Perché acquistare cosmetici in farmacia?

16/11/2020- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

In farmacia ormai non si va solo per ordinare farmaci, integratori e prodotti legati alla salute, ma anche per scegliere cosmetici di qualità: una scelta sempre più gettonata dalle donne che amano sentirsi ‘sicure’ anche quando si fanno belle. A parlarne è la dottoressa Martina De Anna della farmacia comunale N. 1 di Ravenna.

Dottoressa De Anna, perché acquistare cosmetici in farmacia?

«Da sempre il rapporto tra cliente e farmacista è basato sulla relazione di fiducia. I farmacisti addetti ai reparti di dermocosmesi hanno conoscenze chimiche e tecniche sui cosmetici così da poterli consigliare al meglio e da poter trasformare ogni acquisto in un’esperienza più completa: da noi il cliente non acquista soltanto il prodotto, in farmacia il cliente trova il prodotto, la competenza e la possibilità di affidarsi ad un esperto che può offrire dei protocolli di consiglio personalizzati».

Che tipo di cosmetici si possono trovare?

«Sono tutti selezionati, clinicamente testati, ipoallergenici e con materie prime di grande qualità. Abbiamo un’ampia gamma di prodotti volti a soddisfare ogni esigenza».

Sono cambiate le richieste del cliente rispetto al passato?

«Un tempo, si ricercavano molto i prodotti per pelli delicate, sensibili o in presenza di reazioni cutanee. Indubbiamente in questo campo le farmacie hanno un notevole assortimento di prodotti che si prendono cura del cliente a 360 gradi: dalla detersione, alle creme fino agli integratori. Oggi, ormai, prodotti curativi permettono di trattare anche inestetismi più specifici per le pelli problematiche: acne, couperose, macchie cutanee possono essere efficacemente trattati con protocolli specifici e altamente performanti. L’ampio assortimento di linee cosmetiche ci consente anche di poter offrire prodotti convarie fasce di prezzo».

Cosa può trovare in farmacia il consumatore attento ai prodotti ‘green’?

«Diverse linee cosmetiche con INCI di alta qualità: materie prime naturali e biologiche formulate con le più avanzate tecnologie che consentono di ottenere formulazioni estremamente gradevoli e performanti. Alla bontà delle materie prime si aggiunge anche il consiglio del farmacista che aiuta il cliente a districarsi nel mondo delle informazioni non sempre corrette che si trovano sul web e che spesso generano dubbi e paure».

Quindi, ormai la farmacia è un posto in cui il cliente viene prima di tutto coccolato…

«Esattamente. Per le donne è un’esperienza molto piacevole, grazie alle incredibili texture e profumazioni dei prodotti che sono sempre a disposizione per essere provati. Inoltre spesso le farmacie organizzano giornate con estetiste, truccatrici e beauty consultants durante le quali offrono ai clienti la possibilità di sperimentare la piacevolezza e l’efficacia dei prodotti sulla propria pelle. Le farmacie 1, 8 e 10 hanno recentemente creato delle cabine estetiche in cui poter offrire questi servizi in un ambiente rilassato e in totale privacy».

L'importanza della protezione solare in inverno

«Ci preme ricordare in quest’occasione che le farmacie propongono tutto l’anno i migliori prodotti per la protezione solare della pelle, fondamentali non solo durante il periodo estivo ma anche in quello invernale. I raggi ultravioletti, infatti, sono sempre presenti seppur con un’intensità inferiore rispetto ai mesi estivi. È dunque importante munirsi e utilizzare prodotti che proteggano la cute anche nei mesi più freddi. I solari devono avere sia il filtro per gli UVB che per gli UVA, questi sono i più pericolosi poiché entrano più in profondità nella pelle provocando maggiori danni. Oltre a questo, nella scelta è importante tenere conto anche del tipo di filtro, fisico o chimico e tra questi ultimi saper escludere quelli più facilmente sensibilizzanti, bisogna fare attenzione alle formulazioni perché in commercio se ne possono trovare di irritanti e comedogeniche. In farmacia, vero presidio della salute, ci sono ottimi solari tutti non pericolosi, che rispettano l’ambiente, resistenti all’acqua e che contengono principi attivi che proteggono il DNA dalle radiazioni UV. Presso le nostre farmacie è possibile trovare una selezione vastissima di solari per accontentare tutte le esigenze: creme, latti, spray, più o meno profumati ma tutti con l’unico obiettivo di proteggere realmente la pelle».

Cosmetici consigliati da acquistare in farmacia

Ecco alcuni cosmetici consigliati da Farmacie Ravenna:

Vichy Slow Age Fluido Spf25 50 Ml

Vichy Slow Age Fluido Spf25 50 Ml

Trattamento quotidiano che agisce contro i segni dell’età anche nel loro stadio preliminare.

Somatoline Cosmetics Viso Vital B Booster 30 Ml

Somatoline Cosmetics Viso Vital B Booster 30 Ml

Booster rigenerante notte con effetto peeling, detossinante ed esfoliante: stimola il turnover cellulare e rinnova la pelle, levigandola e donandole un aspetto uniforme.

Filorga Sleep & Lift 50 Ml

Filorga Sleep & Lift 50 Ml

Crema ultra-liftante notte a base di principi attivi che grazie ai suoi principi attivi nutre profondamente la pelle, rigenerandola notte dopo notte.

Rilastil Camouflage Fondotinta Correttivo Fluido Elevata Coprenza 30 30 ml

Rilastil Camouflage Fondotinta Correttivo Fluido Elevata Coprenza 30 30 ml

Fondotinta correttivo con SPF 30 e texture cremosa che si adatta perfettamente alla pelle, garantendo un'ottima coprenza.

La Roche Posay Respectissime Ombretti 04 4,4 G

La Roche Posay Respectissime Ombretti 04 4,4 G

Ombretto studiato per occhi sensibili, ne esalta la bellezza e fissandosi sulla palpebra corregge imperfezioni e rossori. Colori intensi che donano profondità allo sguardo.