Caratteristiche del muco e cause del muco in eccesso
Il muco è un liquido viscoso prodotto da diverse ghiandole mucose presenti in tutto il corpo. Il suo ruolo principale è quello di lubrificare e proteggere le superfici interne, come ad esempio le mucose delle cavità respiratoria e gastrointestinale. Il muco può avere anche proprietà antibatteriche, poiché contiene molecole che possono inibire la crescita di alcuni microrganismi. Le caratteristiche del muco dipendono dalla sede di produzione, ma generalmente ha una consistenza viscosa, tendenzialmente trasparente o biancastra e un odore caratteristico. Normalmente è composto da glicosaminoglicani, acqua, proteine, lipidi e sali minerali. Raffreddore, influenza, sinusite, bronchite, allergie, fumo, sostanze irritanti provocano l’infiammazione della struttura mucosa e la produzione di muco in eccesso, con conseguente comparsa o aumento della tosse, soprattutto grassa o della rinorrea (comunemente chiamata "naso che cola").
Cosa sono i farmaci mucolitici e come funzionano
I mucolitici sono farmaci che contengono sostanze che promuovono lo scioglimento del muco, rendendolo più fluido. Possono essere utilizzati per trattare tosse, catarro e altri disturbi respiratori. Si possono assumere farmaci mucolitici acquistabili senza ricetta o con obbligo di prescrizione medica, a seconda della gravità dei sintomi. I mucolitici in commercio si presentano in forma liquida, in compresse rivestite o effervescenti, in bustine o in fiale da nebulizzare e, grazie all'azione fluidificante di principi attivi come l'acetilcisteina, la carbocisteina, l'ambroxolo o la bromexina, favoriscono lo scioglimento e l'espulsione del catarro denso e vischioso e liberano le vie respiratorie.
Rimedi casalinghi per eliminare il muco
Esistono numerosi rimedi casalinghi, utili per facilitare l’eliminazione del muco in eccesso:
Bere molta acqua: mantenersi idratati aiuta per mantenere idratato a fluidificare ed eliminare le secrezioni catarrali;
Bere bevande calde come tè, latte, infusi e tisane con l’aggiunta di un cucchiaino di miele per potenziare l’azione fluidificante;
Mangiare zuppe e brodi vegetali, meglio se con cipolla, porro, carota, cavolfiore, sedano, finocchio, fagiolini, aglio, rapa che aiutano ad espettorare più facilmente il catarro;
Fare suffumigi con acqua bollente ed oli essenziali (ad esempio di eucalipto o di timo, dalle note proprietà balsamiche e fluidificanti).
Questo reparto di Farmacie Ravenna è dedicato ai farmaci Mucolitici Fluidificanti, utili per sciogliere il muco in eccesso e facilitarne l’espulsione: potrai scegliere il farmaco più adatto alle tue esigenze tra i tanti prodotti dei migliori marchi in commercio, come Sanofi, Chefaro, Dompé, Zambon, Chiesi e molti altri. Farmacie Ravenna ricorda che si tratta di farmaci che possono avere effetti collaterali anche gravi e raccomanda di leggere sempre il foglietto illustrativo e di rispettare le indicazioni presenti al suo interno.