Laboratori galenici

05/02/2018

  • 0

Officinalità, innovazione e cura

I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche eseguite dal farmacista nel laboratorio galenico, che fanno parte a pieno titolo del mondo della farmacia. La Galenica è la vera e propria arte indissolubilmente legata alla professione del Farmacista che in questi ultimi anni ha ritrovato la sua vera e importante collocazione nella realtà quotidiana della farmacia. Oggi la preparazione di medicinali in farmacia richiede attrezzatura, buone pratiche ed informazioni che rendono questa attività adeguata alle moderne esigenze della medicina.
La Farmacia Comunale n.8 grazie ad un laboratorio di galenica attrezzato è in grado di eseguire preparazioni galeniche magistrali e officinali per soddisfare le esigenze della propria clientela. 

I galenici magistrali sono realizzati al momento previa presentazione di ricetta medica e rappresentano una tipologia di farmaci richiesti dal medico anche per rispondere a determinate esigenze. Infatti il medico può avere la necessità di personalizzare il dosaggio, di usare principi attivi non più presenti in specialità medicinali per rinuncia alla produzione da parte delle ditte,di variare la forma farmaceutica oppure variare gli eccipienti per eventuali allergie o intolleranze. In sostanza i galenici magistrali rappresentano dei “farmaci personalizzati” richiesti dal medico sia in campo umano che veterinario realizzabili solo dal farmacista in farmacia.
I galenici officinali sono medicinali allestiti seguendo formule riconosciute valide attraverso la pubblicazione su una delle Farmacopee Europee che il farmacista può allestire anche senza presentazione di ricetta medica. Esempi più antichi e conosciuti sono ad esempio la Liquirizia composta, Alcool Salicilico, Vaselina Salicilica, Senna Composta, Zinco Ossido crema e polvere, etc.

C’è infine un’area, quella dei prodotti fitoterapici dove è permesso utilizzare piante ed estratti secondo indicazioni particolari utilizzando piante ammesse in appositi elenchi redatti dal Ministero della Salute, dove il farmacista può applicare tutte le sue conoscenze per soddisfare i bisogni e le richieste in campo naturale. L’industria in questo settore offre molti prodotti ma il farmacista nel laboratorio galenico ha la possibilità di personalizzare i prodotti in base alla esigenza della clientela, come ad esempio formulare preparati con dosaggi e composizione individuali e utilizzare eccipienti che non siano controindicati in particolari patologie come la celiachia.

Il laboratorio galenico della Farmacia Comunale n.8 è un laboratorio molto attivo dove con impegno, professionalità e dinamismo si cerca di sopperire a tutte le esigenze della clientela. Quotidianamente nella nostra farmacia, che è la più grande della provincia, uno o più farmacisti sono completamente dediti alle preparazioni e questo ha contribuito in quest’ultimo anno a fare aumentare notevolmente le richieste.

Qui di seguito vengono riportate le nostre preparazioni:

