Diabete Mellito

Diabete mellito: cos'è

Il diabete mellito è una malattia cronica e una forma di diabete tale perché presenta una serie di instabilità a livello glicemico. La dieta per il diabete mellito prevede il controllo dell’apporto di calorie, proteine, lipidi e carboidrati, ponendo una particolare attenzione alla distribuzione dei pasti durante la giornata, all’apporto di calorie e/o di carboidrati nei diversi pasti, al controllo dei grassi saturi e del colesterolo.

Gli obiettivi della dieta sono un apporto calorico appropriato per raggiungere e/o mantenere un peso corporeo desiderabile, prevenire l’iper e ipo glicemia, ridurre il rischio d’aterosclerosi e complicanze cardiovascolari. Una dieta appropriata, assieme alla terapia farmacologica, aiuta a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue.

Diabete mellito

Diabete mellito: dieta consigliata

  1. Per raggiungere e/o mantenere il peso corporeo desiderabile si consiglia di seguire una dieta ipocalorica;
  2. Per ridurre il rischio di sbalzi glicemici è importante mantenere il più possibile costante il numero, l’orario e la composizione dei pasti, distribuendo in modo corretto calorie, proteine e carboidrati anche grazie all'uso di alimenti dietetici;
  3. Ridurre gli zuccheri;
  4. Aumentare il consumo di fibre;
  5. Limitare l’assunzione d’alcool.


Azienda

Patologie & Alimentazione

SalusCard

Categorie

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina