Arnica montana: proprietà e benefici

09/04/2024- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

L'Arnica montana è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, con grandi capolini di colore giallo aranciato dai caratteristici petali "spettinati" e un gradevole odore aromatico.

Cresce nei pascoli alpini e nei boschi dei Pirenei, della Siberia e dell’Europa centrale, è comunemente conosciuta come il tabacco di montagna ed era impiegata dagli scalatori per combattere i dolori muscolari masticandone le foglie o bevendone gli infusi.

Arnica montana: i principi attivi

Le infiorescenze, i rizomi, le radici e le foglie sono le parti dell'Arnica montana che vengono raccolte ed utilizzate per scopi curativi. Queste contengono principi attivi vegetali, quali: sesquiterpeni, oli essenziali, terpenoidi, lattoni sesquiterpenici, flavonoidi e acidi fenolici, in particolare acidi clorogenici.

Tali composti conferiscono alla pianta numerose proprietà: antisettiche, antinfiammatorie, antidolorifiche, antibatteriche, antisclerotiche, antimicotiche e antiossidanti.

L’applicazione di un unguento ottenuto da Arnica, ad esempio, migliora l’irritazione locale e accelera la guarigione di contusioni, distorsioni e dolori muscolari.

Può essere poi impiegata con grande risultato anche in tutte quelle situazioni di super affaticamento muscolare e stiramenti, conseguenti ad attività fisica intensa.

Di seguito vi consigliamo i nostri migliori prodotti a base di Arnica montana:

L'Arnica in fitoterapia e omeopatia

L'Arnica è molto sfruttata in fitoterapia e omeopatia per le sue innumerevoli proprietà e viene associata ad altri estratti naturali per potenziare la sua azione e lavorare in sinergia.

Spesso si trova unita alla Calendula, che ha la capacità di modulare il processo infiammatorio e analgesico, oppure all'Hamamelis virginiana che agisce sul tono delle pareti venose.

Un'altra associazione spesso presente nei preparati vede affiancare l'Arnica all’Iperico, che agisce con un'azione cicatrizzante sui tessuti nervosi e sulla cute oppure all’Artiglio del diavolo, che è un altro componente naturale molto utilizzato come antinfiammatorio e antidolorifico.

L'Arnica montana è quindi nota per essere il principale rimedio per tutti i traumi, purché vi sia assenza di ferite o versamenti che ledano l’integrità della cute: è in grado, infatti, di ridurre il dolore e la componente edematosa delle parti molli in maniera molto rapida grazie al fatto che i suoi attivi possiedono un'azione emolitica.