Iniziare a correre: i consigli da seguire

06/03/2020- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La corsa è uno degli sport più salutari, in grado di apportare benefici a tutto l'organismo: una corsa leggera di circa un’ora è sufficiente per accelerare il metabolismo energetico e favorire l’ossigenazione cellulare, rafforzare i muscoli e innalzare le difese immunitarie, con evidenti effetti salutari anche sul tono dell'umore e sullo stress.

Cosa fare prima di iniziare a correre

 Ecco alcuni rapidi consigli da seguire prima di iniziare la nostra corsa:

  • Non si deve avere fretta di iniziare a correre quando la temperatura corporea non è ancora ottimale;
  • Dedicare almeno 10/15 minuti al riscaldamento, in modo da permettere ai muscoli di attivarsi e rendere le articolazioni più flessibili e pronte per allenamento;
  • Per evitare fastidiosi crampi muscolari e dolorosi stiramenti il consiglio è associare un massaggio con una crema a base di estratti naturali, in modo da potenziare gli effetti benefici del riscaldamento: miglioreranno il richiamo di sangue ai muscoli, la lubrificazione delle articolazioni e l’innalzamento della temperatura corporea che renderà più elastici muscoli e tendini.

Cosa fare se si esagera con lo sforzo fisico

Può capitare che, a seguito di uno sforzo muscolare troppo intenso, l'esecuzione di movimenti bruschi e improvvisi o semplicemente una fase di riscaldamento non adeguata,si vada incontro a una contrattura muscolare: rapidamente un dolore più o meno intenso si diffonde lungo l'area muscolare interessata, facilmente riconoscibile al tatto a causa della tensione e del gonfiore localizzato. In realtà, la contrattura non è altro che un atto difensivo che il corpo manifesta quando il muscolo viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. Ecco come si può intervenire:

  • Nel giro di una decina di giorni semplicemente con il riposo;
  • lo stretching;
  • una buona crema lenitiva a base di estratti naturali;
  • dei massaggi decontratturanti.

Come recuperare dalla fatica con prodotti naturali

Terminato l'allenamento, è opportuno riservare il giusto tempo allo stretching, per facilitare il recupero ed evitare un veloce raffreddamento muscolare. Al termine dell'attività fisica, cosa c’è di meglio di un buon massaggio rilassante? Una crema lenitiva a base di ingredienti naturali può essere il miglior alleato di un massaggio volto a ridurre l’affaticamento muscolare. Tra gli innumerevoli prodotti che oggi troviamo sul mercato, i più validi risultano essere quelli le cui formulazioni possono vantare lapresenza di estratti naturalida piante officinali come l’arnica, la calendula, l’iperico e la melaleuca. Perché proprio queste piante? L’Arnica montana, grazie alla sua capacità di alleviare il dolore, attribuibile a un effetto antinfiammatorio e antireumatico, favorisce la guarigione da postumi di infortuni di varia natura tra cui ecchimosi e distorsioni. Il suo utilizzo quindi è ampiamente diffuso per la risoluzione di dolori muscolari, traumi e contusioni. Inoltre, possiede proprietà revulsive-rubefacenti, ovvero è in grado di stimo- lare la circolazione sanguigna negli strati più superficiali della pelle, generando così una piacevole sensazione di calore. La Calendula officinalis contribuendo alla riduzione dell’infiammazione, è ampiamente apprezzata in campo fitoterapico per i concreti benefici che apporta in caso di traumi. L’Hypericum perforatum è una pianta nota per le proprietà lenitive e decongestionanti; per questo si rivela utilissima in caso di traumi - soprattutto in zone riccamente innervate come mani, piedi, osso sacro - e contratture da freddo, grazie anche all'a- zione antinfiammatoria, antinevralgica e ricostruttrice tissutale. Dai rami e dalle foglie della Melaleuca alternifolia si distilla un pregiato olio essenziale noto come Tea Tree Oil. Gli impieghi di questo prezioso ingrediente naturale sono innumerevoli, ma tra le sue tante proprietà spiccano la capacità di portare sollievo dai dolori muscolari e reumatici e di aiutare a sciogliere le tensioni muscolari: l’ideale dopo un’intensa sessione di allenamento.

Prodotti consigliati per iniziare a correre

Ecco alcuni prodotti consigliati ed utili per chi sta iniziando a praticare la corsa:

Pietrasanta Pharma Vegetallumina Arnica Gel 100ml

Pietrasanta Pharma Vegetallumina Arnica Gel 100ml

Prodotto cosmetico, capace di donare sollievo alle zone cutanee colpite da dolori, reumatismi e infiammazioni. Il prodotto contiene un estratto di arnica montana ad alta funzionalità, capace di alleviare dolori e fastidi localizzati. Non unge e si assorbe rapidamente.

Esi No Dol Traumagel 50 Ml

Esi No Dol Traumagel 50 Ml

Prodotto utile per il trattamento locale in caso di gonfiori conseguenti a urti, ematomi, traumi, o contusioni.

Esi Aloe Vera Gel con Vitamina E e Tea Tree Oil

Esi Aloe Vera Gel con Vitamina E e Tea Tree Oil

Gel all'aloe dalla formulazione senza parabeni, formulato per ridurre il rischio di allergie. Contiene puro succo di Aloe Vera spremuto a freddo svolge un'azione calmante e lenitiva in grado di proteggere in ogni occasione la pelle.

Guna Arnica

Guna Arnica Compositum 50 Compresse

Medicinale omeopatico composto da 14 selezionate sostanze che, in base alla tradizione omeopatica, per le sue proprietà antinfiammatorie, antiedemigene, analgesiche e di rigenerazione del tessuto offeso.