Dove si trova la lattoferrina? Ecco come assumerla

25/03/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Il nostro sistema immunitario è in azione ogni giorno per contrastare tutte le possibili aggressioni esterne. Durante la stagione invernale, basse temperature, ambienti umidi e poco arieggiati possono rendere il sistema immunitario debole, esponendoci maggiormente ai disturbi tipici stagionali. Per rafforzare il sistema immunitario sono fondamentali zinco, vitamina C e vitamina D.
Agrumi e frutti rossi sono molto ricchi di vitamina C, mentre l‘esposizione ai raggi solari è la maggiore fonte di vitamina D.

Dove si trova la lattoferrina?

Oltre i sali minerali e le vitamine, per rafforzare il sistema immunitario può essere molto utile la lattoferrina. La lattoferrina è una glicoproteina contenuta soprattutto nel latte dei mammiferi e rappresenta la principale riserva di ferro nel latte. E' contenuta in elevate quantità in particolare nel colostro, il fluido prodotto dalle ghiandole mammarie subito dopo il parto, e per i bambini rappresenta un’importante fonte di ferro ed uno strumento di difesa dalle infezioni virali e batteriche.

Viene prodotta anche dal nostro organismo, ma solo in piccole quantità:

  • Nelle lacrime;
  • Nella saliva;
  • Nelle cellule del sistema immunitario.

A cosa serve la lattoferrina

Questa glicoproteina ha la capacità di legare il ferro e trasportarlo nel sangue. Per questa ragione, l’assunzione di lattoferrina in sinergia con il Ferro può essere utile per chi soffre di sideropenia (anemia da carenza di ferro).
La lattoferrina esercita inoltre un'azione antibatterica e antivirale. Contribuisce ad aumentare le naturali difese del nostro organismo, impedendo l’ingresso di agenti esterni che possano aggredirlo. Pertanto la sua integrazione può essere utile per rafforzare il sistema immunitario nei periodi di maggiore esposizione alle basse temperature e ai malanni di stagione.

Prodotti consigliati a base di lattoferrina

Ecco alcuni prodotti a base di lattoferrina consigliati da Farmacie Ravenna:

Lattoferrina 200mg Immuno Difese Immunitarie 30 Stickpack

Lattoferrina 200mg Immuno Difese Immunitarie 30 Stickpack

Integratore alimentare per difese immunitarie. 

Longlife Lattoferrina 200 Integratore 30 Capsule

Longlife Lattoferrina 200 Integratore 30 Capsule

Integratore di lattoferrina, proteina multifunzionale dalle proprietà antimicrobiche e antivirali. Difende l’organismo dalle infezioni di funghi e batteri. 

Lattoglobina 30 capsule Integratore di lattoferrina

Lattoglobina 30 capsule Integratore di lattoferrina

L'assunzione può essere utile nei casi di carenze riconducibili a cattiva alimentazione o situazioni di aumentato fabbisogno di ferro.

Valeas Tribif Adulti 10 Capsule Fermenti Lattici

Valeas Tribif Adulti 10 Capsule Fermenti Lattici

Indicato per il riequilibrio e il mantenimento della flora batterica intestinale. 

Lattoferrina: come assumerla?

L'assunzione di lattoferrina attraverso il consumo di latte è molto più bassa rispetto a quella garantita da un integratore di lattoferrina. Per questa ragione, può essere molto utile effettuare un’integrazione periodica. Sono considerati migliori gli integratori di lattoferrina che contengono come componenti aggiuntive anche minerali che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco è tra questi.
Lo zinco è un minerale presente nel nostro organismo in quantità piccole, ma fondamentali per il nostro benessere. Le principali funzioni dello zinco riguardano proprio il corretto funzionamento del sistema immunitario. La dose massima di lattoferrina consigliata negli integratori è di 200 mg al giorno.
Un integratore alimentare che contiene lattoferrina al massimo dosaggio giornaliero, contenente anche zinco, è un’ottima soluzione per coadiuvare il nostro sistema immunitario, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo.