Stress ossidativo e invecchiamento cellulare: un aiuto dal melograno

08/01/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

I ritmi della vita moderna, un’alimentazione poco equilibrata, abitudini scorrette come fumo e abuso di alcool, inquinamento, eccesso di raggi ultravioletti del sole, contribuiscono ad aumentare i livelli di stress ossidativo nell'organismo. Tale condizione è causata dall’eccessiva produzione di radicali liberi, che però possono essere “tenuti a bada”... e in modo naturale, come spiega la dottoressa Elisa Cavina della Farmacia Comunale 8.

Qual è il ruolo dei radicali liberi?

"In condizioni normali, i radicali liberi non debbono essere considerati dei nemici: la loro presenza è fondamentale nei processi metabolici e in quelli del sistema immunitario per innescare i meccanismi di difesa contro batteri ed altri elementi patogeni.
L’organismo di una persona sana è in grado di tenere in equilibrio la quantità di radicali liberi attraverso un sistema antiossidante; tuttavia se i livelli di stress ossidativo aumentano in maniera eccessiva, le difese antiossidanti naturalmente presenti nell'organismo fanno fatica a contrastarlo per riportare i livelli a valori ottimali".

Come agisce sul nostro organismo lo stress ossidativo?

"Lo stress ossidativo è tra le principali cause dell'invecchiamento cellulare. I radicali liberi, infatti, attaccano le catene polinsature dei lipidi, determinandone l'ossidazione: le membrane cellulari diventano più permeabili e perdono la loro efficienza, con conseguente invecchiamento precoce di cellule e tessuti".

In che modo si può combattere?

"Lo stress ossidativo si può combattere su due fronti: attraverso una buona prevenzione riducendo lo stress psicofisico, evitando eccessive esposizioni ai raggi solari ed adeguando il nostro stile di vita (abolizione del fumo, regolazione dei ritmi sonno-veglia, seguire una sana alimentazione). Oppure fortificando il potenziale biologico antiossidante dell'organismo attraverso un'integrazione mirata delle principali molecole ad azione antiossidante (polifenoli, carotenoidi, vitamine)".

Ci sono prodotti fitoterapici che possono venirci in aiuto?

"Certo. La Farmacia Comunale 8 prepara nel proprio rinnovato laboratorio numerosi prodotti fitoterapici tra cui il MELOGRANO composto, un prodotto erboristico in capsule a base di melograno, acini d’uva, zafferano e rosa canina. Il melograno, l’ingrediente principale del nostro preparato, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Punicaceae originaria dell'Asia occidentale. I caratteristici frutti rossi contengono vitamine (A, B, C, E, K), sali minerali (potassio, ferro, magnesio e fosforo) e polifenoli tra cui l’acido ellagico, un potente antiossidante che ha anche proprietà antinfiammatorie, antimutagene e chemioprotettive. Il melograno possiede inoltre effetti positivi nel promuovere la salute cardiovascolare. Si tratta di un prodotto ad elevatissima proprietà antiossidante, con effetti protettivi contro i danni cellulari da processi ossidativi, utile per il contrasto del fotoaging cutaneo e per il buon funzionamento del sistema immunitario".

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento ci si può rivolgere con fiducia ai farmacisti della Farmacie Comunali.