Farmaci Antiacidi

Il bruciore di stomaco è un sintomo comune causato da diversi fattori, tra cui l'eccessiva produzione di acido gastrico nello stomaco, la cosiddetta iperacidità o acidità gastrica. Il bruciore può essere acuto o cronico ed è legato a disturbi digestivi come la gastrite, l'ulcera peptica o reflusso gastroesofageo. Inoltre, la dieta, lo stress mentale, alcuni farmaci o l'abuso di alcol e tabacco possono provocare il bruciore di stomaco. Per alleviare questo disagio è consigliabile adattare alcune buone abitudini, come mangiare in piccole porzioni, evitare di consumare alimenti in grado di irritare la mucosa gastrica tra cui agrumi, spezie, cibi confezionati, bibite gassate, alcool, caffè, cibi piccanti o ricchi di grassi, bere molta acqua ed assumere farmaci antiacidi che possono aiutare a ridurre la quantità di acido gastrico nello stomaco ed alleviare il bruciore.

Farmaci antiacidi

Gli antiacidi sono farmaci che contrastano l'acidità dello stomaco dando sollievo immediato da dolore, bruciore e altri disturbi provocati da un'eccessiva produzione di acido cloridrico (iperacidità gastrica). Si tratta di farmaci sintomatici, che agiscono cioè sui sintomi, ma non risolvono le cause dell’acidità di stomaco: sono, quindi, indicati per dare sollievo a breve termine in caso di disturbi occasionali, come quelli provocati dal consumo di pasti abbondanti o ricchi di grassi e di altri alimenti difficili da digerire. Se i disturbi sono frequenti e ripetuti e sono associati a malattie caratterizzate da un'eccessiva acidità dello stomaco, come la gastrite, la malattia da reflusso gastroesofageo e l'ulcera peptica, è necessario curare la malattia di base con una terapia mirata (i farmaci più utilizzati, in questi casi, sono i cosiddetti antagonisti del recettore H2 dell'istamina, come la ranitidina e la famotidina, e gli inibitori di pompa protonica, quali, per esempio, l'omeprazolo e il pantoprazolo, capaci di ridurre o bloccare la produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco).

Meccanismo d'azione dei farmaci antiacidi

I farmaci antiacidi agiscono contro i sintomi di bruciore di stomaco e altri disturbi di tipo acido. Il meccanismo d'azione dei farmaci antiacidi si basa sulla neutralizzazione dell'acidità del contenuto gastrico, oltre che sulla formazione di uno strato protettivo sulla superficie gastrica. Alcuni farmaci antiacidi contengono sali di calcio o magnesio in grado di reagire con l'acido cloridrico presente nello stomaco formando sali insolubili che vengono poi eliminati senza essere assorbiti dall'organismo. Altri farmaci antiacidi, come gli alginati, formano un gel a contatto con l'acido cloridrico che forma una barriera protettiva all'interno dello stomaco. Inoltre alcuni farmaci antiacidi possono anche aumentare la produzione di bicarbonato da parte delle cellule epiteliali dello stomaco, neutralizzando così l'acidità dello stomaco e prevenendo ulteriormente i sintomi di bruciore.

Che differenza c'è tra Gaviscon e Maalox?

  • Gaviscon contiene alginato di sodio, che agisce creando una barriera protettiva sul contenuto dello stomaco (principalmente costituito da acido, ma anche da pepsina e bile) ed impedendone la risalita nell’esofago; è utile in caso di bruciore di stomaco e cattiva digestione.
  • Maalox è un farmaco a base di Idrossido di Magnesio ed Idrossido di Alluminio, principi attivi che reagiscono con l’acido cloridrico dello stomaco neutralizzando l’acidità gastrica che causa il bruciore di stomaco; può essere utilizzato in caso di episodi occasionali di bruciore di stomaco.

Antiacidi naturali: quali sono?

Esistono diversi antiacidi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi causati da una digestione difficile. Uno dei più comuni è l'aceto di mele, un rimedio popolare che può essere aggiunto al cibo o bevuto come un'acqua aromatizzata. Il bicarbonato di sodio può anche essere usato come antiacido, mescolato con acqua o altri liquidi e bevuto. L'aloe vera è nota per le sue proprietà lenitive ed è un buon rimedio per i problemi digestivi. La melassa grezza è anche un antiacido naturale. Si tratta di un liquido scuro e dolce ricavato dalle piante di canna da zucchero, che contiene vitamine, minerali e zuccheri naturali che possono alleviare i sintomi di bruciore di stomaco e acidità. Altri antiacidi naturali popolari includono il succo di limone diluito, l'acqua alcalina, l'acqua con bicarbonato di sodio e l'assunzione regolare di probiotici. Tuttavia, prima dell'utilizzo di qualsiasi antiacido naturale, è importante consultare il medico per assicurarsi che non interferiscano con farmaci o altri trattamenti in corso.

L'acidità di stomaco è un disturbo gastrico molto comune che si manifesta con dolore e bruciore allo stomaco, spesso causato da abitudini alimentari errate (consumo di cibi speziati e piccanti e di bevande gassate o a base di alcol), assunzione prolungata di alcuni farmaci gastrolesivi (come ad esempio i FANS) o situazioni di particolare ansia e stress. In questa sezione di Farmacie Ravenna sono disponibili numerosi Farmaci Antiacidi utili per contrastare questo fastidioso disturbo: compresse, bustine e sciroppi delle migliori marche in commercio, come Bayer, Pfizer, Sanofi, Reckitt Benckiser H. e molte altre. Farmacie Ravenna ricorda che si tratta di farmaci che possono avere effetti collaterali anche gravi e raccomanda di leggere sempre il foglietto illustrativo e di rispettare le indicazioni presenti al suo interno.

Prodotti nella categoria "Farmaci Antiacidi"

Ci sono 37 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 37 articoli