Dai Laboratori Galenici i rimedi per il mal di gola e stati influenzali

29/11/2017- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

Preparazioni sicure e controllate nelle Farmacie Comunali

Sensazione di dolore, difficoltà a deglutire, tosse, catarro: il mal di gola è la malattia tipica dell’inverno e dei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura sono più frequenti. Nella maggior parte dei casi insorge a causa di un’infezione virale, in genere in occasione di un raffreddore o di una sindrome influenzale, ma anche quando si è costretti a parlare troppo o troppo forte la gola può irritarsi. Esistono poi infezioni batteriche delle vie respiratorie che coinvolgono la gola, in genere streptococciche.

Spray e gocce dal potere antinfiammatorio

Per combattere il mal di gola si utilizzano rimedi che abbiano un’azione antinfiammatoria per la mucosa ed antisettica del cavo orale. Un valido aiuto arriva dalle miscele di tinture madri o estratti secchi di rimedi fitoterapici preparati nei laboratori galenici di Ravenna Farmacie.
“Tra i nostri prodotti è possibile trovare lo spray Mix gola che può essere utilizzato più volte al giorno per velocizzare la guarigione dal mal di gola – spiega la dottoressa Giorgia Giorgini della farmacia comunale n. 8 a Ravenna -. Lo spray ha proprietà antinfiammatorie del cavo orale grazie alla presenza di rosa canina, erisimo e altea, mentre il timo serpillo svolge un’azione emolliente per la mucosa, riducendo la difficoltà alla deglutizione. Lo spray può essere anche associato a Propoli composto gocce, contenente ribes nigrum, fitoterapico ad azione cortison-like. Il preparato contiene anche betulla, ananas e propoli che conferiscono potere antisettico, antibatterico e antivirale”.

Tosse e naso chiuso? No grazie

Se il mal di gola è accompagnato da tosse sono utili gli sciroppi che promuovono il benessere delle prime vie respiratorie. “Tra i nostri preparati galenici sono presenti due sciroppi, uno per adulti e uno per bambini – aggiunge Giorgini-. La formulazione per adulti, Sciroppo balsamico, ha un eccezionale potere espettorante grazie alla presenza di balsamo del Tolù e di eucalipto e un buon potere curativo grazie all’attività antibiotica del timo”.
Per combattere naso chiuso e mal di gola sono molto utili anche i suffumigi, cioè inalazioni calde indicate soprattutto la sera prima di andare a letto. “Bastano alcune gocce del nostro preparato Pino composto in un contenitore con dell’acqua bollente per decongestionare e calmare l’irritazione” – chiarisce Giorgini.

Pronti a combattere il freddo

Ai rimedi utili al trattamento del mal di gola possono essere associati poi dei preparati che aumentano le difese immunitarie: “la capsule di Papaya comp contengono echinacea, propoli e alga Klamath e sono consigliate per prevenire le malattie da raffreddamento. Esiste anche un preparato, Echinacea composta gocce, in cui tutte le sostanze presenti hanno proprietà immunostimolanti che aumentano la resistenza al freddo – conclude Giorgini-. Infine si ricorda che in caso di mal di gola e stati influenzali è molto importante il riposo fisico e della voce, l’idra-tazione, non fumare e indossare sciarpa e cappello quando si esce”.