Quali sono i benefici della carnitina?

02/05/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Una vera e propria fonte di energia per il nostro corpo, e una potente “alleata” contro lastanchezza fisica e mentale. È la carnitina, una preziosa molecola che rappresenta anche un regolatore per il nostro metabolismo. Presente naturalmente nel tessuto muscolare e in quello nervoso, è sintetizzata in particolare dal fegato e dai reni.

A cosa serve la carnitina e come assumerla?

La carnitina (che ha varie tipologie) è un elemento estremamente importante, di cui il nostro corpo ha bisogno. Trasporta gli acidi grassi ai mitocondri delle cellule, che qui vengono trasformati in ATP (adenosina trifosfato): così viene prodotta l’energia che serve al nostro organismo. Nel suo ciclo la carnitina ha anche un effetto detossificante.

La carnitina la troviamo nei seguenti alimenti: 

  • Nella carne: (in elevate concentrazioni, da qui il suo nome) in particolar modo di pecora, agnello, manzo e suino;
  • Nel latte;
  • Nel pesce;
  • Nelle uova;
  • Negli asparagi;
  • Nell’avocado;
  • Nel tempeh. Questo alimento, popolare in Indonesia, deriva dalla fermentazione dellasoia gialla e viene detto “carne di soia”.

Integratori consigliati a base di carnitina

Ecco alcuni prodotti a base di carnitina selezionati e consigliati da Farmacie Ravenna:

Perché ci sentiamo stanchi?

Molto spesso stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione e forza interiore ci impediscono di vivere appieno. La nostra sensazione è quella “di non avere più energie”, che il nostro corpo e la nostra mente non riescano a sostenere tutti gli impegni.

Escludendo cause patologiche, ci possono esserevari motivi per questo “deficit energetico”, cioè lo squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia e le nostre riserve. Pensiamo ad esempio a giornate particolarmente impegnative e stressanti, magari per motivi di lavoro oppure a causa di sessioni di studio o sportive intense; pensiamo ai cambi di stagione, cioè alle variazioni climatiche: il nostro organismo necessita di tempo per adattarsi. Incidono inoltre i periodi di convalescenza e le abitudini non regolari: fumo, alcol, dieta non bilanciata, insufficiente riposo notturno.

Insomma, sono vari in questo caso gli ostacoli al nostro benessere.

Stanchezza: un aiuto dalla carnitina 

Sicuramente queste situazioni possono essere affrontate cambiando i nostri stili: ad esempio modificando il nostro regime alimentare (anche l’idratazione gioca un ruolo importante), facendo moto,prendendoci delle pause o rendendo più confortevole l’ambiente in cui lavoriamo o studiamo. Oltre a seguire una dieta equilibrata, è ritenuto utile assumere un integratore alimentare a base di carnitina. Naturalmente, è importante affidarsi alle indicazioni degli esperti: i professionisti delle Farmacie Comunali sono a disposizione per consigli e per illustrare nel dettaglio lepeculiarità del prodotto e il suo migliore utilizzo: per vivere con rinnovata energia le sfide di tutti i giorni.