Diverticolosi

Diverticoli: cosa sono

I diverticoli sono delle piccole sacche estroflesse che si formano nel tratto digestivo, soprattutto nell’ultimo tratto del colon dettp sigma. La loro presenza, diverticolosi, interessa più del 50% della popolazione oltre i 60 anni ma non dà alcun disturbo, infatti la maggior parte della popolazione colpita da diverticolosi spesso non si accorge della malattia. Scopriamo meglio cosa sono e quali sono i sintomi.

Informazioni nutrizionali sulla diverticolosi

Per prevenire la formazione dei diverticoli è sufficiente adottare degli integratori per la regolarità intestinale oppure un’alimentazione corretta, che consenta il mantenimento del peso forma, quindi naturalmente ricca di frutta e verdura che consentano il raggiungimento della quantità giornaliera di fibre, pari a 25 g al giorno e l’aumento del consumo dell’acqua.

Diverticolosi

Diverticolosi: dieta consigliata

I casi meno gravi si curano con una alimenti poveri di fibre che consentano di far riposare e guarire il colon. La cura antibiotica, utile anche al sistema immunitario per debellare i batteri che eventualmente hanno causato l’infezione, è in ogni caso a cura del medico curante.


Azienda

Patologie & Alimentazione

SalusCard

Categorie

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina