Colesterolo alto: rischi e rimedi

Pubblicato il 28/11/2018


Il colesterolo è una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi e, più nel dettaglio, degli steroli. Esso riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali. La molecola del colesterolo ha una struttura a quattro anelli rigidi ed è un costituente insostituibile delle membrane cellulari animali, oltre a essere un precursore degli ormoni steroidei della vitamina D e degli acidi biliari

Un problema molto diffuso e che continua a tenere in allarme le persone è il colesterolo alto, o ipercolesterolemia, che può dipendere dall'alimentazione, dallo stile di vita o avere una componente genetica.

I fattori che aumentano il colesterolo

Secondo la Società Europea dell'Arteriosclerosi si ritiene che i valori medi ottimali di colesterolo nel sangue siano di 200-220 mg per 100 ml per l'adulto e 160-180 per i bambini. Valori superiori a 240 rappresentano un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

I fattori che aumentano la colesterolemia sono:

  • Dieta raffinata ricca di zuccheri semplici e povera di fibre;

  • Alimenti ricchi di grassi animali e acidi grassi saturi;

  • Stile di vita sedentario;

  • Fumo;

  • Condizioni di stress;

  • Carenza di sostanze antiossidanti nella dieta.

Agendo su questi fattori si ottiene un controllo dell'ipercolesterolemia. Un monitoraggio periodico dei parametri del sangue, un controllo dal Medico di base ed un consiglio del Farmacista abbinati ad una dieta e ad uno stile di vita corretti possono tenere sotto controllo i rischi dell’ipercolesterolemia.

Colesterolo alto: i prodotti consigliati

Esistono diversi prodotti ideali per combattere e ridurre i livelli alti di colesterolo. Farmacia Ravenna vi consiglia i seguenti:

Meda Armolipid Plus Colesterolo 60 Compresse

Meda Armolipid Plus 60 Compresse è un integratore alimentare a base di nutrienti che esercitano effetti favorenti il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici.

Piam Farmaceutici Liposcudil Plus 30 Capsule Colesterolo

Piam Farmaceutici Liposcudil Plus 30 Capsule Colesterolo è un integratore alimentare per il controllo dei lipidi plasmatici.

Esi Normolip 5 Integratore Colesterolo 60 Capsule

Esi Normolip 5 è un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, gamma orizanolo, coenzima Q10, policosanolo e cromo utile per il fisiologico controllo del colesterolo.

Difass Colestat 30 Capsule Colesterolo

Difass Colestat 30 Capsule è un integratore alimentare che apporta sostanze che favoriscono il fisiologico controllo del colesterolo plasmatico. Integratore alimentare di fattori ad attività antiossidante con DIF1STAT, polifenoli, vitamina E, acido folico, vitamina B6 e B12.

Biovale Lip 30 Compresse Integratore Colesterolo

Biovale Lip 30 Compresse è un integratore per il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

Nutraceuticals Omegor Vitality 30 Capsule Colesterolo

Nutraceuticals omegor Vitality 30 Capsule è un integratore alimentare a base di un estratto ultra purificato e concentrato di acidi grassi polinsaturi omega-3 a catena lunga EPA e DHA, ottenuto per distillazione molecolare multipla

Enervit Enerzona Omega 3 Rx 5 Flaconi

Integratore alimentare di omega 3. Contiene oltre il 60% fra EPA e DHA e il 75% di acidi grassi Omega 3. Gli acidi grassi a lunga catena EPA e DHA sono presenti nel rapporto di 2:1.

I rischi del colesterolo alto

Il 70-80% della quantità di colesterolo che si trova nel nostro corpo viene autonomamente fabbricato dal fegato, solo il 20-30% deriva direttamente dagli alimenti. Quando nel sangue circola in abbondanza, il colesterolo tende a depositarsi sulla superficie interna delle arterie e a formare pericolose incrostazioni; questi depositi duri rendono meno elastiche le pareti dei vasi sanguigni e ne restringono il calibro, facendo perciò arrivare meno sangue al cervello e al cuore.

Non si dovrebbe mai sottovalutare il ruolo del colesterolo nel nostro organismo. Avere un colesterolo alto, infatti, significa esporsi a diversi rischi per la nostra salute. I livelli alti sono collegati quindi all’aumento di probabilità di malattie cardiache. Combinandosi con altre sostanze nel sangue, il colesterolo si accumula sulle arterie restringendole e riducendo così il flusso sanguigno. Questo porta a un successivo ed inevitabile infarto o ictus.

Colesterolo: i rimedi naturali

Esistono diversi rimedi per abbassare il colesterolo. Una dieta corretta è senz’altro il rimedio naturale più efficace per combattere tale problema. Sarà necessario dunque:

  • Evitare i grassi saturi: carni rosse e latticini, cibi contenenti grassi trans, che si trovano spesso in fast food e pane precotto confezionato, biscotti e snack;

  • Assumere fibre solubile: si trovato in molti cibi vegetali, la fibra solubile attira l'acqua e si trasforma in un gel quando digerisci il cibo. La fibra solubile riduce il colesterolo cattivo rallentando l'assorbimento del colesterolo nel sangue. Buone fonti di fibra solubile includono crusca d'avena, orzo, noci, semi, fagioli, mele, pere, prugne, lenticchie e piselli.

  • Assumere grassi sani: questi includono oli di oliva, di colza e di arachidi, nonché alimenti ad alto contenuto di grassi sani di origine vegetale, come noci, semi e avocado.

  • Assumere alimenti integrali: Cercate "grano intero" come il primo ingrediente sull'etichetta del prodotto. Buone fonti di cereali integrali includono alcuni tipi di pane, cereali, pasta e cereali secchi come il riso integrale.

  • Mangiare carni magre: quando si tratta di carne rossa, i tagli dal lombo e del girello tendono ad essere più magri.

  • Mangiare pesci grassi: almeno due porzioni settimanali di salmone, trota, tonno albacore, aringa (comprese le sarde) o sgombro.

Prodotti correlati

SalusCard

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina