Sintomi da Long Covid: cosa fare?

27/01/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Diversi studi hanno dimostrato che l’infezione da Coronavirus può lasciare degli effetti a medio e lungo termine, complessivamente denominati “sindrome post-Covid” o “Covid Lungo”. I sintomi possono presentarsi infatti anche per mesi dopo la fine dell’infezione e questa condizione è stata riscontrata sia in soggetti con infezione severa, sia in coloro che hanno avuto una forma lieve dell’infezione, senza distinzione di età. A parlarne è la Dottoressa Chiara Mordenti, farmacista e direttrice di una delle farmacie del gruppo Ravenna Farmacie.
Per riprendersi dopo giorni di febbre alta, mal di testa, tosse,l’organismo ha bisogno di tempo per ritrovare la forma che aveva prima della malattia.

Quali sono i principali sintomi della “sindrome Long Covid”?

«Stanchezza cronica, dolori muscolari, difficoltà respiratorie, affaticamento, a cui si aggiungono sensazioni di fiato corto, difficoltà di concentrazione, mal di testa e vertigini. Problematiche che potrebbero risultare debilitanti sia nella vita quotidiana di tutti i giorni sia in quella lavorativa. per la loro vita privata che lavorativa».

Quali sono i primi accorgimenti da seguire?

«Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata e idratarsi il più possibile, bevendo molti liquidi. Occorre poi assumere integratori specifici e rimanere a riposo per qualche giorno, evitando di uscire per non rischiare ricadute».

Per rendere il decorso post-influenzale più breve, l’integrazione multivitaminica può essere un valido aiuto. Cosa è possibile assumere? 

«Anzitutto vitamina C che influisce sulle difese immunitarie, messe a dura prova dalla malattia, stimolando la funzione e l’attività dei globuli bianchi, aumentando la capacità antivirale dell’organismo, ottimizzando la risposta degli anticorpi. Ottima anche la vitamina D per rafforzare la nostra barriera naturale contro virus e batteri e le vitamine del gruppo B per ripristinare la normale funzione psicologica e ridurre affaticamento e stanchezza».

Sindrome Long Covid: i prodotti consigliati

Ecco alcuni prodotti preziosi consigliati da Farmacie Ravenna da utilizzare in caso di sintomi dovuti alla sindrome da Long Covid:

-30%
    Solgar Ester-C Plus 500 Integratore Difese Immunitarie 100 Capsule
    Solgar Ester-C Plus 500 Integratore Difese Immunitarie 100 Capsule
    € 27,38€ 39,20-30%
    Avvisami quando disponibile
      

    Post Covid: la pappa reale, può essere un’alternativa per tutte le età?

    «Sì, perché ha un effetto tonico su mente e corpo, ha un’azione antiossidante e stimola le difese immunitarie, oltre a essere utile in caso di inappetenza. Come antiossidanti sono importanti la vitamina E, il selenio e la papaya fermentata. Tra i minerali, magnesio, rame e ferro, per contrastare stanchezza e affaticamento e contribuire al rilassamento muscolare, anche in associazione con carnitina, un aminoacido che potenzia le capacità energetiche. Per riequilibrare la flora batterica intestinale e regolarizzare l’intestino, consigliamo probiotici ed enzimi digestivi».

    Si sente spesso parlare che dell’integrazione di immunostimolanti, cioè di sostanze in grado di intervenire sull’organismo rafforzando le difese a livello immunitario. Qualche esempio?

    «La quercetina, un flavonoide tra i più comuni, presente in molte specie vegetali dall’elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.L'echinacea, una pianta erbacea che rafforza le difese immunitarie e aiuta l’organismo a combattere affezioni influenzali e raffreddore. L'astragalo, invece, è un ricostituente tipico della medicina cinese, con ottima azione antivirale e immunostimolante contro i virus».

    Un altro aspetto peculiare della convalescenza dopo il Covid-19 è la presenza di disturbi psicologici, come ansia, panico, insonnia, problemi digestivi, oltre alla depressione. Quali rimedi vegetali sono indicati in tal caso?

    «Per esempio, iperico, riequilibrante dell’umore e antidepressivo naturale; la griffonia, indicata oltre che per la depressione lieve, anche per migliorare l’umore e l’insonnia. In caso di ansia, attacchi di panico, tachicardia, insonnia, alterazioni dell’appetito, è indicato il biancospino, con azioni calmante e rilassante».


    Lo staff di Farmacie Ravenna è a disposizione per fornire maggiori informazioni, quali prodotti specifici utilizzare e consigli personalizzati.