecche, più pericolose in quanto potenziali portatrici di microorganismi patogeni in grado di suscitare complicazioni; le pulci, che colpiscono principalmente cani e gatti; i pappataci, simili alle zanzare ma privi del tipico ronzio; api, vespe e calabroni che non si nutrono di sangue ma che attaccano solo per difesa.

I rimedi dolci per le punture di insetti

L’omeopatia può essere un valido aiuto per difenderci dalle punture di insetto. In primo luogo si può optare per un rimedio preventivo molto efficace come il ledum palustre, detto anche rosmarino selvatico. Si utilizza sotto forma di granuli omeopatici in diluizione 5CH: 3 granuli da sciogliere sotto la lingua e da assumere tutti i giorni dall'inizio dell’estate lontano da pasti, tè, caffè e menta per tre volte al giorno. Adatto ad adulti e bambini, conferisce al sudore un particolare odore che risulta sgradito alle zanzare. Si trova in commercio anche come tintura madre sotto forma di spray repellenti da spruzzare sulla pelle.

I rimedi dopo le punture di insetti 

Esistono poi diversi rimedi in granuli da utilizzare dopo la puntura. Tra questi vi sono:

  • Histaminum 12 CH (per tutte le punture di insetti);
  • Apis mellifica 5 CH o 7 CH (in caso di ponfo rosso e prurito);
  • Ledum palustre 7 o 9 CH (per ridurre il gonfiore e prurito associato alla puntura);
  • Tarentulacubensis 7 o 15 CH (in caso di puntura di ragno con indurimento).

In farmacia ci sono anche creme o gel con proprietà antiinfiammatorie, lenitive e calmanti a base di calendula officinalis, iperico, achillea, ledum palustre o apismellifica.

Punture di insetti: l'olio di Neem

Tra i prodotti naturali è molto efficace anche l’olio di Neem, un rimedio fitoterapico noto da millenni tra le popolazioni orientali. Atossico, è molto efficace sia come larvicida che come repellente. È possibile mescolarne poche gocce ad una normale crema per il corpo oppure utilizzarlo direttamente nelle acque stagnanti per proteggere l’ambiente. È molto usato anche come repellente per cani e gatti in forma di spray o di collarini. 

Punture di insetti: i prodotti consigliati

DIFASS LEDUM COMPLEX 60 ML

Complesso idratante-lenitivo a base di essenze ed estratti naturali vegetali. Agisce come preventivo delle irritazioni derivanti dal contatto con fattori esterni in grado di causare sensazioni di fastidio, come esempio vento, salsedine, insetti molesti.

MOSAICO NUTRILEN ZANZARE 100 ML

Spray, senza propellenti, a base di Zanthalene®, olio essenziale di Coriandolo e Lavanda, Lendum palustre e olio di Neem, indicato come repellente contro insetti e zanzare. Indicato anche come lenitivo post puntura (zanzara, tafano, ape, medusa, ragno, ecc.). 
Nutrilen zanzare è un prodotto naturale dalle proprietà lenitive ed emollienti, con odore sgradito agli insetti. 

CLE. PR. IN. PROTECTOR DOG LOZIONE CONTRO INSETTI MOLESTI 250 G

Lozione a base di oli essenziali naturali per la protezione degli animali da insetti molesti.

GUNA ARNICA COMPOSITUM POMATA 100 G HEEL ANTINFIAMMATORIO

Guna Arnica Compositum Pomata 100 g Heel è un medicinale omeopatico indicato in tutte le patologie infiammatorie, nei dolori da infiammazione nelle patologie infiammatorie di origine muscolo-tendo-scheletriche, nelle lesioni, nei traumi.

PROMOFARMA BIO POMATA CALENDULA 50 ML

Bio Pomata è un rimedio per ulcere, lesioni cutanee ed infiammazioni in genere.

Prodotti correlati

  •  
    Difass Ledum Complex 60 Ml

    Ledum COMPLEX Complesso idratante-lenitivo a base di essenze ed estratti naturali vegetali. Agisce come preventivo delle irritazioni derivanti dal contatto con fattori esterni in grado di causare sensazioni di fastidio, come esempio vento, salsedine, insetti molesti. La cute, piacevolmente rinfrescata, riacquista da subito b...

  •  
    Mosaico Nutrilen Zanzare 100ml

    Spray, senza propellenti, a base di Zanthalene®, olio essenziale di Coriandolo e Lavanda, Lendum palustre e olio di Neem, indicato come repellente contro insetti e zanzare. Indicato anche come lenitivo post puntura (zanzara, tafano, ape, medusa, ragno, ecc.). Nutrilen zanzare è un prodotto naturale dalle proprietà lenitive ed emollienti, con odore sgradito agli insetti. Formula attiva contro la 

  •  
    Cle. Pr. In. Protector Dog Lozione Contro Insetti Molesti 250 G

    DOG PROTECTOR Lozione a base di oli essenziali naturali per la protezione degli animali da insetti molesti Rende il Pelo Lucido Estratto dell'Albero del Neem Miscela di olii essenziali naturali. Grazie alle particolari caratteristiche dei principi attivi del geranio, citronella, lavanda e neem protegge gli animali da ins...

  •  
    Guna Arnica Compositum Pomata 100 g Heel Antinfiammatorio

    Guna  Arnica Compositum Pomata 100 g Heel  è un  medicinale omeopatico  indicato in tutte le patologie infiammatorie, nei dolori da infiammazione nelle patologie infiammatorie di origine muscolo-tendo-scheletriche, nelle lesioni, nei traumi.

  •  
    Promofarma Bio Pomata Calendula 50 ml

    Calendula BIO POMATA Indicazioni: rimedio per ulcere, lesioni cutanee ed infiammazioni in genere. Modalità d'uso: applicare la pomata sulle zone da trattare, con massaggio circolare fino a completo assorbimento. Ripetere l’applicazione più volte al giorno. Caratteristiche: la sua azione emolliente risulta molto utile p...

SalusCard

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina