Colesterolo alto: quali sono i rischi e i rimedi?

25/02/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Il colesterolo è una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi e, più nel dettaglio, degli steroli. Esso riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali. La molecola del colesterolo ha una struttura a quattro anelli rigidi ed è un costituente insostituibile delle membrane cellulari animali, oltre a essere un precursore degli ormoni steroidei della vitamina D e degli acidi biliari

Un problema molto diffuso e che continua a tenere in allarme le persone è il colesterolo alto, o ipercolesterolemia, che può dipendere dall'alimentazione, dallo stile di vita o avere una componente genetica.

Perché aumentano i valori del colesterolo?

Secondo la Società Europea dell'Arteriosclerosi si ritiene che i valori medi ottimali di colesterolo nel sangue siano di 200-220 mg per 100 ml per l'adulto e 160-180 per i bambini.Valori superiori a 240 rappresentano un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

I fattori che aumentano la colesterolemia sono:

  • Dieta raffinata ricca di zuccheri semplici e povera di fibre;

  • Alimenti ricchi di grassi animali e acidi grassi saturi;

  • Stile di vita sedentario;

  • Fumo;

  • Condizioni di stress;

  • Carenza di sostanze antiossidanti nella dieta.

Agendo su questi fattori si ottiene un controllo dell'ipercolesterolemia. Un monitoraggio periodico dei parametri del sangue, un controllo dal Medico di base ed un consiglio del Farmacista abbinati ad una dieta e ad uno stile di vita corretti possono tenere sotto controllo i rischi dell’ipercolesterolemia.

Colesterolo alto: i prodotti consigliati

Esistono diversi prodotti per combattere e ridurre i livelli alti di colesterolo. Farmacia Ravenna vi consiglia i seguenti:

Quali sono i rischi del colesterolo alto?

Il 70-80% della quantità di colesterolo che si trova nel nostro corpo viene autonomamente fabbricato dal fegato, solo il 20-30% deriva direttamente dagli alimenti. Quando nel sangue circola in abbondanza, il colesterolo tende a depositarsi sulla superficie interna delle arterie e a formare pericolose incrostazioni; questi depositi duri rendono meno elastiche le pareti dei vasi sanguigni e ne restringono il calibro, facendo perciò arrivare meno sangue al cervello e al cuore.

Non si dovrebbe mai sottovalutare il ruolo del colesterolo nel nostro organismo. Avere un colesterolo alto, infatti, significa esporsi a diversi rischi per la nostra salute. I livelli alti sono collegati quindi all’aumento di probabilità di malattie cardiache. Combinandosi con altre sostanze nel sangue, il colesterolo si accumula sulle arterie restringendole e riducendo così il flusso sanguigno. Questo porta a un successivo ed inevitabile infarto o ictus.

Colesterolo: i rimedi naturali

Esistono diversi rimedi per abbassare il colesterolo. Una dieta corretta è senz’altro il rimedio naturale più efficace per combattere tale problema. Sarà necessario dunque:

  • Evitare igrassi saturi: carni rosse e latticini, cibi contenenti grassi trans, che si trovano spesso in fast food e pane precotto confezionato, biscotti e snack;

  • Assumere fibre solubile:si trovato in molti cibi vegetali, la fibra solubile attira l'acqua e si trasforma in un gel quando digerisci il cibo. La fibra solubile riduce il colesterolo cattivo rallentando l'assorbimento del colesterolo nel sangue. Buone fonti di fibra solubile includono crusca d'avena, orzo, noci, semi, fagioli, mele, pere, prugne, lenticchie e piselli.

  • Assumere grassi sani:questi includono oli di oliva, di colza e di arachidi, nonché alimenti ad alto contenuto di grassi sani di origine vegetale, come noci, semi e avocado.

  • Assumere alimenti integrali: Cercate "grano intero" come il primo ingrediente sull'etichetta del prodotto. Buone fonti di cereali integrali includono alcuni tipi di pane, cereali, pasta e cereali secchi come il riso integrale.

  • Mangiarecarni magre: quando si tratta di carne rossa, i tagli dal lombo e del girello tendono ad essere più magri.

  • Mangiare pesci grassi:almeno due porzioni settimanali di salmone, trota, tonno albacore, aringa (comprese le sarde) o sgombro.