Rimedi contro le malattie estive

26/08/2019- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Molti di noi attendono con ansia l’estate per poter pregustare le tanto attese vacanze ma una stagione completamente esente da malattie non esiste. In estate, complici il caldo, il mare, le piscine e la vita all’aperto, il rischio di infezioni e malattie aumenta.

Conoscere irimedi contro le malattie estive significa passare un’estate più piacevole e delle vacanze più rilassanti. Le malattie più comuni 
in estate sono:


  • Gastroenteriti e intossicazioni alimentarI;
  • Diarrea del viaggiatore
;
  • Allergie da punture di insetto;

  • Micosi da piscina
;
  • Herpes
;
  • Cistite.

Scopriamo insieme quali sono i principali rimedi contro tali disturbi.

1° malattia estiva: la gastroenterite

È una malattia infiammatoria dell’apparato gastrointestinale causata principalmente da un’infezione virale e in particolare dal Rotavirus, molto meno frequentemente causata da Campylobacter, Shigella ed Eschirichia coli.

Tra i sintomi troviamo:

  • Diarrea acquosa;
  • Crampi e dolori addominali;
  • Nausea e/o vomito;
  • Dolori muscolari;
  • Febbre lieve astenia;
  • Senso di malessere generale.

Poiché si tratta il più delle volte di un disturbo di natura virale, non esistono veri e propri farmaci per curarla ma sicuramente si può agire per tenere a bada i sintomi più fastidiosi. Spesso per risolvere il problema è sufficiente riposare e reidratarsi e alimentarsi solo se l’organismo lo richiede. Le gastroenteriti batteriche possono richiedere la somministrazione di antibiotici che però andranno prescritti dal medico.


L’intossicazione alimentare è una sindrome causata dall’ingestione di cibi contaminati da sostanze tossiche o microrganismi patogeni in quantità sufficienti da provocare un’infezione.
 Un rimedio omeopatico, invece, per tutte le intossicazioni alimentari conseguenti all’ingestione di cibo avariato o contaminato è Arsenicum album.

Tra i prodotti consigliati troviamo Innovares Idraton 245 Reidratante Orale 10 BustineNamed Lymdiaral 50 ml Gocce Pascoe Tessuto Ganglio-Ghiandolare e ancora:

cuprum

Guna Cuprum Heel 50 compresse

Medicinale omeopatico che, in base alle indicazioni di omeopatia, ha efficaci proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata.

2° malattia estiva: la diarrea del viaggiatore

Nota anche come “vendetta di Montezuma”, si manifesta nei soggetti che affrontano un viaggio. La causa è di natura microbiologica:

  • Batteri;
  • Virus;
  • Parassiti;
  • Miceti.

Si manifesta con scariche di feci liquide o pastose, spesso di forte odore accompagnate da nausea, vomito e stanchezza. 
Si associano spessocrampi addominali, meteorismo e sensazione di zolfo in bocca.

Nei casi più gravi la diarrea del viaggiatore è accompagnata da febbre lieve e/o elevata. Il primo passo per la cura è quello di ingerire liquidi per ripristinare l’equilibrio idrosalino. L’acqua può essere acidificata aggiungendo limone con funzione disinfettante e astringente. Possono essere somministrati anche succhi di frutta e tè: evitare la caffeina, bevande gasate e soprattutto fredde.

In terapia sono utili gli antimicrobici che bloccano la crescita batterica. 
Sono molto utili ifermenti lattici e farmaci antipropulsivi (loperamide). In omeopatia possiamo usare la tormentilla e Arsenicum album. Farmacie Ravenna vi propone Kijimea Colon Irritabile 28 Capsule, Abc Farmaceutici Colifagina D 12 Bustine per Diarrea e:

imodium

Johnson & Johnson Imodium 12 Compresse Orosolubili 2 mg

Prodotto indicato per il trattamento sintomatico delle diarree acute.

diosmectite diarrea

Angelini Diosmectite Angenerico 15 Bustine per Diarrea

Dispositivo medico per il trattamento sintomatico della diarrea cronica ed acuta.

3° malattia estiva: allergie da punture d'insetto

Le punture di insetto, api e vespidi, causano reazioni che variano da una semplice eruzione pomfoide a un quadro di shock anafilattico che, sebbene raro, può mettere il soggetto in serio pericolo di vita. Altre punture di insetto, ad esempio quelle delle zanzare devono comunque essere tenute in seria considerazione e prevenute attraverso norme igienico comportamentali adeguate.

A livello locale si possono impiegare creme antistaminiche (per eliminare prurito) e/o idrocortisoniche (alleviare rossore e gonfiore) mentre scegliendo rimedi a uso sempre locale a base di tinture madri o diluizioni omeopatiche possiamo annoverare quelle a base di:

  • Ledum palustre;
  • Calendula, dalle proprietà anti infiammatorie e cicatrizzant;
  • Hypericum ad azione analgesica e anti nevralgica, che trovano impiego nel trattamento ma anche prevenzione di punture di insetti.

Tra i rimedi consigliati puoi provare Drex Pharma Floderm Fast Crema Lenitiva 20 ml, Sofar Cortidro Crema Dermatologica Punture di Insetti 20 g 0,5% e ancora:

reactifargan

Johnson & Johnson Reactifargan 20 g 2%

Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.

alontan

Pietrasanta Alontan Penna Dopopuntura 15 ml

Costituisce una barriera efficace e delicata per la pelle dei bambini, più sensibile, è presente una speciale formulazione naturale. Efficace per calmare rapidamente il prurito derivante da punture di insetti (zanzare, tafani, pappataci) ed altri organismi urticanti.

