Le cause e i rimedi contro stress e ansia

Pubblicato il 19/02/2021


Stress e ansia possono interferire negativamente con il benessere di stomaco e intestino. Lo stress e gli stati d’ansia protratti nel tempo comportano manifestazioni estremamente comuni come difficoltà digestive, sensazione di sazietà precoce, peso e bruciore di stomaco, gonfiore e dolori addominali e meteorismo, talvolta accompagnati anche da nausea e vomito, oppure seguiti da alterazioni del transito intestinale, come stitichezza o, all'estremo opposto, malassorbimento e diarrea.

Quali sono le cause di stress e ansia?

Come hanno ormai chiaramente dimostrato innumerevoli studi clinici, benessere psichico e funzionalità dell'apparato gastrointestinale sono strettamente interconnesse e si modulano reciprocamente, istante per istante, attraverso specifiche vie del sistema nervoso autonomo, responsabile del controllo delle funzioni fisiologiche fondamentali involontarie, e meccanismi ormonali estremamente raffinati.

Inoltre, nervosismo, stress e ansia interferiscono negativamente con il sonno notturno, causando frequenti risvegli e sonno agitato, oppure accorciando notevolmente la durata del riposo a causa di un addormentamento difficoltoso o di risvegli precoci già nelle prime ore dell'alba. È dimostrato che questo travaglio notturno, oltre a causare stanchezza residua e nervosismo aggiuntivo, comporta tutta una serie di alterazioni biologiche negative, con effetti che si ripercuotono seriamente anche sulla salute gastrointestinale.

Prodotti consigliati per contrastare stress e ansia

Nathura Psyllogel Megafermenti 6 Integratore per alterazione flora batterica 21 bustine

Nathura Psyllogel Megafermenti 6 Integratore per alterazione flora batterica 21 bustine

Integratore con probiotici e fibra di psyllium utile per il ripristino della flora batterica intestinale.  Formato: confezione da 21 bustine.).

Sanofi Enterogermina Gonfiore 20 Bustine

Sanofi Enterogermina Gonfiore 20 Bustine

Integratore con formulazione specifica a base di enzimi, probiotici ed estratti vegetali. L'azione dei probiotici favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Pool Pharma Triocarbone Pancia Piatta 10 + 10 Bustine

Pool Pharma Triocarbone Pancia Piatta 10 + 10 Bustine

Integratore alimentare a base di Enzimi, Carbone ed estratti vegetali di Anice Verde, Melissa e Finocchio con Fermenti Lattici Vivi e Vitamine Del Gruppo B. La particolare associazione di Enzimi aiuta a favorire i processi digestivi e l'assorbimento dei nutrienti.

Xanaslim Pancia Piatta 15 Capsule Gastroresistenti

Xanaslim Pancia Piatta 15 Capsule Gastroresistenti

Integratore con estratti vegetali utili per l’eliminazione dei gas, la funzione digestiva e la regolare motilità gastrointestinale. Contiene, inoltre, enzimi e probiotici utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale.

Nutriregular Digest 20 capsule integratore per digestione

Nutriregular Digest 20 capsule integratore per digestione

Integratore con Zenzero ed Enzi-mix indicato in caso di difficoltà digestive.

Rimedi naturali contro lo stress

Quando ci troviamo a fronteggiare periodi di ansia e stress di qualsiasi origine, o in cui a causa di pensieri negativi non riusciamo a rilassarci e reagire al meglio delle nostre capacità, possiamo affidarci a sostanze di origine vegetale che ci possono aiutare a migliorare la nostra qualità della vita.

