Cistite: sintomi e rimedi

22/04/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale, provocata nella maggior parte dei casi da un'infezione batterica delle basse vie urinarie. Colpisce con maggior frequenza le donne poiché l'uretra della donna è più corta rispetto a quella degli uomini e il rischio di contaminazione batterica è alto, ma in misura minore anche gli uomini.

Come riconoscere la cistite

Si manifesta con pollachiuria, cioè un aumento del numero delle minzioni nelle 24 ore, e disuria, ossia la difficoltà ad urinare con a volte bruciori e dolori molto intensi accompagnati da brividi di freddo. Le urine, spesso torbide e maleodoranti, in alcuni casi possono contenere pus o sangue.

Quali sono le cause?

L'eziopatogenesi primaria è dovuta principalmente all'Escherichia coli, un batterio proveniente da intestino, uretra o vagina che può andare a infettare le basse vie urinarie. Anche il fungo Candida albicans è causa di cistite e sue recidive. I fattori che possono predisporre a questa affezione sono:

  • Assunzione di antibiotici perché si va ad alterare la microflora batterica intestinale;
  • Uretra di piccole dimensioni;
  • Rapporti sessuali frequenti;
  • Deficit di estrogeni durante la menopausa;
  • Diabete;
  • Stipsi;
  • Obesità.

Prodotti consigliati per la cistite

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacie Ravenna utili per combattere la cistite:

-40%
    Aquilea Cist Integratore per le vie urinarie 14 bustine
    Laborest Aquilea Cist Integratore per le vie urinarie 14 bustine
    € 11,82€ 19,90-40%
    Avvisami quando disponibile

    L'omeopatia contro la cistite

    Un alleato importante per combattere o per diminuire i sintomi di questa affezione è la terapia omeopatica. Questa può essere associata nelle forme più gravi all'uso di antibiotici come fosfomicina o altri ed è priva di effetti collaterali e interazioni farmacologiche.

    Il rimedio della cistalgia, cioè il dolore senza infezione delle vie urinarie, è Staphysagria o erba dei pidocchi, erba bienne comune nelle regioni mediterranee. È anche conosciuto come il rimedio della "cistite delle giovani spose", cioè il dolore che si produce in una donna dopo il rapporto sessuale. Viene usato anche nelle cistalgie dopo cateterizzazione.

    Rimedi fitoterapici per la cistite

    Anche la fitoterapia può aiutare a ridurre i sintomi e prevenire le recidive. Il cranberry o mirtillo rosso è il rimedio di riferimento per favorire una corretta funzionalità delle vie urinarie, in cui ha la capacità di inibire il legame tra le adesine di Escherichia coli alle cellule uroteliali, impedendo l’adesione del batterio. Ha un’azione antiinfiammatoria locale e determina un abbassamento del ph urinario con creazione di un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica.Questo spesso è associato al D-mannosio, zucchero semplice estratto dal larice o betulla, che ha un’azione coadiuvante al mirtillo rosso.

    Altri consigli per la cistite

    Ecco ulteriori consigli per combattere la cistite:

    • Assunzione di fermenti lattici, come il Lactobacillus acidophilus e il Lactobacillus plantarum, che contrastano Escherichia coli e vanno a ripristinare la mucosa intestinale infiammata, impedendo così ai batteri di migrare verso le vie urinarie;
    • Bere acqua in abbondanza;
    • Mantenere una buona igiene intima possono contrastare l'insorgenza della cistite e le sue recidive.