Le regole per una rasatura della barba perfetta

13/06/2019- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Per qualcuno è un rito da eseguire con piacere e stile, per altri una vera e propria scocciatura: parliamo della rasatura della barba, un’azione che l’uomo compie da migliaia di anni, ma che ha ancora i suoi segreti da svelare...


Ne abbiamo parlato con il dottor Federico Rossi della Farmacia Comunale di Pinarella, che ci ha spiegato quali sono i gesti per una rasatura perfetta e senza stress per la pelle.

Quali sono le fasi per 
una rasatura della barba ottimale?


Radersi può diventare un piacere con i consigli e gli stumenti ad hoc. Ecco quali sono i suggerimenti da seguire:

  • Innanzitutto deve esse
re eseguita al mattino 
quando la pelle è più ri
posata e morbida;
  • Prima 
di procedere è necessa
rio sciacquare il viso con
 acqua tiepida per dilatare i pori e ammorbidire la barba. Fondamentale è la detersione, magari con una soluzione micellare o un gel adatto al proprio tipo di pelle;
  • La rasatura vera e propria avviene applicando una schiuma del tipo desiderato e facendola agire per uno o due minuti per ammorbidire ulteriormente i peli;
  • Se sono le prime esperienze, o se la pelle è molto sensibile, sarebbe bene procedere con la lametta seguendo il verso della barba, poiché il contropelo provoca maggiore irritazione.
  • È importante procedere con ordine: si parte dal lato sinistro del viso andando verso il centro e poi si continua specularmente sull’altro lato.

I prodotti consigliati per la rasatura della barba

Esistono diversi prodotti per la rasatura, tra cui quelli idratanti, le schiume da barba o i dopobarba, ideati per le diverse tipologie di pelle, anche per le più sensibili o quelle a tendenza acneica.

Farmacie Ravenna vi consiglia i seguenti prodotti:

eucerin dopobarba

Eucerin Men Dopobarba 75 ml

Dopobarba indicato per pelli sensibili soggette ad irritazioni durante e dopo la rasatura. Aiuta a prevenire le irritazioni tipiche della rasatura quali arrossamenti e microtagli, rivitalizza e dona sollievo alla pelle dopo la rasatura.

avene balsamo dopobarba

Avène Eau Thermale Balsamo Dopobarba 75 ml

Adatto per pelli sensibili e secche. Lenisce istantaneamente l'epidermide aggredita dalla lama e purifica la pelle al fine di ridurre i rischi di proliferazione dei micro-organismi legati alla rasatura. Lascia un film protettivo delicato.

rilastil dopobarba

Rilastil Man Crema Dopobarba 75 ml

E’ un trattamento idratante e nutriente, indicato per pelli sensibili, normali e secche. Protegge e lenisce la cute sensibilizzata dalla rasatura, mantenendo il giusto grado di idratazione per tutta la giornata. La texture cremosa, ma di rapido assorbimento, rende la pelle liscia e morbida.

avene fluido dopobarba

Avène Eau Thermale Fluido Dopo Barba 75 ml

Lenisce istantaneamente l'epidermide aggredita dalla lama e purifica la pelle al fine di ridurre i rischi di proliferazione dei micro-organismi legati alla rasatura. La pelle ritrova freschezza e benessere. Non contiene alcool o parabeni.

vichy gel barba

Vichy Homme Gel da Barba 150 ml

Prodotto anti-irritazione da barba adatto atutti i tipi di pelle. Protegge e rigenera la pelle e riduce progressivamente la sensibilità della pelle alla rasatura.

Trucchi per evitare le irritazioni durante la rasatura della barba

Il primo gesto è la prevenzione, con una buona preparazione alla rasatura ed evitando di utilizzare una lametta usa e getta per più di 2 o 3 volte.

Importante è anche il post rasatura: è sempre consigliabile, infatti, applicare un balsamo o una lozione balsamo (più idratante, nutriente e lenitivo) che può contenere principi attivi come:

  • Aloe;
  • Hamamelis;
  • Camomilla.

Lesemplici lozioni dopobarba, invece, sebbene più disinfettanti e astringenti per i pori, possono essere anche più irritanti.

Le fuoriuscite di sangue da eventuali taglietti possono essere fermate con gli appositi stick, mentre i tagli più importanti possono essere trattati con una crema cicatrizzante con antibiotico.

Sarebbe bene non esporsi al sole immediatamente dopo la rasatura e, successivamente, utilizzare una buona protezione solare.

La rasatura della barba sulla pelle acneica

In questo caso specifico, più che effettuare la rasatura con la lametta sarebbe sempre opportuno avvalersi di un regolabarba.

E’ importante, infatti, affrontare ogni problematica della pelle con attenzione, per non causare infezioni o antiestetiche cicatrici. Per qualsivoglia consiglio ci si può rivolgere con fiducia alle Farmacie Comunali.