Farmaci per Mal d'auto, Mal di Mare e Antinausea

Cinetosi, la malattia del movimento

La cinetosi è una condizione medica nota anche come "malattia del movimento" o "chinetosi": si verifica quando i movimenti di un veicolo, come un'auto, un treno o un aereo, influenzano il sistema vestibolare interno del corpo. I sintomi più comuni della cinetosi sono vertigini, nausea e vomito. La cinetosi può essere causata da qualsiasi tipo di movimento, ma è più frequente in auto, aereo o treno. Tutte le persone possono sviluppare i sintomi della cinetosi, ma alcuni soggetti sono particolarmente sensibili a stimoli di intensità sufficiente, quindi maggiormente esposti alla cinetosi, come ad esempio i bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, le donne durante la gravidanza e le persone che soffrono di emicrania. Altri fattori predisponenti la cinetosi sono il calore esagerato, i rumori fastidiosi, la scarsa ventilazione nel mezzo di trasporto. Per alleviare i sintomi della cinetosi è consigliabile bere liquidi prima della partenza e fare pause durante il tragitto. Inoltre, è importante non leggere durante il viaggio, per evitare il mal d'auto. Se i sintomi persistono, è consigliabile consultare un medico che possa prescrivere farmaci per alleviarli.

Cause della cinetosi

Le cause principali della cinetosi sono l'incongruenza tra i movimenti del mezzo di trasporto e i segnali inviati al cervello da parte degli organi principalmente coinvolti nell'equilibrio: occhi, muscoli e articolazioni, orecchio interno; in particolare l’orecchio interno invia al cervello un segnale diverso da quello pervenuto dagli occhi. Per prevenire la cinetosi è importante consumare un pasto leggero prima della partenza ed evitare alcolici e bevande gassate. Durante il viaggio è consigliabile fare pause regolari per allontanarsi dal veicolo e prendere un po' d'aria fresca. In caso di sintomi si può ricorrere a farmaci anti-nausea da assumere prima di partire per ridurre il rischio di soffrire di cinetosi durante il viaggio.

Sintomi di cinetosi

I sintomi di cinetosi sono variabili da persona a persona e possono variare da lievi fastidi a sintomi più gravi. I più comuni includono:

  • vertigini;
  • nausea;
  • sudorazione;
  • brividi;
  • vomito;
  • aumento della frequenza cardiaca;
  • senso di debolezza. 

Alcune persone possono anche sentire una sensazione di testa leggera e giramenti di testa. Può anche esserci una sensazione di stordimento, debolezza muscolare e fatica. I sintomi possono durare per tutta la durata del viaggio o essere più intensi all'inizio o alla fine del tragitto. Se i sintomi sono gravi o persistono per più di un giorno, si consiglia di consultare il medico.

Cosa fare e cosa non fare se si soffre di cinetosi

  • sedersi nella parte anteriore dell’automobile;
  • nel caso di una nave, posizionarsi nella area centrale;
  • scegliere i posti vicino alle ali in aereo;
  • guardare dritto davanti a sé fissando un punto, come ad esempio l'orizzonte;
  • respirare aria fresca, aprendo un finestrino o posizionandosi nella porzione esterna della nave, se possibile;
  • chiudere gli occhi e respirare lentamente, concentrandosi sulla respirazione;
  • distrarsi, parlando con altre persone o ascoltando musica;
  • fare brevi soste, quando possibile, per prendere aria, bere acqua o fare una passeggiata;
  • mangiare zenzero (anche sotto forma di integratore), per contribuire a ridurre la sensazione di nausea;
  • non leggere, guardare film o utilizzare dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone);
  • non guardare oggetti in movimento, come automobili, andamento delle onde o paesaggio che scorre;
  • non sedersi nei posti opposti alla direzione di avanzamento del veicolo;
  • non consumare cibi pesanti, piccanti o bevande alcoliche poco prima o durante il viaggio;
  • non inalare odori forti come benzina, profumi o aria viziata;
  • non fumare o stare vicino a persone che fumano;
  • non andare sulle giostre, se si ha una sensibilità specifica.

Farmaci per il trattamento della cinetosi o mal da movimento

I farmaci usati per il trattamento della cinetosi o mal da movimento possono variare a seconda della gravità dei sintomi. In generale, i farmaci più comunemente usati sono gli antistaminici, a base di prncipi attivi come dimenidrinato e etilefrina, che riducono il movimento nello stomaco e nell'intestino. Inoltre, alcuni anticonvulsivanti come la proclorperazina e la scopolamina possono aiutare ad alleviare i sintomi di nausea e vertigini, mentre alcuni antidepressivi come il fluoxetina possono aiutare con la stanchezza associata alla cinetosi. Se i sintomi non sono molto gravi, è possibile che un medico suggerisca l'utilizzo di rimedi erboristici o rimedi naturali come camomilla, zenzero o finocchio per alleviare i sintomi. Infine, se nessuno di questi farmaci è efficace, potrebbero essere necessari farmaci più forti come l'ondansetron o il granisetron. In ogni caso, è importante consultare sempre un medico prima di prendere qualsiasi farmaco per trattare la cinetosi o mal da movimento.

Farmacie Ravenna ti consiglia

La tua farmacia online di fiducia propone un'ampia scelta di farmaci per il mal d'auto, mal di mare e antinausea dei migliori brand in commercio: Biochetasi, Xamamina, Nausil e tanti altri. Disponibili in compresse, capsule, gocce o gomme da masticare a base di Dimenidrinato che aiuta a ridurre la sensazione di nausea, vomito e vertigini nei bambini e negli adulti che soffrono di tale disturbo. Tali medicinali possono avere effetti collaterali anche gravi, si raccomanda di leggere sempre il foglietto illustrativo e di rispettare le indicazioni presenti al suo interno. Scopri i tuoi prodotti preferiti!

Filtra per

Prezzo

€ 0,00 - € 30,00
Blog menu

Prodotti nella categoria "Farmaci per Mal d'auto, Mal di Mare e Antinausea"

Ci sono 9 prodotti.

Visualizzati 1-9 su 9 articoli