Gambe pesanti e stanche? Ecco i rimedi

04/03/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La sensazione distanchezza e pesantezza alle gambe non è sempre connessa a uno sforzo fisico intenso, ma si può presentare anche a riposo.

Nella maggior parte dei casi, le gambe pesanti rappresentano un problema a carico del sistema circolatorio. Non ricevendo ossigeno a sufficienza, gli arti inferiori appaiono:

  • Deboli;
  • Intorpiditi;
  • Gonfi;
  • Talvolta doloranti con la comparsa di fastidiosi formicolii.

Tutti i disturbi sono più intensi al termine di una giornata in cui si è rimasti in piedi molto a lungo, nei giorni che precedono il ciclo mestruale e in estate. Questi sintomi partono dai piedi e si irradiano lungo tutta la gamba, fino ad arrivare alle cosce.

Le cause delle gambe pesanti

All’origine delle gambe stanche e pesanti ci possono essere:

  • Cause patologiche, come affezioni del rachide e dei reni;
  • Malattie ormonali e immunitarie;
  • Cause più comuni come quelle fisiologiche e legate a cattive abitudini, tra cui la sedentarietà.

Lo sanno tutti: mantenere una posizione statica per molto tempo influisce sulla corretta circolazione sanguigna, in particolare negli arti inferiori, che, col passare del tempo e soprattutto con la presenza di alcuni fattori predisponenti (sovrappeso, fragilità capillare), può portare a un aggravarsi dei sintomi, fin anche a conseguenze più gravi, come la trombosi e l’insufficienza venosa.

Per preservare il microcircolo, è importante soprattutto evitare il calore eccessivo agli arti che, favorendo la vasodilatazione, può rallentare il ritorno di sangue venoso al cuore con peggioramento della sensazione di stanchezza.

I prodotti consigliati per le gambe gonfie

Per contrastare i relativi sintomi delle gambe stanche, Farmacie Ravenna vi propone i seguenti prodotti:

-35%
    Boehringer Ingelhein it...
    Boehringer Ingelhein it Antistax Freshgel Gambe Extra Freschezza 125 ml
    € 7,88€ 12,20-35%
    Avvisami quando disponibile

    Gli alleati per dare sollievo alle gambe affaticate

    Gel, creme e spray rinfrescanti possono essere applicati per donare un sollievo istantaneo alle gambe.

    Questi hanno un'azione defaticante e, allo stesso tempo, tonificante per la pelle, regalando una piacevole sensazione di benessere. Ma quali scegliere?

    Meglio puntare su cosmetici ad azione idratante, al fine di preservare la naturale elasticità della pelle. Per questi prodotti, l’ingrediente che non può mancare è l’escina, la quale si è rivelata molto efficace nel trattamento dei disturbi micro-circolatori. In particolare, l’Escina ß-sitosterolo (miscela di escina, lecitina e fitosteroli) migliora la permeabilità vascolare, perché riduce il numero e il diametro dei pori della parete capillare attraverso i quali avviene normalmente lo scambio di liquidi; ne deriva un effetto antiedemigeno (riduzione del gonfiore).

    A fianco alle creme, vi sono anche integratori alimentari a base di estratti vegetali e altre sostanze dalle proprietà antiossidanti, drenanti e vaso-protettrici, utili a prevenire e lenire questi fastidi.

    L’ingrediente segreto è l’acido α-lipoico, conosciuto anche come vitamina N, che si è rivelato un antiossidante naturale e multifunzionale, in grado di contribuire al funzionamento di tutte le deidrogenasi nell’organismo e di agire sullo stato di infiammazione generale.

    In associazione all’acido α-lipoico, ci sono diversiestratti fitoterapici che vantano una lunga tradizione d’uso, ma che si rivelano più efficaci quando vengono sottoposti a fitosomazione: questo termine tecnico indica il processo chelega un ingrediente naturale a un fosfolipide, lipide con caratteristiche simili alla membrana cellulare, migliorandone l’assorbimento.

    In particolare, l’estratto di Ginkgo biloba, pianta utile alla funzionalità del microcircolo e alla normale circolazione del sangue, quando viene fitosomato predispone una biodisponibilità tre volte superiore rispetto a quella dell’estratto non fitosomato.

    Dalla pianta della vite comune, invece, si estraggono le Leucocianidine, che vantano un’azione protettiva sui vasi sanguigni.