4° malattia estiva: le micosi da piscina

La micosi cutanea dei piedi e delle mani è piuttosto frequente ed è caratterizzata da chiazze eritemato-squamose localizzate soprattutto sotto la pianta dei piedi o palmo delle mani e a livello interdigitale, che sono spesso pruriginose e molto fastidiose.

Il trattamento locale si basa sull’utilizzo di creme a base di sostanze anti-micotiche da applicare due volte al giorno per almeno 14 giorni.

Laterapia per via sistemica va riservata a quei casi in cui c’è resistenza alla terapia locale, in cui le lesioni sono più estese o plurifocali. Ambienti umidi come gli spogliatoi pubblici, piscine e docce rappresentano luoghi ideali per la proliferazione di agenti patogeni. Risulta utile per la prevenzione l’Echinacea e l’olio di Melaleuca.

Farmacie Ravenna vi consiglia Dr. Scholl's Trattamento Micosi Unghia Scholl 3,8 ml, Laboratori Legren Defedril Gocce 50 Ml e ancora:

vemedia micosi

Vemedia Pharma Excilor Soluzione Ungueale 3,3 ml per Micosi

Contribuisce al ripristino della struttura ungueale danneggiata, migliorando l’aspetto estetico dell’unghia e creando una barriera contro le onicomicosi, le unghie ricrescono sane e forti.

unghiasil

Antimicotico Unghiasil Sos Micosi In Flacone Di Vetro 5 Ml Con Pennello Applicatore + Astuccio

Gradevole gel fluido che aderisce alla superficie ungueale, provocando un abbassamento del pH e creando così un ambiente ostile alla proliferazione fungina.

5° malattia estiva: l'herpes

Il virus herpes simplex comunemente causa un’infezione recidivante che interessa:

  • Cute;
  • Bocca;
  • Labbra;
  • Occhi;
  • Genitali.

Le infezioni mucocutanee si manifestano come grappoli di vescicole piccole e dolenti, su base eritematosa. Le eruzioni erpetiche recidivanti sono scatenate da eccessiva esposizione solare, stress fisico, immunosoppressione e la trasmissione avviene per contatto stretto con una persona che elimina attivamente il virus.

La terapia è sintomatica; il trattamento antivirale con aciclovir, valaciclovir o famciclovir è utile se iniziato precocemente, nelle infezioni primarie o ricorrenti. Ilrimedio omeopatico principale per l’herpes in fase vescicolare è sicuramente Rhus toxicodendron, tuttavia se le lesioni compaiono in seguito all’esposizione prolungata al sole, ancora più efficace sarà Natrum muriaticum.

Tra i migliori trattamenti vi consigliamo Alfasigma Herpesun Defend Stick Labbra 5 ml per Prevenzione Herpes, Dermovitamina Herpes Gel 8 ml e

compeed herpes

Johnson & Johnson Compeed Herpes Patch 15 Pezzi

Cerotto adatto per curare i sintomi dell’herpes durante tutte le fasi dell'eruzione, esercita un'azione veloce e quasi invisibile diminuendo i disagi fisici e relazionali causati dall’ herpes labiale.

macrocea

Cieffe Derma Macrocea 40 Compresse Integratore per Difese Immunitarie

integratore a base di Echinacea e Vitamine che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

6° malattia estiva: la cistite

È una patologia particolarmente frequente d’estate in quanto i principali fattori predisponenti sono:

  • 
Il caldo (indebolisce le difese immunitarie);
  • La sudorazione (provoca disidratazione e una maggiore concentrazione delle urine);
  • La sabbia (ricettacolo di germi);
  • L’acqua del mare o piscina;
  • Il costume bagnato (rappresenta un ambiente umido facilitante la proliferazione batterica).

Le terapie tradizionali sono a base di antibiotici, quindi prevedono la prescrizione medica. Molto utile per la prevenzione e l’iniziale terapie sono i preparati a base diD-mannosio, fermenti lattici e mirtillo rosso.

In fitoterapia possiamo utilizzare Uva ursina TM e Pilosella TM come antisettico e spasmolitico. In omeopatia è utile per il dolore urente prima, durante e dopo la minzione Cantharis, mentre per dolore durante la minzione ed ematuria usareMercurius corrosivus. Noi vi proponiamo La Farmaceutica Dr. Levi Cistonorm 20 Bustine Integratore per Vie Urinarie, Kolinpharma Ivuxur 14 Buste Integratore per Vie Urinarie e:

kistinox

Laborest Kistinox Forte Integratore per Vie Urinarie 14 Buste

Integratore per le vie urinarie, che ne favorisce il benessere e la funzionalità; può anche essere associato alla terapia antibiotica nel trattamento degli episodi acuti.

cistiflux

Sofar Cistiflux Fast 14 Compresse Masticabili per Vie Urinarie

Integratore alimentare a base di estratto di cranberry (mirtillo rosso), utile per il benessere delle vie urinarie.

Prodotti correlati

    -25%
      Dr. Scholl's Trattamento...
      Dr. Scholl's Trattamento Micosi Unghia Scholl 3,8 ml
      € 23,29€ 31,10-25%
      Avvisami quando disponibile
      -12%
        Abc Farmaceutici Colifagina D 12 Bustine per Diarrea
        Abc Farmaceutici Colifagina D 12 Bustine per Diarrea
        € 12,27€ 14,00-12%
        Avvisami quando disponibile
        -48%
          Drex Pharma Floderm Crema Lenitiva 50 ml
          Drex Pharma Floderm Fast Crema Lenitiva 20 ml
          € 4,99€ 9,76-48%
          Avvisami quando disponibile
          -28%
            La Farmaceutica Dr. Levi...
            La Farmaceutica Dr. Levi Cistonorm Integratore per cistite 20 Bustine
            € 14,24€ 19,80-28%
            Avvisami quando disponibile