Cos'è la dermatite atopica? Come si combatte?

15/04/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La dermatite atopica è un'infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. 
Essa colpisce il 20% dei bambini ed il 3% degli adulti. L'appellativo "atopica", attribuito alla dermatite, sottolinea l'assenza di una collocazione cutanea particolare. Infatti, non si manifesta solo a livello cutaneo, ma progredisce intaccando anche le mucose: nella maggior parte dei soggetti affetti sono ricorrenti episodi di asma, rinite e rino-congiuntivite allergica, in concomitanza con eruzioni cutanee e prurito
Di seguito,l'intervista alla dottoressa Alessandra Cusumano, della Farmacia Comunale 3 di Ravenna.

Quali sono le cause della dermatite atopica?

"La dermatite atopica è una malattia multifattoriale. Le cause scatenanti sono da ricercarsi nella genetica, nello stato psico-somatico del soggetto e nell'ambiente circostante, a cui fanno riferimento gli allergeni alimentari e inalati, le infezioni della cute, lo stress, la sudorazione e l'esposizione a sostanze irritanti. La dermatite atopica ha un decorso cronico-recidivante con periodi di miglioramento alternati a riacutizzazioni. Nell'adulto prevalgono lesioni croniche: ipercheratosi, lichenificazione, ragadi. Sedi tipiche: collo, superfici flessorie degli arti, regioni palmoplantare, periorbitaria e periorale. La risoluzione completa del disturbo non è molto frequente, soprattutto se il paziente è adulto". 

Prodotti consigliati per combattere la dermatite atopica

Ecco dei prodotti consigliati per combattere la dermatite atopica:

Quali le terapie? 

"I corticosteroidi topici sono il cardine della terapia. Gli idratanti vengono applicati liberamente dopo l'applicazione di corticosteroidi a tutta la pelle. I corticosteroidi sistemici devono essere evitati quando possibile, perché l'effetto rebound della malattia è spesso grave e la terapia topica è più sicura. L'uso topico prolungato può portare ad assottigliamento della pelle, per questo è bene alternare le terapie topiche a base di corticosteroidi con prodotti naturali simil cortisonici come l'estratto di Cardiospermum associato al Lithospermum e all'Acido ialuronico. Sostanze emollienti da applicare sulla cute lesa, prive di sostanze allergizzanti o irritanti come le creme a base di ceramidi, che concorrono al mantenimento fisiologico del film idrolipidico, sono correttamente associate al trattamento farmacologico con corticosteroidi. 
La fototerapia può essere utile nella dermatite atopica estesa". 

Ci sono accorgimenti comportamentali utili per ridurre i sintomi? 

"Certo. E' opportuno avere cura della pelle utilizzando prodotti delicati e di alta qualità che non la aggrediscano. Una corretta igiene del corpo, effettuata mediante l'uso di detergenti per pelli sensibili, formulati con tensioattivi delicati e su base oleosa, si rivela essenziale per la riduzione delle forme recidive di dermatite atopica. Non meno importante è l'impiego di un abbigliamento adatto costituito da abiti di cotone o in fibra naturale. Particolare cura deve essere impiegata anche nella scelta dei cosmetici e dei prodotti per il make-up".