Integrazione di Calcio

Integrazione di calcio: la dieta consigliata

La dieta per l’ipocalcemia si prefigge di soddisfare i LARN (Livelli d’Assunzione Nazionale Raccomandati) definiti per la popolazione italiana: 800 mg al giorno per gli adulti, 1000 mg per gli uomini anziani, 1200 mg per gli adolescenti e donne in gravidanza, allattamento e per le donne in menopausa (persone maggiormente a rischio di sviluppo di osteoporosi).

Informazioni nutrizionali sull'integrazione di calcio

Seguire una dieta nutrizionalmente bilanciata, pone una particolare attenzione agli alimenti che permettono un’adeguata assunzione di calcio nelle ossa. In particolare,l’assorbimento di calcio è favorito da alimenti ad alto contenuto proteico, da alcuni zuccheri come il lattosio e in piccola parte dai fosfati. Si prediligono quindi latte e derivati del latte (formaggi, yogurt), anche se il consumo di questi alimenti è da controllare nelle persone in sovrappeso e/o in presenza d’ipercolesterolemia.

Le verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, rape, spinaci) contengono moderate quantità di calcio ma per il contenuto in fibre, acido ossalico e acido fitico possono ridurre l’assorbimento del calcio, quindi è meglio non eccedere nella quantità.
Sono sconsigliati caffeina, alcool, fumo e scarsa attività fisica.

Integrazione di Calcio

Carenza di calcio: cosa mangiare?

È consigliato:

  • Bere almeno un litro al giorno di acqua calcica o bicarbonato-calcica (con 200-300 mg/L di calcio);
  • Consumare latte parzialmente scremato o yogurt magro;
  • Aggiungere alla pasta un cucchiaino di parmigiano reggiano o grana padano grattugiati;
  • Consumare almeno 2 volte a settimana il pesce;
  • Utilizzare un cucchiaio di latte in polvere per preparare purè, budini, salse;
  • Consumare vegetali a foglia verde scuro (cicoria, carciofi, radicchio verde, bietola), cardi, rape, verze, cavolfiori sia cotti che crudi e legumi freschi;
  • Assumere integratori di sali minerali e vitamine;
  • Utilizzare nella preparazione dei cibi erbe aromatiche come rucola, basilico, prezzemolo, rosmarino.