Come prepararsi alla ripresa dell'attività fisica

01/10/2020- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Dieta equilibrata, attenta integrazione e poi... in movimento!
Oggi, in molti si chiedono come riprendere lattività fisica che hanno interrotto a partire dal periodo di Lockdown; per alcuni si tratta di gestire una ripresa parziale, mentre i più appassionati avranno già in parte ripreso anche nei mesi estivi per recuperare la condizione.
Attenzione però, in entrambi gli approcci!
Dopo che si è stati fermi per molto tempo, un semplice allenamento all’aria aperta può aumentare la possibilità̀ di incorrere in piccoli traumi, contusioni e distorsioni. Si è osservato, infatti, che anche brevi periodi di inattività possono comportare profonde alterazioni strutturali e funzionali a livello di tutti gli organi, muscoli inclusi.
Una dieta varia ed equilibrata è sicuramente il punto di partenza per sostenere il proprio organismo. In più, si può ricorrere a un’attenta integrazione: ci sono nutrienti specifici che possono supportare la funzionalità articolare e muscolare.

Integrazione: i consigli

Le proteine in polvere sono senza dubbio il metodo più efficace per fornire al corpo la dose di aminoacidi necessaria per mantenere i muscoli sani e migliorare le prestazioni sportive, facilitando la crescita muscolare e prevenendo l’infiammazione e il dolore. Le più digeribili e complete sono quelle isolate, meglio ancora se idrolizzate, del siero del latte: in cui gli aminoacidi che le compongono si trovano in piccolissimi agglomerati che vengono così assorbiti con velocità ed efficienza.
Un ottimo valore biologico l’hanno anche quelle dell’uovo, un po’ meno quelle della soia e il blend (pisello, riso, cacao e patata), che però sono da preferire in caso non si voglia ricorrere a elementi di origine alimentare.
In sinergia con le proteine possiamo citare il ruolo del complesso vitaminico B, che contribuisce all’normale metabolismo anabolico ed energetico.
Per quanto riguarda la prevenzione ed il trattamento degli infortuni sono utili il Metilsulfonilmetano (MSM), un composto nutraceutico a base di zolfo che migliora il trofismo articolare, la glucosamina e il condroitin-sol- fato che sono strutture polisaccaridiche che esercitano attività viscoelastica a livello di vari distretti corporei, come cartilagini e giunzioni muscolari e articolari, e gli omega3, che mantengono il più basso possibile il livello infiammatorio di cellule tessuti.
Anche gli estratti di bromelina e resveratrolo svolgono azioni benefiche a livello muscolare.
Gli estratti di bromelina sono utili sotto molti aspetti, tra cui soprattutto l’attenuazione di infiammazione ed edema post traumatici e la prevenzione dell'indolenzimento dopo l'attività fisica. Il resveratrolo, invece, ha proprietà antiossidanti e toniche ed è utile in caso di stanchezza fisica e mentale. Altri ingredienti che lavorano in sinergia sono l’estratto di boswellia, che contribuisce ad alleviare gli stati di tensione provocati da infiammazioni localizzate, e la mirra, che ha attività antinfiammatoria e analgesica, potenziata dall’associazione con la boswellia.

Prodotti consigliati per l'attività fisica

Ecco alcuni dei prodotti suggeriti da Farmacie Ravenna per la tua attività fisica:

Solgar Bromelina Plus Integratore contro la cellulite 60 capsule

Solgar Bromelina Plus Integratore contro la cellulite 60 capsule

 Prodotto alimentare indicato per contrastare gli inestetismi della cellulite. Formato: barattolo da 60 capsule.

Cabassi & Giuriati Nutriva Nutri Bromelin 30 Compresse

Cabassi & Giuriati Nutriva Nutri Bromelin 30 Compresse

Complemento alimentare a base di Bromelina. Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM.

Mondo Natura Bromelina Q Integratore microcircolo 30 Compresse

Mondo Natura Bromelina Q Integratore microcircolo 30 Compresse

Integratore alimentare formulato con coenzima Q10, sostanze e preparati vegetali funzionali per contrastare stati di tensione localizzati

Pietrasanta Pharma Vegetallumina Arnica Gel 100ml

Pietrasanta Pharma Vegetallumina Arnica Gel 100ml

Prodotto cosmetico, capace di donare sollievo alle zone cutanee colpite da dolori, reumatismi e infiammazioni. Il prodotto contiene un estratto di arnica montana ad alta funzionalità, capace di alleviare dolori e fastidi localizzati

Winter Crema Arnica 35 100 Ml

Winter Crema Arnica 35 100 Ml

Crema funzionale ad alta concentrazione di arnica montana al 35%. Possiede effetti lenitivi e decongestionanti, risultando d'aiuto in caso di ecchimosi, contusioni, distorsioni, strappi muscolari

I rimedi naturali per supportare l'attività fisica

Oltre agli integratori, infarmacia si possono trovare creme studiate specificatamente per supportare l’attività fisica. Si tratta di prodotti a base di estratti vegetali che donano sollievo grazie alla loro azione lenitiva, dopo uno sforzo intenso; la soluzione naturale più conosciuta è l’arnica, una pianta erbacea perenne i cui estratti sono da tempo utilizzati per le loro spiccate proprietà antinfiammatorie ed antiedemigene.
Altri estratti fitoterapici noti per tradizione d’uso sono l’escina, proveniente dall’ippocastano,
spesso usata insieme all’arnica e ottima per risolvere la stasi circolatoria, e la bromelina stessa, con gli effetti già enunciati sopra.
Ora non ci sono più scuse. Pronti per riprendere!