Quali sono le proprietà e i benefici della mela annurca?

18/03/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

I consigli di Farmacie Ravenna
  • 0

La mela annurca è un prodotto Igp (Indicazione Geografica Protetta), tipica della regione Campania e caratterizzata da forma tondeggiante e leggermente appiattita, con buccia liscia e cerosa, polpa succosa e profumata. Il picciolo corto e debole rende questa varietà di mele caduche, pertanto la raccolta si esegue manualmente quando sono ancora acerbe. Una volta raccolte, vengono stese lungo degli appositi melai esposti al sole, dove vengono girate più volte per agevolarne la maturazione, ovvero fino a quando non si evidenzia il tipico colore rosso. Questa procedura rende la mela annurca particolarmente pregiata, un vero e proprio elisir di salute grazie a proprietà nutritive e organolettiche uniche. A parlarne è la dottoressa Elisa Cavina della Farmacia comunale N. 8 di Ravenna.

Dottoressa Cavina, è corretto dire che tra le prime virtù di questo tipo di mela vi è il basso apporto calorico?

«Sì. Povera di lipidi e proteine, contiene una discreta quantità di carboidrati (solo il 10% di zuccheri), ma nonostante la dolcezza tipica di questo frutto l’apporto calorico è molto ridotto: 100 grammi di prodotto forniscono soltanto 40 Kcal. Anche l’indice glicemico è molto basso».

Quali vitamine e minerali contiene?

«L’abbondante presenza di vitamina A la rende molto utile per la protezione della salute degli occhi. La vitamina C potenzia le difese immunitarie, proteggendo il nostro organismo dalle infezioni. La buccia della mela annurca è poi ricca di acido ossalico, un aiuto naturale per favorire l’igiene del cavo orale e rendere i denti più bianchi. L’alto contenuto di fibre la rende ottima alleata per regolarizzare le funzioni intestinali, per favorire la digestione e combattere l’acidità gastrica. Le mele contengono circa l’80% di acqua e una grossa quantità di potassio, ma sono povere di sodio: una condizione che permette loro di idratare il corpo e, al contempo, di drenare i liquidi in eccesso, favorendo anche l’eliminazione dell’acido urico».

Perché la peculiarità più interessante della mela annurca consiste nell’elevata concentrazione di particolari polifenoli antiossidanti?

«I polifenoli sono utili nel mantenere in salute organi e tessuti, contrastando efficacemente l’invecchiamento cellulare, e nel proteggere l’apparato cardiovascolare. In particolare, questo frutto è ricchissimo di procianidine, una tipologia di polifenoli che la rende particolarmente efficace nel combattere livelli alti di colesterolo».

Ci sono studi al riguardo che meritano di essere citati?

«Sì. Da uno studio tutto italiano, condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli, è risultato chela mela annurca sia in grado di ridurre il colesterolo totale e quello cattivo (LDL) e al tempo stesso incrementare i livelli di quello buono (HDL). L’azione delle procianidine si realizza sia a livello intestinale agendo sui meccanismi di assorbimento del colesterolo e la sua conseguente espulsione fecale, sia a livello epatico dove inibiscono la biosintesi del colesterolo endogeno e inducono la maggior espressione di una proteina che interviene nella formazione di HDL. Un ulteriore studio scientifico ha inoltre confermato l’efficacia della procianidina B2 nel trattamento delle calvizie, determinando crescita del numero, della densità e del contenuto di cheratina dei capelli».

Per ottenere tutti questi benefici, qual è la dose giornaliera necessaria?

«Circa 800 mg di estratto polifenolico, pari a sei mele. Una dose non compatibile con la nostra quotidianità, per cui si può ovviare con un integratore naturale. La mela annurca è inclusa nella lista di piante e loro parti autorizzate dal Ministero nell’allestimento di preparati ad azione salutistica in farmacia».

Prodotti consigliati a base di mela annurca

Ecco alcuni prodotti selezionati da Farmacie Ravenna:

Bodyline Mela Annurca Complex 1000 Integratore antiossidante 30 Capsule

Bodyline Mela Annurca Complex 1000 Integratore antiossidante 30 Capsule

Un integratore a base di estratto di mela annurca campagna IGP che contribuisce alla modulazione/limitazione dell'assorbimento dei nutrienti. 

Bodyline Mela Annurca Hair Integratore per unghie e capelli 30 Capsule

Bodyline Mela Annurca Hair Integratore per unghie e capelli 30 Capsule

Integratore a base di estratto di Mela Annurca campana IGP e Miglio utile per la modulazione/limitazione dell'assorbimento dei nutrienti.

Annurkolest HDL 60 Capsule Integratore per il colesterolo

Annurkolest HDL 60 Capsule Integratore per il colesterolo

Integratore a base di patata americana e mela annurca utile per favorire la riduzione del colesterolo totale.

Di-va Annurkap AnnutriComplex Integratore per il rafforzamento dei capelli 30 Capsule

Annurkap AnnutriComplex Integratore per il rafforzamento dei capelli 30 Capsule

Integratore utile per contribuire al mantenimento di capelli normali e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.