I benefici dell'aerosol per le malattie respiratorie

12/03/2024- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Quando il farmaco non basta per curare una congestione nasale o il raffreddore non ci abbandona, ecco che l’aerosol ci viene in soccorso. Questo apparecchio ha dimostrato di essere molto efficace per le vie respiratore e, inoltre, grazie alla nebulizzazione di soluzioni farmacologiche o fisiologiche possiamo assumere una quantità più contenuta di farmaci rispetto all’introduzione per via orale.

Il suo corretto utilizzo è però cruciale per massimizzarne i benefici senza compromettere la sicurezza. 

Benefici dell'aerosol

Gli aerosol sono il miglior modo per raggiungere direttamente i polmoni, l’ideale per il trattamento di malattie respiratorie, in quanto le goccioline prodotte dalla nebulizzazione intervengono sia sulle alte che sulle basse via aeree.

Sono spesso impiegati nei disturbi respiratori come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e possono, inoltre, ridurre gli effetti collaterali sistemici e consentire un rapido assorbimento del farmaco. L'uso degli aerosol può coinvolgere diversi tipi di farmaci, tra cui broncodilatatori, come il salbutamolo per il trattamento dell'asma, corticosteroidi, per ridurre l'infiammazione, e mucolitici per favorire l'eliminazione del muco.

Ma l’aerosol è consigliato anche per usi diversi da quello della somministrazione dei farmaci:

  • igiene domestica: per la pulizia e la disinfezione di superfici, spray disinfettanti o detergenti in forma di aerosol sono ideali per raggiungere aree difficili da pulire con altri metodi, contribuendo a mantenere un ambiente igienico;
  • rinfrescare gli ambienti: gli aerosol profumati sono perfetti per rinfrescare rapidamente una stanza o mascherare odori sgradevoli;

Ecco gli apparecchi per aerosol che vi consigliamo:

Soluzioni per aerosolterapia

Le soluzioni ipertoniche per aerosolterapia sono caratterizzate da una concentrazione più elevata di soluti, vengono nebulizzate e inalate per raggiungere direttamente le vie aeree, fornendo benefici terapeutici.

L'aerosolterapia con soluzioni ipertoniche contribuisce a migliorare la clearance mucociliare, ridurre l'infiammazione e favorire l'idratazione delle vie respiratorie

Ecco alcune soluzioni che vi consigliamo per prendervi cura delle vostre vie respiratorie:

-25%
    Pharmaidea Sobrepin Aerosol...
    Pharmaidea Sobrepin Aerosol per tosse grassa 10 fiale da 3 ml
    € 9,37€ 12,50-25%
    Avvisami quando disponibile

    Come utilizzarlo correttamente

    Mantenere una distanza appropriata durante l'applicazione: troppo vicino può causare un eccesso di prodotto, mentre troppo lontano potrebbe comprometterne l'efficacia. Inoltre, è importante assicurarsi che vi sia una buona ventilazione nell'area in cui si utilizza l'aerosol.

    Ci sono poche regole semplici da rispettare usando l’aerosol:

    1. anzitutto, lavarsi bene le mani prima dell’uso;
    2. assemblare correttamente i vari pezzi che compongono il dispositivo;
    3. introdurre il farmaco nell’ampolla attraverso una siringa sterile monouso;
    4. la mascherina, quando utilizzata al posto del boccaglio o della forcella nasale, deve aderire bene al viso;
    5. occorre respirare con lentezza trattenendo il respiro per circa 10 secondi per poi espirare normalmente;
    6. servono circa otto/dieci minuti per ultimare l’erogazione di 3 ml di farmaco;
    7. applicare solo la quantità raccomandata per evitare sprechi e garantire risultati ottimali.

    In conclusione, l'utilizzo corretto degli aerosol comporta numerosi vantaggi, dalla somministrazione mirata di farmaci alla pulizia efficiente e alla profumazione degli ambienti. Occorre rispettare le istruzioni e adottare le giuste precauzioni per godere dei benefici di questi versatili dispositivi.