Difficoltà digestive: le cause e i rimedi

14/03/2022- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La dispepsia è uno tra i disturbi più comuni nella popolazione mondiale (ne soffre circa il 20%), colpisce un po' tutte le fasce di età ed è particolarmente frequente tra le donne, i fumatori e i soggetti in poli-terapia cronica. Secondo un'indagine statistica recente su un campione di dieci persone, almeno due soffrono o hanno sofferto di difficoltà digestive e reflusso in modo occasionale o persistente.

Che cosa è la dispepsia e quali sono le cause?

Per dispepsia s'intende una sensazione di fastidio o dolore nella porzione superiore dell'addome, spesso è ricorrente.
Il motivo per cui si è così diffusa è legato sia a ciò che l'industria alimentare ci offre (cibi ricchi di additivi, glutammati e zuccheri) sia alle nostre abitudini alimentari (sempre più fast e meno healthy) e salutari (fumo, alcool e sedentarietà aumentano le probabilità di soffrire di dispepsia).
Alcuni accorgimenti comportamentali possono ridurre questi sintomi, come ad esempio non coricarsi a stomaco pieno, alzare la posizione del tronco a letto, evitare abiti stretti che costringono lo stomaco, alcolici, bibite gasate, caffè e cioccolato.

Difficoltà digestive: i sintomi

I principali sintomi sono:

  • Pesantezza e bruciore allo stomaco;
  • Alitosi;
  • Fitte nella parte alta dello stomaco;
  • Difficoltà di digestione;
  • Meteorismo;
  • Sonnolenza.

Come combattere i dolori allo stomaco

Sicuramente per sintomatologie importanti occorre rivolgersi al medico specialista (gastroenterologo, dietologo), ma anche il farmacista può avere un ruolo importante nel riconoscere i primi segnali di questo disturbo e proporre soluzioni.
Esistono in commercio diversi farmaci da banco utili per contrastare questi fastidiosi sintomi: partendo dai classici antiacidi abbiamo gli idrossidi di magnesio e alluminio e i sali di sodio e magnesio. Mentre gli idrossidi hanno un effetto tampone immediato (perché contrastano l’ambiente acido dello stomaco) ma una breve durata d’azione, i sali agiscono più lentamente (sono meno solubili in acqua) e il loro effetto tampone dura più a lungo; per queste loro caratteristiche spesso sono usati in associazione.

Prodotti consigliati per il reflusso

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacie Ravenna per contrastare la dispepsia:

Sempre come farmaci da banco possiamo trovare anche degli inibitori di pompa che agiscono a valle del sistema di controllo della secrezione acido-gastrica (per questo sono formulati con rivestimenti gastro-protetti). Infine tra i farmaci di sintesi troviamo i procinetici che promuovono il deflusso del cibo verso l’intestino ed esercitano un’azione anti-gonfiore.

Rimedi naturali per la cattiva digestione

Il farmacista può proporre al paziente in poli-terapia o a chi predilige rimedi naturali alcuni prodotti fitoterapici o omeopatici (in particolare se il reflusso e la cattiva digestione hanno un origine emotiva/di stress). Per quanto riguarda la fitoterapia si consigliano prodotti o integratori a base di:

  • Liquirizia che contiene saponine (glicirrizina) ad azione antiinfiammatoria e cicatrizzante sulla mucosa gastrica e flavonoidi con azione antispastica sulla muscolatura liscia; sconsigliata ai pazienti ipertesi
  • Malva che ha mucillagini ad attività antinfiammatorie sulle mucose; è una pianta che può essere usata senza effetti collaterali anche in gravidanza
  • Zenzero il suo rizoma è ricco di olii essenziali e gingeroli chestimolano i movimenti peristaltici di stomaco ed intestino esplicando anche un effetto antinausea. Risulta essere inoltre un valido antiinfiammatorio a livello sistemico.
  • Anice, finocchio e camomilla, queste ultime tre piante hanno azione prevalentemente antispastica, vengono spesso usate anche in associazione come infusi da assumere mezz’ora prima dei pasti in caso di gastriti croniche con atonia e pesantezza post-prandiale.


Il nostro ruolo, in qualità di farmacisti, è consigliare il paziente verso il rimedio più idoneo in caso di un disturbo digestivo a carattere improvviso e passeggero, valutare le varie interazioni tra farmaci e/o integratori per i soggetti in poli-terapia o le donne in gravidanza e proporre una dieta più leggera per uno stile di vita più sano. Sani abitudini preventive.