Pronto Farmaco

  29/11/2017

Il Pronto Farmaco è un servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio riservato agli ultrasessantacinquenni impossibilitati a recarsi in farmacia, o per chi sia disabile o momentaneamente inabile e privo di reti parentali. Si tratta di un progetto attivato dalle Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS, AUSER e sostenuto dal Decentramento del Comune, che ha come obiettivo principale l’attivazione di un sostegno sociale e sanitario e il recupero della relazione con le persone sole e più fragili della comunità, grazie alla costruzione di una rete di relazioni che contrastino la solitudine e l’abbandono.
Per usufruire di questo servizio è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0544-482616 dalle 8,30 alle 11,30. L’incaricato, il giorno successivo alla chiamata, salvo urgenze, si recherà prima a casa dell’interessato per ritirare la ricetta, facendosi riconoscere da un apposito distintivo, e dopo aver acquistato il farmaco, lo consegnerà al domicilio del richiedente. Il servizio di ritiro e consegna funziona dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e non è attivo per gli approvvigionamenti presso la farmacia dell’Ospedale.
Sarà compito della Guardia Medica attivare Pronto Farmaco nei giorni prefestivi, festivi e durante l’orario notturno. La Guardia Medica infatti, tramite la Farmacia Comunale n. 8 di Ravenna, attiverà il Volontario che dopo essersi recato al domicilio del paziente per ritirare la ricetta della Guardia Medica, passerà in farmacia per l’acquisto e successivamente consegnerà i farmaci al paziente.

Pronto Farmaco aiuta anche chi non risponde ai requisiti di gratuità, ma comunque impossibilitato a recarsi in farmacia nei giorni feriali diurni, attraverso un servizio a pagamento.

Servizio non disponibile nel comune di Cervia.

 
Blog menu