Preparati per l'autunno senza disturbi da cambio di stagione

14/09/2023- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Con l’arrivo dell’autunno il clima diventa più fresco, le giornate più corte e il sole si affievolisce. Un passaggio stagionale che riguarda la natura e che incide anche sul nostro organismo. Infatti, queste variazioni di temperatura e di luce si ripercuotono sull’umore e sul corpo.

Settembre e ottobre sono i mesi di passaggio, che ci traghettano verso l’autunno. Purtroppo questa stagione è spesso sinonimo di:

  • stanchezza;
  • svogliatezza;
  • mancanza di tono e di energia;
  • cambiamenti del sonno;
  • secchezza della pelle;
  • cadute dei capelli.

Si tratta di piccoli traumi fisici che debilitano e stressano. Per questo, è importante implementare una giusta beauty routine che ci prepara esteticamente alla nuova stagione. Inoltre, è essenziale anche definire una corretta ed efficace alimentazione per resettare l'organismo, depurarci e rinnovare dall'interno il nostro corpo.

Cosa mangiare per evititare i sintomi del cambio di stagione

È importante ripartire  dall'assunzione dei giusti alimenti ricchi in vitamine, antiossidanti, sostanze depuranti e drenanti. L'impegno sarà quello di assicurarci ogni giorno una buona dose di vitamine e minerali attraverso il consumo di frutta e verdura di stagione, anche attraverso estratti e centrifughe, cercando di variare il più possibile le fonti.

Il consumo di tali alimenti dovrebbe avvenire principalmente a crudo o a seguito di metodi di cottura blandi (come la cottura a vapore) per evitare di perdere sostanze termolabili importanti e  assicurarci tutto il contenuto in fibre e minerali. Il consumo di frutta è consigliato a stomaco vuoto, ad esempio per fare degli spuntini tra i pasti principali, soprattutto a chi accusa difficoltà digestive dopo colazione, pranzo o cena.

Per affrontare al meglio il cambio di stagione, l'ideale sarebbe alteranare verdura e frutta per un totale di cinque volte al giorno, come suggeriscono le linee guida. In tal modo assicuriamo all'organismo tutti i macroelementi, comprese le fibre, e i microelementi senza dover ricorrere necessariamente ad una integrazione esterna.

Nutrire correttamente il nostro corpo favorisce un benessere totale e duraturo che ci permette di arrivare con il pieno di energia alla nuova stagione senza risentire del fatidico cambio stagionale. Oltre ad assumere frutta e verdura, è importante cercare di limitare il consumo di zuccheri semplicisaleprodotti confezionati e ricchi in grassi soprattutto saturi.

Idratazione e depurazione: due pilastri per il cambio di stagione

Il pilastro fondamentale per affrontare al meglio il cambio di stagione resta comunque l'idratazione: sono consigliati almeno 1,5/2 l di acqua al giorno, da abbinare ad un costante esercizio fisico  (si consigliano 3 o 4 sessioni di allenamento settimanale).

Al contempo, bisogna eliminare tossine e liquidi in eccesso, grazie all'utilizzo regolare di sostanze ad azione drenante. Queste sostanze aiutano ad eliminare i liquidi depositati a livello extracellulare e consentono al corpo di eliminare le tossine in eccesso. L'accumulo di liquidi, infatti, insieme ad una cattiva circolazione, provoca ritenzione e stasi linfatica con conseguente gonfiore, concentrato soprattutto sulla parte bassa del corpo: caviglie, cosce, glutei.

È fondamentale ripristinare il corrretto flusso linfatico che consente l'eliminazione di tossine accumulate dall'organismo. Va da sè che combinare drenanti e depurativi è il modo migliore per liberarci di liquidi in eccesso e sostanze che provocano ritenzione idrica e stasi circolatoria. Tra i più potenti fitoterapici deputati a tale azione ricordiamo:

  • il tarassaco, attivatore di fegato, vie biliari e reni;
  • la bardana (ricca in inulina);
  • la gramigna che combina attività diuretica, antiossidante e depurativa;
  • il cardo mariano, l'asparago, il carciofo e il cavolo che favoriscono la funzionalità epatica;
  • il tè verde e l'ananas con potente azione drenante e antiossidante.

Che siano integratori, tisane o drenanti vanno assunti con costanza, in un contesto dietetico equilibrato, vario e uno stile di vita attivo. Le formulazioni presenti in farmacia sono varie e molto valide: non esitare a chiedere consiglio e ripartire con il piede giusto!