Pillola del giorno dopo senza ricetta: ecco cosa c'è da sapere

30/04/2023- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo che le donne possono usare per prevenire una gravidanza indesiderata in seguito ad un rapporto sessuale non protetto o al fallimento di un metodo anticoncezionale.

In generale, i metodi di contraccezione hanno il fine di prevenire:

  • l'ovulazione (pillola anticoncezionale);
  • la fecondazione (profilattici);
  • l'impianto di un ovulo fecondato (dispositivi intrauterini).

La contraccezione d'emergenza, invece, è destinata esclusivamente ad un uso occasionale e non deve, in alcun caso, essere considerata una contraccezione regolare.

Come funziona la pillola del giorno dopo?

I contraccettivi d'emergenza agiscono bloccando o ritardando l'ovulazione dopo il rapporto sessuale e non sono efficaci se l'ovulazione è già avvenuta. In Italia i farmaci utilizzati sono a base di levonorgestrel (norlevo) e ulipristal acetato (ellaone). Sono anche conosciute come "pillola del giorno dopo" e dei "cinque giorni dopo".

Come prendere la pillola del giorno dopo senza ricetta?

Grazie alla Determina n. 998 dell'8 ottobre 2020, l'Agenzia Italiana del Farmaco ha stabilito che per dispensare la pillola del giorno dopo EllaOne alle minorenni non è più necessario l'obbligo della prescrizione medica.

E' inoltre possibile acquistare online Ellaone sui siti delle farmacie italiane autorizzate dal Ministero della Salute, come il nostro.

Cos'è Ellaone e come funziona?

Ellaone contiene 30mg di ulipristal acetato, un farmaco appartenente alla classe dei modulatori selettivi del recettore del progesterone. Legandosi a questo recettore agisce spostando il picco dell'ormone luteinizzante che precede l'ovulazione, riuscendo quindi a ritardarla o evitarla. Il medicinale deve essere assunto il prima possibile e comunque entro e non oltre i 5 giorni (120 ore) dal rapporto non protetto. Si può assumere in qualsiasi momento del ciclo mestruale e in qualsiasi momento della giornata, prima,durante o dopo i pasti.

Come tutti i medicinali, anche Ellaone può causare effetti indesiderati e i più comuni sono:

  • nausea;
  • dolore addominale;
  • vomito;
  • mestruazioni dolorose;
  • dolore pelvico;
  • cefalea;
  • sbalzi d'umore;
  • dolori muscolari;
  • stanchezza.

Tuttavia non avrà effetti negativi sulla fertilità successiva. I preparati contenenti il principio attivo ulipristal non sono soggetti a prescrizione medica, né per le maggiorenni, né per le minorenni; si tratta di farmaci classificati come SOP: senza obbligo di prescrizione, ma non da banco. È sconsigliato a chi soffre di asma grave o di una malattia del fegato grave.

Cosa fare in caso di vomito dopo la pillola dei 5 giorni?

In caso di vomito entro 3 ore dall'assunzione della compressa è necessario assumerne un'altra quanto prima possibile. Dopo aver preso la compressa è normale che le mestruazioni successive ritardino di qualche giorno; tuttavia nel caso in cui non compaiano mestruazioni dopo più di 7 giorni o se il sanguinamento è insolitamente leggero o insolitamente abbondante o se si avvertono sintomi quali dolori addominali, dolori al seno, nausea, vomito, non è da escludere una gravidanza e bisognerà eseguire un test, mentre se si è già in stato di gravidanza, non interromperà la gravidanza esistente.