Farmacie Ravenna Consegna gratis per ordini superiori a 29,90 €
le ali della salute
Invita un amico e ricevi un sconto in Farmacia

Farmaci per Tosse e Vie Respiratorie

Tosse: cos'è, cause e rimedi

La tosse è un meccanismo di difesa del nostro corpo che consiste in una serie di spasmi involontari della muscolatura laringea. Si manifesta con un rumore prolungato e variabile, a seconda delle cause scatenanti. Le cause più comuni che possono portare a tosse sono virus, infezioni batteriche, allergeni, fumo, polvere o sostanze irritanti come pollini o peli di animali. Inoltre ci possono essere dei fattori di rischio come il reflusso gastroesofageo o l'asma bronchiale. Per alleviare la tosse può essere utile bere molta acqua calda per ammorbidire le mucose ed evitare alimenti e bevande troppo fredde o troppo piccanti che possono peggiorare la sintomatologia. Si consiglia inoltre di usare umidificatori per mantenere l'ambiente domestico abbastanza umido ed evitare l'inalazione di sostanze irritanti. In caso di allergie è importante mantenere pulita la casa ed evitare gli allergeni specifici. In generale è sempre importante consultare il proprio medico di fiducia se la tosse persiste per più di due settimane o peggiora e diventa un disturbo invalidante.

Quali farmaci per la tosse?

Esistono diversi farmaci per trattare la tosse, la scelta del medicinale deve essere fatta in base al tipo di tosse che si sta avvertendo:

  • Farmaci sedativi: agiscono bloccando lo stimolo a tossire e sono indicati in caso di tosse secca e stizzosa.
  • Farmaci mucolitici: aiutano a fluidificare il muco, facilitandone l’espulsione e liberando le vie respiratorie, indicati in caso di tosse grassa e produttiva.
  • Farmaci antistaminici: utili per alleviare i sintomi della tosse allergica.
  • In caso di tosse da reflusso, non è consigliabile utilizzare farmaci antitussivi, che non sono efficaci, ma è opportuno assumere farmaci specifici per curare il reflusso gastroesofageo ed eliminare, di conseguenza, anche la tosse.

Se i sintomi non migliorano con l'uso di questi medicinali, è bene consultare un medico per una diagnosi accurata e una terapia più mirata.

Consigli per far passare la tosse

Oltre all’assunzione di farmaci specifici ci sono alcuni rimedi utili per far passare più velocemente la tosse:

  • Bere molta acqua aiuta ad ammorbidire il muco e a liberare le vie respiratorie. 
  • Preparare un decotto utilizzando un cucchiaio di sale o bicarbonato di sodio in un litro d'acqua e respirare profondamente il vapore; aggiungere anche alcune gocce di olio essenziale all'acqua può contribuire ad alleviare il mal di gola associato alla tosse. 
  • Aggiungere il miele, che ha proprietà anti-infiammatorie ed è utile per ridurre la tosse, alle bevande calde come il tè o il latte.
  • Non fumare ed evitare l’esposizione al fumo.
  • Umidificare l’ambiente.
  • Dormire con più cuscini per mantenere testa e collo sollevati.

In questo reparto di Farmacie Ravenna potrai acquistare online i migliori Farmaci per Tosse e Vie Respiratorie senza obbligo di ricetta medica. Per la tosse grassa trovi sciroppi, compresse effervescenti e bustine che, attraverso la loro azione mucolitica e fluidificante, aiutano a sciogliere e ad espellere il catarro, per la tosse secca ci sono gocce, pastiglie e sciroppi che alleviano l'irritazione e riducono lo stimolo a tossire, mentre per le affezioni delle vie respiratorie ci sono fiale ed unguenti per inalazioni, suffumigi e da frizionare sul petto per favorire la respirazione ed alleviare tosse e mal di gola. Farmacie Ravenna raccomanda di leggere sempre il foglietto illustrativo e di rispettare le indicazioni presenti al suo interno.

Prodotti nella categoria "Farmaci per Tosse e Vie Respiratorie"

Ci sono 145 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 145 articoli

Filtri attivi