Cos'è la dermatite atopica?

Pubblicato il 06/05/2020


La dermatite atopica è un'infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. 
Essa colpisce il 20% dei bambini ed il 3% degli adulti. L'appellativo "atopica", attribuito alla dermatite, sottolinea l'assenza di una collocazione cutanea particolare. Infatti, non si manifesta solo a livello cutaneo, ma progredisce intaccando anche le mucose: nella maggior parte dei soggetti affetti sono ricorrenti episodi di asma, rinite e rino-congiuntivite allergica, in concomitanza con eruzioni cutanee e prurito
Di seguito, l'intervista alla dottoressa Alessandra Cusumano, della Farmacia Comunale 3 di Ravenna.


Quali sono le cause della dermatite atopica?

"La dermatite atopica è una malattia multifattoriale. Le cause scatenanti sono da ricercarsi nella genetica, nello stato psico-somatico del soggetto e nell'ambiente circostante, a cui fanno riferimento gli allergeni alimentari e inalati, le infezioni della cute, lo stress, la sudorazione e l'esposizione a sostanze irritanti. La dermatite atopica ha un decorso cronico-recidivante con periodi di miglioramento alternati a riacutizzazioni. Nell'adulto prevalgono lesioni croniche: ipercheratosi, lichenificazione, ragadi. Sedi tipiche: collo, superfici flessorie degli arti, regioni palmoplantare, periorbitaria e periorale. La risoluzione completa del disturbo non è molto frequente, soprattutto se il paziente è adulto". 


Quali le terapie? 

"I corticosteroidi topici sono il cardine della terapia. Gli idratanti vengono applicati liberamente dopo l'applicazione di corticosteroidi a tutta la pelle. I corticosteroidi sistemici devono essere evitati quando possibile, perché l'effetto rebound della malattia è spesso grave e la terapia topica è più sicura. L'uso topico prolungato può portare ad assottigliamento della pelle, per questo è bene alternare le terapie topiche a base di corticosteroidi con prodotti naturali simil cortisonici come l'estratto di Cardiospermum associato al Lithospermum e all'Acido ialuronico. Sostanze emollienti da applicare sulla cute lesa, prive di sostanze allergizzanti o irritanti come le creme a base di ceramidi, che concorrono al mantenimento fisiologico del film idrolipidico, sono correttamente associate al trattamento farmacologico con corticosteroidi. 
La fototerapia può essere utile nella dermatite atopica estesa". 


Ci sono accorgimenti comportamentali utili per ridurre la sintomatologia? 

"Certo. E' opportuno avere cura della pelle utilizzando prodotti delicati e di alta qualità che non la aggrediscano. Una corretta igiene del corpo, effettuata mediante l'uso di detergenti per pelli sensibili, formulati con tensioattivi delicati e su base oleosa, si rivela essenziale per la riduzione delle forme recidive di dermatite atopica. Non meno importante è l'impiego di un abbigliamento adatto costituito da abiti di cotone o in fibra naturale. Particolare cura deve essere impiegata anche nella scelta dei cosmetici e dei prodotti per il make-up".

Prodotti consigliati per la dermatite atopica

Ecco alcuni dei prodotti consigliati da Farmacie Ravenna utili in caso di dermatite atopica:

Bioeulen Pediatric Pomata Dermatite Atopica 50 ml

Bioeulen Pediatric Pomata Dermatite Atopica 50 ml

Idrata e protegge la pelle, alleviando fastidi e irritazione. BioEulen pomata esplica un effetto barriera che limita la disidratazione cutanea e il contatto con agenti esterni irritanti o sensibilizzanti.

Difensil Atopic 30 ml

Difensil Atopic 30 ml

Descrizione Alimento dietetico destinato a fini medici speciali a base di olio di Borragine ad elevato contenuto di Omega 6, con in più vitamina D ed E. Indicato per il trattamento dietetico della dermatite atopica. 

Menarini Sinatop Youderm Detergente Quotidiano Delicato 500 Ml

Menarini Sinatop Youderm Detergente Quotidiano Delicato 500 ml

Prodotto cosmetico con formulazione specifica per l’igiene quotidiana delle pelli secche e sensibili, e con tendenza alla dermatite atopica.

bepanthenol-sensiderm-crema-20-g

Bayer Bepanthenol Sensiderm Crema 20 gr

Formula senza cortisone che combina un’azione lenitiva dal prurito a una di rigenerazione della barriera cutanea, aiutando la pelle a guarire e diminuendo la sensazione di doversi grattare.

Protocollo sicurezza Farmacie Ravenna

Turni Farmacie

Consulta gli orari di apertura delle nostre Farmacie
La farmacia comunale più vicina