Colesterolo: come abbassarlo?

22/01/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Il colesterolo è un lipide ed è indispensabile per molte funzioni del nostro organismo, la digestione, mediante la formazione della bile, la produzione di vitamina D, la costruzione della parete delle cellule soprattutto del sistema nervoso e di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.
In buona parte viene prodotto dal nostro stesso organismo principalmente dal fegato e in minima parte viene assunto attraverso l’alimentazione.
Viene trasportato nel sangue per mezzo di specifiche lipoproteine che si differenziano in base a dimensione e densità: le HDL o “colesterolo buono” e le LDL o “colesterolo cattivo”.

Si parla di aterosclerosi se le lipoproteine LDL sono presenti in quantità eccessive e si legano alle pareti delle arterie formando delle placche che possono ostruire il passaggio del sangue. Il colesterolo HDL, invece, pulisce le arterie per questo la sua concentrazione deve essere più elevata rispetto a quella del “colesterolo cattivo”.
In teoria il nostro organismo si autoregola quindi, più assumiamo colesterolo e meno ne produciamo e viceversa. L'ipercolesterolemia si ha quando questo meccanismo viene meno.

Come controllare i livelli del colesterolo

Come ormai è noto a tutti un influsso importante nel controllo dei livelli di colesterolo è svolto dall'alimentazione e tante volte anche la sola dieta può risolvere un problema lieve di ipercolesterolemia e sicuramente andrà associata ad un eventuale terapia farmacologia ma non è l'unico fattore. Scarsa attività fisica, fumo, alcune malattie del sistema endocrino e sicuramente fattori genetici.
Con un semplice esame del sangue si può valutare il livello di colesterolo nel sangue e scoprire se il colesterolo totale è entro i limiti ovvero inferiore a 200 mg/dl. In caso di valori superiori occorre controllare il rapporto tra il colesterolo HDL e LDL e considerare anche il livello dei trigliceridi.
Nel caso venga riscontrato un livello alterato di colesterolo, è importante parlarne con il medico curante al fine di scegliere la strategia terapeutica più appropriata.

Consigli per contrastare il colesterolo

Una buona strategia per uno stile di vita più salutare:

  • scegliere cibi con un basso contenuto di grassi saturi;
  • preferire cibi come frutta e verdura;
  • cereali integrali;
  • pesci ricchi in omega 3 può risultare vincente;
  • ridurre il consumo di zuccheri che è sempre più associato all'aumento del colesterolo oltre che della glicemia.
  • Praticare un attività fisica aerobica che può aiutare ad aumentare il colesterolo ‘buono’ a scapito di quello ‘cattivo’ ( anche solo cammino a passo veloce).

Prodotti consigliati per il colesterolo

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacie Ravenna per combattere il colesterolo:

Meda Armolipid Plus Colesterolo 60 Compresse

Armolipid Plus Integratore per il Colesterolo 60 Compresse

Integratore alimentare a base di nutrienti che esercitano effetti favorenti il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici.

Piam Farmaceutici Liposcudil Plus 30 Capsule per Colesterolo

Piam Farmaceutici Liposcudil Plus 30 Capsule per Colesterolo

Integratore alimentare per il controllo dei lipidi plasmatici.

Esi Normolip 5 Integratore Colesterolo 60 Capsule

Esi Normolip 5 Integratore Colesterolo 60 Capsule

Integratore a base di riso rosso fermentato utile per il fisiologico controllo del colesterolo.

Alfasigma Ezimega Plus 20 Capsule Molli per Colesterolo

Alfasigma Ezimega Plus 20 Capsule Molli per Colesterolo

Integratore alimentare che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue ed è utile al normale metabolismo ed alla normale funzione cardiaca..

Biovale Lip 30 Compresse Integratore per colesterolo

Biovale Lip 30 Compresse Integratore per colesterolo

Integratore per il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue..

Il riso rosso fermentato come aiuto contro il colesterolo

Se questo primo intervento non è sufficiente, si può utilizzare un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato. Il riso rosso fermentato è ricavato per fermentazione del comune riso da parte di un particolare lievito ( Monascus purpureus) di colore rosso, che rilascia un composto, la monacolina K, che somiglia per struttura e comportamento ai più noti farmaci ipocolesterolemizzanti, le statine.

I farmaci per combattere il colesterolo alto

Le statine sono molto utilizzate e sono l’unica classe di farmaci che sia direttamente associata a una riduzione del rischio di infarto o ictus grazie alla riduzione della sintesi di LDL nel fegato. Altri farmaci utilizzati sono i fibrati, ezetimibe (di solito in caso di intolleranza alle statine o quando queste ultime non sono sufficienti) o resine sequestranti come gli acidi biliari.
Sono controindicate in presenza di disfunzioni del fegato ma per la maggior parte delle persone che assumono statine gli effetti collaterali riguardano soprattutto dolori agli arti inferiori, dovuti principalmente alla riduzione del coenzima Q10 a livello dei muscoli.
Un integrazione di coenzima Q10 sembra essersi rivelato un alleata nel contrastare gli effetti collaterali negativi provocati dalle statine.
Oltre che in abbinamento alle statine il coenzima Q10 si trova anche negli integratori a base di riso rosso fermentato insieme a componenti come acido folico e altre vitamine del gruppo B ed E o come resveratrolo, mela annurca o berberina .

Rimedi naturale per il colesterolo alto

La berberina è un alcaloide vegetale che proviene da piante appartenenti al genere Berberis. Il meccanismo con cui abbassa i livelli plasmatici di colesterolo è differente da quello esercitato dalle statine ovvero favorisce l'allontanamento del "colesterolo cattivo" dal sangue.
Ricordiamo inoltre gli acidi grassi Omega-3; sono grassi polinsaturi essenziali perché l'organismo umano da assumere con la dieta le cui proprietà sono associate a effetti sulla salute dell'apparato cardiovascolare , del sistema nervoso e visivo e posso aiutare insieme ad altri prodotti ad aumentare HDL e ridurre trigliceridi.


Per finire anche prodotti erboristici a base di carciofo o cardo mariano hanno un effetto benefico e depurativo sul fegato e ciò può rendere più efficace la nostra lotta contro livelli alti di colesterolo e trigliceridi.