Come idratarsi correttamente

Pubblicato il 09/09/2019


In estate a causa dell’aumento delle temperature il corpo perde più liquidi, sali minerali e vitamine tramite la sudorazione e il respiro: queste sostanze devono essere quindi reintegrate.

Idratarsi correttamente favorisce uno stato di benessere generale e contrasta il rischio di disidratazione che può portare a:

  • Stipsi;
  • Astenia;
  • Debolezza;
  • Svenimenti o stati confusionali nei casi più gravi.

Le categorie più a rischio sono i bambini e gli anziani, che potrebbero non sentire lo stimolo della sete e trascurare la giusta idratazione.

I prodotti per idratarsi correttamente

Farmacie Ravenna vi propone degli integratori alimentari che vi aiuteranno a recuperare la giusta dose di idratazione, soprattutto nei periodi estivi:

multicentrum uomo

Multicentrum Uomo 50 + integratore vitaminico 30 compresse

Integratore multivitaminico e multiminerale, indicato per gli uomini dopo i 50 anni.

multicentrum mamma

Multicentrum Mamma Dha integratore vitaminico 30 compresse + 30 capsule

Integratore alimentare multivitaminico multiminerale adatto alle donne in gravidanza, con acido folico che è importante per la crescita dei tessuti materni durane la gravidanza e con DHA che contribuisce al normale sviluppo cerebrale nel feto.

polase arancia

Polase Arancia integratore di sali minerali 36 bustine

Integratore alimentare di Sali minerali. Contiene Potassio gluconato e magnesio citrato. È indicato in situazioni nelle quali si ha una perdita di Potassio e Magnesio. È indicato inoltre, in caso di carente apporto di questi sali minerali con la dieta oppure nei casi di aumentato fabbisogno.

sustenium

Sustenium Colori della Salute Mix 5 14 bustine

Integratore alimentare multivitaminico - multiminerale con zucchero ed edulcoranti Con Fitonutrienti, Fibre e Antiossidanti Gusto Arancia Integratore alimentare multivitaminico e multiminerale utile in caso di carenza o aumentato del fabbisogno dei nutrienti contenuti.

massigen

Massigen Pronto Recupero integratore 14 bustine 6 g

Integratore alimentare con creatina, carnitina, arginina, glutatione, astaxantina, vitamine, magnesio e potassio. Favorisce il riequilibrio idrosalino e vitaminico, utile nel caso le richieste di tali sostanze siano aumentate.

Consigli per idratarsi correttamente

Il nostro organismo necessita di circa 3 litri di acqua al giorno che possiamo introdurre sia tramite gli alimenti sia con l’acqua bevuta. Al fine di evitare la disidratazione è opportuno seguire alcuni accorgimenti:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (8 bicchieri) e moderare il consumo di bevande zuccherate e alcoliche. Un modo per introdurre più liquidi è anche quello di consumare centrifugati di frutta e verdura ricchi di sali minerali e vitamine, frullati fatti in casa, tè o tisane fresche.

  • Fare 5 pasti giornalieri: 3 completi e 2 spuntini, per consentire all’organismo di avere tutte le energie sufficienti per svolgere le attività quoti- diane. Prestare molta attenzione alla colazione, che fornisce il carburante iniziale. Si consiglia di assumere fin da questo pasto alimenti ricchi di vitamine, minerali e acqua come frutta, succhi poco zuccherati, centrifugati.

  • Consumare frutta e verdura di stagione; la frutta può essere consumata come merenda, ancora meglio se assunta con frutta secca per modulare l’indice glicemico o con yogurt bianco. Arricchire lo yogurt con frutta tagliata a pezzetti è un buon modo per evitare di acquistare yogurt alla frutta addizionati di coloranti e zuccheri aggiunti.

  • Consumare pasti completi e ricchi di verdura, cercando di variare il più possibile il colore; in questo modo è possibile introdurre tutte le sostanze antiossidanti che possono aiutare a contrastare il caldo e la disidratazione. Privilegiare cereali integrali, legumi, carni bianche, pesce azzurro.

  • Via libera alle insalatone da consumare sotto l’ombrellone o in ufficio, fresche e genuine con pochi semplici ingredienti, come qualche foglia di lattuga, pomodori, tonno, grana, noci...

  • Attenzione a piatti troppo elaborati o ricchi di grassi che affaticherebbero la digestione. Con il caldo infatti i processi digestivi sono meno efficienti. Preferire cibi freschi, e cotture non troppo prolungate che alterano il contenuto di sali e vitamine nella verdura.

  • Evitare l’assunzione sia di cibi caldi che comporterebbero un aumento della temperatura corporea, sia di cibi o bevande ghiacciate, che potrebbero danneggiare la digestione con conseguente nausea, dolori addominali, congestione.

  • Attenzione alla corretta conservazione degli alimenti; con le alte temperature aumenta anche il rischio di contaminazione degli organismi patogeni.

  • Potrebbe risultare utile anche l’utilizzo di integratori alimentari.

Come scegliere l'integratore per idratarsi correttamente?

A causa dell’eccessiva sudorazione, condizioni fisiche particolari o attività fisica all’aria aperta potrebbe essere difficile reintegrare i liquidi persi con la sola alimentazione.

In queste situazioni un valido aiuto è rappresentato dagli integratori vitaminici e/o minerali che, colmando le carenze dell’organismo, possono garantire un benessere psico-fisico ottimale.
Gli integratori vitaminici contengono:

  • Vitamina A: finalizzata a stabilizzare la funzionalità visiva, le difese immunitarie e l’azione antiossidante, utile per contrastare il danno cellulare prodotto dai radicali liberi generati dalla luce solare;
  • Vitamine E e C: antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo;
  • Vitamina D: indispensabile per l’assorbimento del calcio dalle ossa;
  • Vitamine del gruppo B: coinvolte nel metabolismo energetico, possono presentare un valido aiuto nell’affrontare l’affaticamento estivo.

Gli integratori minerali contengono:

  • Calcio: coinvolto nella formazione delle ossa, contrazione mu- scolare, funzionalità cardiaca;
  • Magnesio: deputato alla formazione di energia e coinvolto nei processi di mineralizzazione ossea;
  • Potassio: importante per il mantenimento della pressione arteriosa e per il controllo della trasmissione nervosa;
  • Ferro: indispensabile per i processi energetici;
  • Zinco, rame e selenio: hanno proprietà antiossidanti.

Un buon aiuto per contrastare il grande caldo è sicuramente quello di integratori che contengono sia vitamine sia minerali.

SalusCard

Turni Farmacie

Consulta gli orari di apertura delle nostre Farmacie
La farmacia comunale più vicina