  • Tra queste la L-Teanina, che è un aminoacido naturale la cui fonte primaria si trova nel tè, principalmente nel tè verde ma anche nel tè nero. Dal punto di vista chimico ha una struttura molto simile a due neurotrasmettitori molto importanti per il nostro organismo, l’Acido Gamma Amino Butirrico (GABA) e l’Acido Glutammico. Il GABA in particolare ha un ruolo chiave nell’inibizione delle sostanze che aumentano il livello di ansia;
  • La Teanina inoltre è attualmente al centro di un dibattito nella comunità scientifica, perché sembra avere un certo effetto sulla modulazione di serotonina e dopamina, quindi presenta anche attività modulatoria sul tono dell’umore. Infine, questo attivo è in grado di contrastare in modo efficace le proprietà eccitatorie della caffeina;
  • Anche le Foglie di Melissa titolata in Acido Rosmarinico vantano proprietà rilassanti, per cui il loro utilizzo è particolarmente indicato in tutte quelle persone che tendono a somatizzare l’ansia e lo stress a livello di stomaco e intestino, con crampi, gastrite, difficoltà di digestione e nausea. Inoltre la Melissa ha azione sul rilascio di GABA;
  • La Corteccia titolata in Honokiolo, produce invece effetti benefici noti da migliaia di anni dalla medicina tradizionale cinese e giapponese. In particolare l’Honokiolo modula i recettori del GABA, favorendo in questo modo un effetto calmante senza però indurre sonnolenza o ridurre la nostra lucidità;
  • Presenta un’azione sedativa efficace negli stati di tensione e di irrequietezza l’olio essenziale di Mandarino, che grazie alla sua attività rilassante aiuta in tutti quei casi di ansia somatizzata a livello di stomaco ed intestino, aiutando il rilassamento muscolare oltre che nervoso;
  • Numerosi studi hanno messo in evidenza che lo Zafferano grazie ai carotenoidi contenuti nei suoi stimmi, tra i quali la crocina e il safranale, svolge un effetto benefico a livello di alcuni neurotrasmettitori cerebrali, che regolano il tono dell’umore e l’emotività

Altri rimedi naturali contro lo stress

  • Un’altra sostanza particolarmente interessante è la Bacopa Monnieri, una pianta utilizzata fin dall’antichità in Asia, i cui principi vegetali ricavati dalle foglie e dal fusto aiutano a stimolare le funzioni cognitive e la memoria.
  • Il bellissimo fiore della Passiflora Incarnata, che veniva coltivato nei giardini aztechi per la sua bellezza e il profumo inebriante, contiene un mix di sostanze funzionali, tra cui flavonoidi, alcaloidi e maltolo, dotate di affinità per i recettori delle benzodiazepine e in questo modo contribuiscono a favorire il rilassamento ed il sonno.
  • La Rhodiola rosea è una delle più recenti e affascinanti scoperte. Questa pianta originaria della Russia è un validissimo adattogeno utile per contrastare l’affaticamento fisico e mentale.
  • La pianta ansiolitica per eccellenza è la Valeriana. Grazie alla sua attività sugli stati d’ansia è efficace soprattutto nel favorire lo stato d’addormentamento, mentre risulta meno utile in chi ha risvegli precoci perché la sua attività si esaurisce nelle prime ore notturne. Oltre che nell’insonnia può essere utile nel trattamento dell’ansia diurna dal momento che non da fenomeni di sedazione e non altera le capacità cognitive.
  • La Passiflora è ideale in caso di insonnia cerebrale, ossia quando non riusciamo a dormire per via dei pensieri che ci affollano la mente. È ottimo l’utilizzo in associazione con la valeriana per aiutare a prendere sonno.
  • L’Escolzia, chiamata anche Papavero della California, contiene alcaloidi, carotenoidi e flavonoidi che conferiscono alla pianta proprietà sedative e ipnoinducenti. L’azione della pianta diminuisce il periodo dell'addormentamento e produce il mantenimento di una buona qualità del sonno, lungo tutta la notte, evitando risvegli improvvisi.
  • L'olio essenziale di lavanda, infine, è un ottimo sedativo utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. Esercita un'azione riequilibrante avendo sia attività tonica che sedativa.


Questi ed altri rimedi offerti dalla natura possono rappresentare una buona alternativa alle terapie farmacologiche quando si vive una condizione di forte stress che può compromettere la qualità del sonno e il benessere gastro intestinale.

Protocollo sicurezza Farmacie Ravenna

Turni Farmacie

Consulta gli orari di apertura delle nostre Farmacie
La farmacia comunale più vicina