Nutrice (Dieta per l'Allattamento)

Dieta per l'allattamento: di che si tratta?

La dieta per l’allattamento prevede di fornire un adeguato apporto di calorie, proteine, vitamine, minerali e liquidi. Lo stato nutrizionale e la dieta della nutrice possono condizionare la qualità e la quantità del latte materno. Le richieste caloriche dipendono dalla quantità di latte prodotto e dalle riserve caloriche accumulate nell’organismo materno sotto forma di tessuto adiposo. È consigliata un’assunzione energetica dialmeno 1800 kcal al giorno.

Informazioni nutrizionali sulla dieta per l'allattamento

Le RDA (razioni dietetiche raccomandate) di proteine durante l’allattamento sono di 65 g/die per i primi 6 mesi di allattamento e di 62 g/die per i mesi successivi. È molto importante l’assunzione di adeguate quantità di calcio e vitamina D per prevenire la demineralizzazione ossea materna. L’RDA per il calcio di 400 mg/die, l’RDA per la vitamina D è di 10 µg/die.

È consigliato anche un buon apporto di alimenti ricchi di vitamina C (frutta e verdura cruda) per raggiungere un’adeguata quantità di acido folico ed un aumento dell’assunzione di liquidi in rapporto alla quantità di latte prodotto. Si consiglia, inoltre, di limitare il consumo di caffè ed alcolici perchè passano nel latte.

Dieta per l'allattamento

Alimentazione in allattamento: cosa mangiare?

Durante la gravidanza è fondamentale seguire un regime alimentare completo a base di cibi semplici, variati, ben distribuiti nell’arco della giornata. Non ci sono alimenti da assumere obbligatoriamente o da evitare: la variazione del latte materno permette al lattante di partecipare ai gusti alimentari della mamma. Per raggiungere le RDA si consiglia di assumere le seguenti porzioni giornaliere:

  • 4 di prodotti caseari e latticini (1 porzione = 1 tazza o l’equivalente in calcio);
  • 3 di carni (1 porzione = 55-85 g o l’equivalente in proteine);
  • 5 di frutta e verdura, scegliendo 1 fonte ricca di vitamina A e 2 fonti ricche di vitamina C (1 porzione = circa mezza tazza di porzione edibile);
  • Almeno 4 di amidi (1 porzione = 1 fetta di pane o mezza tazza di cereali integrali o arricchiti);
  • Altri cibi fino a raggiungere i fabbisogni calorici.