Dolori articolari? Ecco i migliori consigli

02/03/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Le articolazioni sono strutture preposte ad “articolare” tra loro le ossa, simbolicamente possiamo associarle ad un “ponte”. I principali componenti sono: cartilagine, membrana sinoviale, muscoli e tendini.

A cosa servono le articolazioni

La cartilagine funge da cuscinetto e ricopre le estremità delle ossa, perfeziona l'incastro fra esse e fa sì che lo scorrimento di un capo osseo rispetto all'altro sia senza frizioni, le sue caratteristiche biochimiche e le sue localizzazioni anatomiche a pongono in stretta analogia con tutto ciò che è cambiamento, trasformazione, contiene in sé il simbolo della libertà d'azione. La membrana sinoviale si trova tra i due capi ossei e contiene il liquido sinoviale con funzione lubrificante e nutriente.
Tendini e muscoli con la loro contrazione e rilassamento donano armonia ed efficacia a tutti i movimenti.

Le cause del dolore articolare

Per dolore articolare s'intende la sensazione dolorosa localizzata all'interno di una o più articolazioni del corpo.
I dolori si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di funzionalità a carico dell'articolazione interessata.
Le cause possono essere diverse, spesso i dolori articolari sono la conseguenza di lesioni, infortuni o traumi articolari o peri-articolari come fratture, lussazioni, distorsioni. Questa manifestazione dolorosa può dipendere anche dalla presenza di un'infiammazione (artrite) o di un processo degenerativo e progressivo a carico dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni (artrosi), i dolori articolari possono derivare anche da infezioni e da una serie di altre patologie. In generale il dolore muscolo-scheletrico affligge il 97% degli italiani e circa 6 su 10 ne soffrono ogni settimana, lo afferma il Global Pain Index nel 2018 e questo ha forte ripercussioni sulla vita lavorativa e sociale.
Il nostro apparato muscolo scheletrico e le sue articolazioni (ginocchia, polso, gomiti, schiena..)sono anche quotidianamente soggetti a continue sollecitazioni (traumi meccanici, posture errate, processi infiammatori, cambi di stagione) che col passare del tempo, si trasformano in dolori localizzati che limitano la libertà dei nostri movimenti inoltre una vita troppo sedentaria, ma anche un'attività fisica troppo intensa possono causare disturbi a livello di tendini, muscoli e articolazioni, che sono associati a manifestazioni dolorose di varia intensità. Anche l'avanzare dell'età contribuisce a far sentire stanche le articolazioni e anche le attività più banali diventano impegnative e spesso questo dolore nasconde forme di artrosi o di artrite. Anche i chili di troppo gravano direttamente sulle articolazioni della colonna e degli arti inferiori, sovraccaricandole con degli stress meccanici. Si è visto che in soggetti in sovrappeso che presentano dolore da artrosi alle ginocchia, una riduzione del 10% del proprio peso riduce del 50% il dolore percepito alle articolazioni affette da artrosi.

Cosa possiamo fare per tornare nelle migliori condizioni fisiche?

E' evidente che l'articolazione ha la funzione di ammortizzatore e in quanto tale è sottoposta come abbiamo visto a notevole usura, un deterioramento delle sue componenti porterebbe per esempio le ossa a sfregare le une sulle altre con conseguente infiammazione e dolore. Infiammazione, dolore, distruzione cartilaginea portano aridotta funzionalità articolare. Chiedere aiuto a esperti del settore, come il medico e il farmacista è un passo fondamentale per avere gli strumenti migliori per attenuare e risolvere questo disagio. Bisogna preservare, ridurre e contrastare prima di tutto ogni giorno è opportuno fare prevenzione con una sana alimentazione antinfiammatoria e con il giusto movimento fisico. Un passo fondamentale una volta riconosciuto un problema articolare è quello dell'integrazione. L'integratore è uno strumento che utilizziamo per sopperire ad una carenza o ad una maggiore necessità.

Prodotti consigliati per i dolori di ossa e articolazioni

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacie Ravenna:

Alfasigma Fish Factor Articolazioni 60 Perle

Alfasigma Fish Factor Articolazioni 60 Perle

Articolazioni Integratore alimentare a base di glucosamina, acido ialuronico, vitamina C e omega-3, utile per favorire la funzionalità articolare. 

Swisse Articolazioni 50 Compresse

Swisse Articolazioni 50 Compresse

Integratore alimentare con glucosamina, condoritina solfato, estratto di boswellia, vitamina C e minerali. Funzione delle cartilagini: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini.

Agave Flexart Flogo 14 Buste Integratore per Articolazioni

Agave Flexart Flogo 14 Buste Integratore per Articolazioni

Integratore a base di BioCell Collagen® (Collagene idrolizzato titolato al 10% in Acido ialuronico e 20% in Condroitin solfato), utile per l’integrazione strutturale della cartilagine sottoposta a traumi o a sollecitazioni meccaniche prolungate e nell’invecchiamento.

Uriach Italy Aquilea Articolazioni Forte Dol Integratore 30 Compresse

Uriach Italy Aquilea Articolazioni Forte Dol Integratore 30 Compresse

Integratore con probiotici e fibra di psyllium utile per il ripristino della flora batterica intestinale.  Formato: confezione da 21 bustine.).

Uriach Italy Aquilea Articolazioni Forte Dol Integratore 30 Compresse

Mdm Supartz Siringa Preriempita Intra-articolare Acido Ialuronico 10 Mg 2,5 ml 3 Pezzi

Riveste e protegge le superfici della cartilagine deteriorata e riduce il dolore nell'osteoartrosi del ginocchio e nella periartrite della spalla.

Come rinforzare le cartilagini e le articolazioni

La cartilagine e le articolazioni necessitano di nutrienti specifici per rimanere attivi e mobili anche con il passare degli anni, tra questi nutrienti ci sono le componenti naturali delle articolazioni e l'assunzione di tali sostanze è importante per nutrire, ringiovanire la cartilagine e per mantenerla nel suo stato fisiologico tra questi è importante assumere ciclicamente:

  • Glucosammina e Condroitina solfato;
  • Collagene idrolizzato;
  • Acido Ialuronico;
  • Vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene;
  • Calcio e Vitamina D3 che contribuiscono al mantenimento di ossa normali.

Rimedi naturali per le articolazioni

Per trattare il dolore dovuto ad un'infiammazione di queste strutture si possono assumere preparati a base di:

  • Boswellia Serrata è una pianta originaria dell'India da cui si ricava l'incenso, appartiene alla famiglia delle Burseraceae, dalla cui resina si ricavano gli acidi alfa e beta boswellico, (AKBA) responsabili della forte azione antinfiammatoria per il nostro organismo frenando l'azione delle citochine infiammatorie.
  • Harpagophytum procumbens è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Pedaliacee, meglio conosciuta come Artiglio del Diavolo questo nome particolare deriva dai piccoli uncini presenti sul frutto della pianta, la sua efficacia anti-reumatica, anti-infiammatoria e analgesica è dovuta agli arpagosidi estratti dalla radice la cui attività è paragonabile a quella degli antinfiammatori di sintesi.
  • Curcuma è una spezia che viene estratta dal rizoma della pianta di Curcuma longa e contiene i curcuminoidi con azione antinfiammatoria sulla cascata infiammatoria mediata dall'acido arachidonico;
  • Bromelina: si ricava dalla polpa del gambo di Ananas ed è un insieme di enzimi proteolitici dotati di attività antinfiammatorie ed antiedemigena, al giorno d’oggi è molto utilizzata in ambito clinico e preventivo; allevia il dolore causato dall’artrosi, controlla l’evoluzione di stati infiammatori e facilita la ripresa da traumi sportivi.

Questi aiuti naturali si trovano in integratori appositamente formulati per veicolare al meglio questi principi attivi, utili per chi vuole un'alternativa naturale ai classici antinfiammatori di sintesi. Un sollievo importantissimo per alleviare la rigidità e il dolore articolare è dato anche da pomate ad uso topico da applicare attraverso il massaggio 2-3 volte al giorno o da cerotti medicati, tra i componenti ritroviamo ancora la Boswelia Serrata, l'Artiglio del Diavolo e l'Arnica Montana pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae diffusa nel centro Europa nota per le sue proprietà antinfiammatorie utile per edemi ed infiammazioni, per traumi acuti e cronici. In farmacia si possono trovare anche validi alleati al supporto delle articolazioni con particolare riferimento ai tutori progettati con materiali innovativi e tecnologici ( collare cervicale, cintura lombare, gomitiera, polsiera, ginocchiera , cavigliera..) Questi tutori hanno lo scopo di alleviare il dolore grazie alla delicata pressione e al calore, svolgendo così azione di supporto sull'articolazione, utili in caso di traumi distorsioni tendiniti epicondiliti, tunnel carpale, dolori al ginocchio, ma utili anche in prevenzione indicati per tutti e per coloro che praticano attività fisica, lasciando la giusta libertà di movimento.
L'articolazione quindi gioca un ruolo fondamentale nel movimento e una sua compromissione incide sulla sua qualità e quindi su quella della nostra vita perchè come diceva Andrew Taylor Still “La vita è movimento, il movimento è vita”

Un caro saluto a tutti voi

Dott.ssa Jlenia Scrimieri