Farmaci Antistaminici

Farmaci antistaminici

I farmaci antistaminici sono usati per alleviare sintomi causati dalle allergie come prurito, gonfiore, starnuti e respiro sibilante, possono essere somministrati sia per via orale che topica, come le gocce oculari o gli spray nasali. I principali tipi di farmaci antistaminici sono il loratadina, la cetirizina e la desloratadina. Essi sono generalmente ben tollerati dagli adulti, tuttavia possono causare sonnolenza o capogiri se assunti in grandi quantità. Sebbene non vi siano effetti collaterali gravi associati a questi farmaci, si consiglia di consultare un medico prima di assumerli.

Gli antistaminici, come funzionano?

Gli antistaminici sono farmaci che aiutano a ridurre i sintomi dell'allergia: funzionano bloccando l'azione di una sostanza chiamata istamina, che è prodotta dal corpo quando si verifica una reazione eccessiva del sistema immunitario a sostanze estranee come polline, peli di animali o cibo ed alleviando così le manifestazioni allergiche come prurito, gonfiore, starnuti e lacrimazione. Una volta assunti, gli antistaminici agiscono rapidamente, facendo scomparire i sintomi entro poche ore. Tuttavia, se i sintomi non migliorano dopo 24 ore, è necessario consultare il medico per valutare la prescrizione di un farmaco più forte.

Controindicazioni degli antistaminici

Gli antistaminici sono farmaci utilizzati per trattare i sintomi allergici, come starnuti, prurito agli occhi, naso che cola e respiro sibilante. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni da considerare prima di prendere questo tipo di farmaco. In primo luogo, gli antistaminici possono avere un effetto sedativo su alcune persone, causando sonnolenza. Pertanto, non è consigliabile guidare o impegnarsi in attività potenzialmente pericolose dopo l'assunzione. Inoltre, è importante consultare un medico prima di prendere qualsiasi farmaco antistaminico se si assumono altri farmaci.I farmaci antistaminici possono anche interagire con alcuni disturbi medici. Ad esempio, se si hanno problemi epatici o renali, si deve evitare l'assunzione di antistaminici. Anche gli anziani possono essere più sensibili agli effetti collaterali degli antistaminici e devono usarli con cautela. Gli antistaminici non devono essere assunti da donne in gravidanza senza il parere del medico. I bambini al di sotto dell'età di due anni non dovrebbero assumere questo tipo di farmaco senza la supervisione del pediatra. Infine è consigliabile non bere alcol durante il trattamento con gli antistaminici, in quanto l’assunzione combinata di antistaminici e di alcol potrebbe accentuare gli effetti collaterali. Va detto che gli antistaminici sono generalmente sicuri e possono alleviare i sintomi allergici fastidiosi, ma è importante considerare le controindicazioni menzionate prima di prenderli. Un medico può fornire ulteriori informazioni sulla sicurezza e l'efficacia degli antistaminici ed eventualmente raccomandare una dose adeguata per trattare i propri sintomi allergici.

Come abbassare il livello di istamina in modo naturale?

E' possibile abbassare naturalmente il livello di istamina nel corpo con alcune buone abitudini: innanzitutto, è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, con un'adeguata assunzione di frutta e verdura fresche, ricche di vitamine e minerali che aiutano l'organismo a mantenere i livelli di istamina bassi. E’ consigliabile inoltre assumere regolarmente integratori alimentari come il ribes nigrum, che svolge una potente azione antinfiammatoria ed antistaminica o la quercitina che inibisce il rilascio di istamina. È anche importante limitare l'assunzione di alimenti ricchi di istamina o istamino-liberatori, come ad esempio quelli contenenti glutine, i crostacei, i pomodori, i formaggi stagionati, gli insaccati e il pesce in scatola poiché possono aumentare i livelli di istamina. Inoltre, fare esercizio regolarmente può contribuire ad abbassare i livelli di istamina nel sangue. Una buona respirazione profonda può alleviare lo stress e la tensione, entrambi fattori che possono portare ad un aumento della produzione di istamina. Anche un sonno adeguato ed uno stile di vita sano possono contribuire ad abbassare il livello d’istamina. Gli oli essenziali possono anche essere utili; infatti alcune delle loro proprietà possono avere effetti calmanti sul corpo, riducendo così i livelli d’istamina.

Nella sezione Farmaci Antistaminici di Farmacie Ravenna sono disponibili numerosi farmaci da banco delle migliori case farmaceutiche in commercio, come Sanofi, Recordati, Johnson & Johnson, Glaxosmithkline C. Healt.e molte altre ancora, utili per dare unsollievo rapido e duraturo dai sintomi dell'allergia. Farmacie Ravenna ricorda che questi farmaci possono avere effetti collaterali anche gravi e raccomanda di leggere sempre il foglietto illustrativo e di rispettare le indicazioni presenti al suo interno.

 

Blog menu

Prodotti nella categoria "Farmaci Antistaminici"

Ci sono 37 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 37 articoli