Laboratori galenici

Pubblicato il 05/02/2018


Officinalità, innovazione e cura

I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche eseguite dal farmacista nel laboratorio galenico, che fanno parte a pieno titolo del mondo della farmacia. La Galenica è la vera e propria arte indissolubilmente legata alla professione del Farmacista che in questi ultimi anni ha ritrovato la sua vera e importante collocazione nella realtà quotidiana della farmacia. Oggi la preparazione di medicinali in farmacia richiede attrezzatura, buone pratiche ed informazioni che rendono questa attività adeguata alle moderne esigenze della medicina. La Farmacia Comunale n.8 grazie ad un laboratorio di galenica attrezzato è in grado di eseguire preparazioni galeniche magistrali e officinali per soddisfare le esigenze della propria clientela.

I galenici magistrali sono realizzati al momento previa presentazione di ricetta medica e rappresentano una tipologia di farmaci richiesti dal medico anche per rispondere a determinate esigenze. Infatti il medico può avere la necessità di personalizzare il dosaggio, di usare principi attivi non più presenti in specialità medicinali per rinuncia alla produzione da parte delle ditte,di variare la forma farmaceutica oppure variare gli eccipienti per eventuali allergie o intolleranze. In sostanza i galenici magistrali rappresentano dei “farmaci personalizzati” richiesti dal medico sia in campo umano che veterinario realizzabili solo dal farmacista in farmacia. I galenici officinali sono medicinali allestiti seguendo formule riconosciute valide attraverso la pubblicazione su una delle Farmacopee Europee che il farmacista può allestire anche senza presentazione di ricetta medica. Esempi più antichi e conosciuti sono ad esmpio la Liquirizia composta, Alcool Salicilico, Vaselina Salicilica, Senna Composta, Zinco Ossido crema e polvere, etc.

C’è infine un’area, quella dei prodotti fitoterapici dove è permesso utilizzare piante ed estratti secondo indicazioni particolari utilizzando piante ammesse in appositi elenchi redatti dal Ministero della Salute, dove il farmacista può applicare tutte le sue conoscenze per soddisfare i bisogni e le richieste in campo naturale. L’industria in questo settore offre molti prodotti ma il farmacista nel laboratorio galenico ha la possibilita di personalizzare i prodotti in base alla esigenza della clientela, come ad esempio formulare preparati con dosaggi e composizione individuali e utilizzare eccipienti che non siano controindicati in particolari patologie come la celiachia. Il laboratorio galenico della Farmacia Comunale n.8 è un laboratorio molto attivo dove con impegno, professionalità e dinamismo si cerca di sopperire a tutte le esigenze della clientela. Quotidianamente nella nostra farmacia, che è la più grande della provincia, uno o più farmacisti sono completamente dediti alle preparazioni e questo ha contribuito in quest’ultimo anno a fare aumentare notevolmente le richieste.

Farmaci galenici per nauseaFarmaci galenici per nausea
Farmaci galenici per febbreFarmaci galenici per febbre
Laboratori galenici Farmacie RavennaLaboratori galenici di Farmacie Ravenna
Sciroppo galenicoSciroppo galenico
Farmaci galenici per mal di golaFarmaci galenici per mal di gola
Laboratori galenici di Farmacie RavennaLaboratori galenici di Farmacie Ravenna
Dott.ssa Grazia Conti
Dott.ssa Grazia ContiDott.ssa Grazia Conti
Laboratorio galenico a RavennaLaboratorio galenico a Ravenna
Preparazioni galenichePreparazioni galeniche

SalusCard

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina