Collagene: a cosa serve?

Pubblicato il 17/04/2020


Negli ultimi anni, il mercato offre una grande varietà di integratori di collagene appositamente formulati per contribuire al benessere del sistema osteoarticolare e alla bellezza di pelle, unghie e capelli. A parlarne è la Dottoressa Valentina Carioti della farmacia comunale N. 3 di Porto Corsini.

Che cos’è il collagene?

«È una proteina di fondamentale importanza per il corpo dal momento che concorre al benessere cellulare e alla formazione dei tessuti. Essa si trova in numerosi tessuti dalle ossa e cartilagini alla pelle e capelli. Da esso dipendono lo stato della pelle, l’azione protettrice della stessa nei confronti degli organi, l’elasticità e la tonicità dell’epidermide, il mantenimento di una buona idratazione dei tessuti, il rafforzamento delle ossa e dei tendini».

È corretto dire che il collagene diminuisce con l’invecchiamento?

«Pur rinnovandosi di continuo nel corso corso della vita con ritmi diversi a seconda di dove si trova, la sua sintesi diminuisce con l’avanzare dell’età. Anche altri fattori possono contribuire in maniera molto rilevante come, ad esempio lo stress, il fumo e la disidratazione. Dopo I 25 anni diminuiscono la produzione e con essa aumenta la rugosità della cute, che diviene meno compatta e più sottile. Anche i capelli, in mancanza di collagene, perdono corpo e lucentezza, mentre le unghie diventano più fragili».

Cosa accade invece a livello delle articolazioni con il passare degli anni?

«A lungo andare risentono della perdita di collagene e dunque i movimenti si fanno più lenti e talvolta dolorosi. L’artrosi è la patologia più classica derivante dell’invecchiamento delle articolazioni specialmente a livello di ginocchia, anche e spalle. Pertanto, il collagene viene utilizzato come coadiuvante insieme alle terapie farmacologiche o rimedio alternativo efficace nella cura dei disturbi di tipo infiammatorio derivanti sia dal normale invecchiamento sia in quelli causati da usura anche in soggetti più giovani, come nel caso di traumi sportivi».

Come può aiutare il collagene in caso di artrosi per cui non esiste una cura vera e propria, ma aiuti momentanei come antinfiammatori e cortisone?

«Sembra dare un supporto sia a livello preventivo sia come coadiuvante nella terapia. Insieme alla vitamina D è un valido aiuto per mantenere in buona salute l’apparato scheletrico ad esempio in caso di osteoporosi».

Ci sono cibi che possono stimolare la produzione di collagene?

«Sì, quelli a foglia verde, come gli spinaci o le bietole, o la frutta ricca di vitamina C, come gli agrumi, il melone, l'ananas o il kiwi. Un altro nutriente importante per la sua produzione è la lisina, un aminoacido essenziale, che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente, quindi deve necessariamente essere introdotto con l’alimentazione, ossia attraverso le uova, le fave, le lenticchie, la carne, il formaggio e la frutta secca».

Quanti integratori a base di collagene esistono?

«Numerosi tipi che variano sia per formula farmaceutica ad esempio polvere, formulazioni liquide, compresse, che per percentuale e associazione con altri principi attivi a seconda delle indicazioni. Il collagene è una proteina abbastanza grande e di conseguenza di difficile digestione. Inoltre è scarsamente solubile in acqua».

Cosa si può prendere per idratare la pelle?

«Una classica formulazione è quella con l’acido ialuronico che è responsabile dell’idratazione. Entrambi si possono trovare sia in formulazioni da ingerire che in formulazioni cosmetiche da utilizzare direttamente sulla pelle. Adatte a tipologie di pelle che perdono tono e che perdono elasticità oltre alla mancanza di idratazione».

Per le articolazioni invece?

«Acido ialuronico, vit C, condroitina e glucosamina, estratti vegetali che hannoo ad esempio un’azione di tipo antinfiammatoria, boswelia e curcuma. Molti benefici derivano da cicli di integratori a base di collagene e acido ialuronico, abbinati alle creme cosmetiche per ottenere una maggiore efficacia. In periodi stressanti e stancanti o nei cambi di stagione, sottoporsi a cicli annuali di formulazioni adatte alle articolazioni sembra dare benefici nel ritardare e alleviare i sintomi di traumi o di patologie degenerative».

Prodotti consigliati a base di collagene

Ecco alcuni prodotti a base di collagene consigliati da Farmacie Ravenna: 

Collagen Act 10 Bustine

Collagen Act 10 Bustine

Integratore alimentare a base di collagene, acido ialuronico e vitamina C. Con zinco per il mantenimento di una pelle normale e rame per il mantenimento dei tessuti connettivi normali.

Guna Arnica Compositum Pomata 100 g Heel Antinfiammatorio

Minerva Research Labs Gold Collagen Pure 10 Flaconi 50 ml

Si basa su una formula appositamente sviluppata per offrire una combinazione di collagene e principi attivi per un buon assorbimento e biodisponibilità.

VITREO360 30 BUSTINE

Vitreo 360

Integratore alimentare di collagene idrolizzato, glucosamina, vitamina E e sali minerali. La matrice vitreale, fisiologicamente, è sottoposta a processi di degradazione e ricostituzione

Laborest Tendisulfur Pro apparato muscolo scheletrico 14 bustine

Laborest Tendisulfur Pro apparato muscolo scheletrico 14 bustine

Integratore alimentare che contribuisce alla normale formazione del collagene per la fisiologica funzione delle cartilagini.

Protocollo sicurezza Farmacie Ravenna

Turni Farmacie

Consulta gli orari di apertura delle nostre Farmacie
La farmacia comunale più vicina