1. CANNABIS 

2. PREPARATI FITOTERAPICI

3. DERMATOLOGIA

4. ODONTOIATRIA

5. GINECOLOGIA

6. VETERINARIA

1. CANNABIS 

2. PREPARATI FITOTERAPICI

Preparazioni galenicheGRINDELIA SCIROPPO
La grindelia grazie alla presenza delle saponine rende più fluide le secrezioni bronchiali favorendo quindi la fuoriuscita del muco. La preparazione contiene anche drosera che è invece un ottimo calmante della tosse poiché sembra agisca sulla muscolatura liscia bronchiale.
Preparazioni galenicheIPERICO-ARNICA COMPOSTO
L’ arnica grazie alle sue proprietà antisettiche trova impiego per punture di insetto in quanto allevia il dolore e prurito. L’ iperico invece ha proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie.
Laboratorio galenico a RavennaRODIOLA COMP CAPSULE
La rodiola è un ottimo tonico adattogeno utile nei cambi di stagione. La formulazione è rafforzata dalla rosa canina, vitamina C e dalla spirulina; è completata dalla papaya nota per le sue proprietà ricostituenti.
Preparazioni galenicheSORBO-SALVIA COMP. GOCCE
I flavonoidi contenuti nella salvia danno al composto la proprietà di ridurre le vampate poiché riequilibrano il sistema ormonale, riducendo così anche gli episodi di emicrania e la ritenzione idrica. Il biancospino e l’eleuterocco modulano gli sbalzi d’umore, mentre il sorbo ha un’attività sedativa e drenante che permette di contrastare l’ipertensione e l’insufficienza venosa.
Laboratorio galenico a RavennaLINFA DI BETULLA COMP. GOCCE
La betulla ha un effetto disintossicante, diuretico e stimola il metabolismo accelerando e riducendo l’accumulo di grassi. La pilosella grazie ai flavonoidi combatte i ristagni liquidi riducendo gli acidi urici ed inibendo il riassorbimento di acqua e ioni a livello renale. Centella ed ananas coadiuvano eliminazione di liquido e tossine.
Preparazioni galenicheACINI D’UVA COMPOSTO CAPSULE
La sinergia tra i carotenoidi presenti nello zafferano, la vitamina C contenuta nella rosa canina, le proantocianidine degli acini d’uva e L’ haematococcus pluvialis, noto carotenoide, contribuisce a dare al composto un potente effetto antiossidante. Infine, la curcuma ha molteplici effetti protettivi contro malattie degenerative e aiuta ad esaltare l’abbronzatura proteggendo la cute.
Preparazioni galenicheCARCIOFO COMP. GOCCE
Preparato in grado di stimolare la secrezione di bile da parte del fegato. Il carciofo e il tarassaco hanno una notevole attività antiepatossica, purificante e digestiva. Bardana, ananas e betulla promuovono il drenaggio di liquidi a livello renale coadiuvando l’azione depurativa.
Preparazioni galenicheMIRTILLO COMP. GOCCE
Il mirtillo rosso ha un’attività antibatterica poiché riduce l’adesività dei batteri alla mucosa delle vie urinarie aiutando a prevenire anche le recidive. Tale azione è potenziata dall’uva ursina e dalla betulla che sono anche antisettici. Ribes nigrum e ananas svolgono prevalentemente un’attività antinfiammatoria.
Laboratorio galenico a RavennaMIX GOLA SPRAY
Lo spray ha proprietà antinfiammatoria del cavo orale dovuta alla presenza di rosa canina, dell’erisimo e dell’altea, che insieme al timo svolde un’azione emolliente per la mucosa orale. Propoli e melaleuca conferiscono alla soluzione anche un’attività antisettica ed antibatterica.
Preparazioni galenicheSCIROPPO BALSAMICO
Miscela balsamica con un eccezionale potere espettorante grazie alla presenza del balsamo del tolù e dell’eucalipto. Dotata anche di buon potere curativo sulle vie respiratorie dovuta all’ attività antibiotica del timo.
Preparazioni galenichePILOSELLA COMP. GOCCE
Orthosiphon, pilosella, equiseto e betulla promuovono l’eliminazione di acqua e ioni inibendo il riassorbimento a livello renale combattendo la ritenzione idrica ed agevolando il drenaggio. Il ginepro, invece, svolge anche la funzione di depurativo sia a livello renale che epatico.
Preparazioni galenicheRIBES NIGRUM COMP GOCCE
Il ribes nigrum e L antistaminico naturale in quanto contrasta l’azione dell’ istamina ed ha anche notevoli potenzialità antinfiammatorie, decongestionanti ed astringenti. La sua attività è potenziata dalla compresenza della rosa canina che aiuta a prevenire ed alleviare le problematiche di tipo infettivi quali tosse e raffreddore.
Preparazioni galenicheARNICA CREMA

Preparazioni galenicheRISO ROSSO
Preparazioni galenicheCITRUS COMPOSITUM
Preparazioni galenicheCENTELLA CREMA

3. DERMATOLOGIA

4. ODONTOIATRIA

5. GINECOLOGIA

6. VETERINARIA

Laboratori galenici Farmacie Ravenna
Laboratori galenici di Farmacie Ravenna
Dott.ssa Grazia Conti Resonsabile del Laboratorio Galenico Farmacia Comunale n°8
Preparazioni galeniche

Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche
Preparazioni galeniche