Raggi solari: i danni per la pelle e i capelli

Pubblicato il 28/08/2020


Forse questa estate abbiamo abusato un po' di sole o, più semplicemente, la nostra pelle ha bisogno di essere idratata. L'esposizione al sole può aver danneggiato le fibre di collagene ed elastina rendendo la pelle meno elastica e compatta, inoltre i radicali liberi continuano a minacciare le cellule cutanee favorendo il foto-invecchiamento della pelle.

Sintomi dell'invecchiamento cutaneo

L'invecchiamento cutaneo si manifesta con:

  • Rughe più accentuate;
  • Ruvidezza;
  • Secchezza;
  • Dispigmentazioni;
  • Teleangectasie;
  • Cheratosi solari;
  • Perdita di tonicità;
  • Disidratazione.

Tutti i segni sono dovuti sia ad una componente biologica inevitabile legata alla senescenza (invecchiamento biologico), sia a fattori esterni legati alla luce solare (photoaging o dermatoeliosi). L'invecchiamento cutaneo si può contrastare oltre che con il trattamento cosmetico anche con integratori dietetici. Questi ultimi proteggono la pelle dall'invecchiamento fotoindotto grazie all'azione di alcune vitamine, come la C e la E, ed all'azione del selenio. Tali integratori contrastano l’azione dei radicali liberi e a loro assunzione deve essere fatta sia prima, durante o dopo l’esposizione al sole contribuiscono a riparare le strutture cutanee danneggiate. Anche il thè verde contenuto spesso in tali prodotti è in grado di migliorare l’ossigenazione dei tessuti cosi’ come fanno alcuni fitoestratti, ad esempio il betacarotene, attivi contro i radicali liberi e stimolatori della pigmentazione. Lrendendo il colorito più uniforme e luminoso e ottenendo l’attenuazione delle rughe

Prodotti consigliati per contrastare l'invecchiamento cutaneo

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacie Ravenna utili per ridurre e contrastare

Photoderm Oral Bronz 60 Capsule

Photoderm Oral Bronz 60 Capsule

Integratore alimentare anti-radicali per chi desidera preparare la pelle al sole, prevenire le intolleranze cutanee causate dal sole o prolungare l’abbronzatura dopo l’esposizione solare. 

Bioscalin Benessere Sole Shampoo Doccia Lenitivo Restitutivo 200 ml

Bioscalin Benessere Sole Shampoo Doccia Lenitivo Restitutivo 200 ml

Bioscalin Benessere Sole Shampoo Doccia è un prodotto per capelli e corpo con formula lenitiva ed idratante, ideale per ridurre il rossore della cute e nutrire i capelli dopo l'esposizione al sole. 

Lievitosohn Sole Intensive 30 Compresse Integratore per l'Abbronzatura

Lievitosohn Sole Intensive 30 Compresse Integratore per l'Abbronzatura

LievitoSohn Sole Intensive è un integratore con vitamine e sali minerali che favorisce l'abbronzatura e protegge la pelle dai danni causati da  un'intensa e prolungata esposizione ai raggi solari.

Mylan Carovit Forte Plus 30 capsule integratore per l'abbronzatura

Mylan Carovit Forte Plus 30 capsule integratore per l'abbronzatura

Mylan Carovit Forte Plus 30 capsule è un integratore utile prima e durante l'esposizione al sole per migliorare l'abbronzatura e proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi.

Normon Uv Free 30 Capsule Integratore Protezione Raggi solari

Normon Uv Free 30 Capsule Integratore Protezione Raggi solari

Integratore alimentare a base di innovativi estratti vegetali ricchi di vitamine e minerali importanti per la prevenzione e la protezione delle cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi creatisi in particolare modo durante l’esposizione solare.

In questi casi sono utili prodotti doposole specifici sia per il viso che per il corpo in grado di fornire un’azione riparatrice che prevenga e curi i danni provocati dalle radiazioni UV, donando sollievo alla cute grazie ad un leggero effetto lenitivo. Spesso tali trattamenti fissano e mantengono il colorito prolungandone l’abbronzatura contenendo tra i principi attivi sostanze a base di vitamine A ed E capaci di rigenerare le cellule danneggiate dal sole; tra gli anzidetti principi attivi ricordiamo in particolare il pantenolo che con la sua azione idratante promuove i processi di ristrutturazione epidermica. Tra i componenti compare spesso anche una sostanza con proprietà emollienti cioè il burro di karatè che riduce l’arrossamento provocato dall'esposizione al sole rendendo la pelle più idratata e riducendo i rischi di desquamazione. L’azione lenitiva è garantita anche dalla presenza del bisabololo componente essenziale della camomilla. In molti di tali prodotti dopo-sole per i bimbi sono presenti anche sostanze che aiutano a creare un ambiente ostile all'avvicinamento di insetti e zanzare come il Ledum palustre, il geranio e la verbena.

Come proteggere i capelli in estate?

Anche i capelli subiscono con l’estate un lieve trauma. Infatti la salsedine, la sabbia o il cloro delle piscine li danneggiano costringendoci per ridar loro splendore ad utilizzare shampoo non aggressivi privi di tensioattivi e maschere idratanti con effetto illuminante (a base di olio di cocco o di mandorle, di provitamina B5 e burro di karitè) molto nutrienti ed addolcenti. Anche la canna da zucchero compare in molti spray da usare, dopo il solito shampoo, sui capelli ancora umidi donando loro luminosità e morbidezza alla fine di una intera giornata di mare.
A questi trattamenti occorre affiancare un'alimentazione varia e ricca di frutta e verdura, fonti inesauribili di vitamine utili al nostro organismo, accompagnata da molta acqua.

Protocollo sicurezza Farmacie Ravenna

Turni Farmacie

Consulta gli orari di apertura delle nostre Farmacie
La farmacia comunale più vicina