I rimedi più efficaci per combattere il mal di gola

  08/11/2023- Pubblicato in I consigli di Farmacie Ravenna

Siamo ormai alle porte della stagione più fredda dell'anno e, oltre a proteggerci da freddo e umidità, è utile iniziare a prepararsi a combattere uno dei disturbi più frequenti a cui sono esposti sia gli adulti che i bambini...di cosa stiamo parlando? Del MAL DI GOLA.

I mal di gola non sono tutti uguali: infatti, può manifestarsi con forme più lieve, come pizzicore o leggera irritazione, o in forme più gravi, come infiammazioni del cavo orale, quali tonsillite, faringite o laringite. Quest'ultimi possono essere causati da infezioni virali (come ad esempio virus del raffreddore o dell'influenza), ma anche da infezioni di tipo batterico, che possono portare a dolore, gola arrossata, difficoltà di deglutizione e, in alcuni casi, anche a febbre.

I rimedi per il mal di gola

A seconda dei differenti tipi di mal di gola, ci possono essere anche differenti rimedi: nella fase iniziale potrebbe rivelarsi utile l'impiego di prodotti a base naturale, mentre nelle forme più severe può essere necessaria l'assunzione di medicinali antisettici o antinfiammatori, come il flurbiprofene.

Rimedi naturali

I principali rimedi naturali contro il mal di gola sono:

  • PROPOLI: è un fitocomplesso con azione antinfiammatoria, antiossidante e immunomodulatrice (stesse proprietà presenti anche nel miele), ma soprattutto con azione antibatterica. Inoltre, la propoli consente di formare un film protettivo sulla mucosa
  • irritata.
  • ALTEA: dotata di proprietà idratanti, emollienti e antinfiammatorie, ma anche antimicrobiche. Utile a lenire la mucosa orofaringea irritata.
  • MENTA, MIRRA e TIMO: hanno effetto antibatterico, balsamico, mucolitico, antisettico e sedativo della tosse.
  • CHIODI DI GAROFANO: hanno un'azione fortemente antibatterica e presentano proprietà anche anestetizzanti.
  • LIQUIRIZIA: agisce come disinfettante e cicatrizzante sulle lesioni e irritazioni del cavo orale, tipiche del mal di gola.
  • ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO: ha un'azione mirata nei confronti dei microrganismi patogeni, responsabili del mal di gola, senza però danneggiare la microflora orale, che ha il compito di proteggere la mucosa dagli attacchi esterni.
  • ERISIMO: noto anche come “erba dei cantanti”, favorisce il recupero della voce nelle forme di mal di gola accompagnate da disfonia e afonia.

Una menzione particolare la merita l'ACIDO IALURONICO (nella forma di sodio ialuronato) che, per le sue proprietà e caratteristiche, riveste un ruolo importante in molti aspetti della salute e, tra questi, anche nel contrastare le infiammazioni a livello del cavo orale. In particolare, l'acido ialuronico aderisce alla mucosa orale formando un film protettivo, grazie alla sua capacità di trattenere le molecole d'acqua presenti nella saliva. Inoltre, oltre a favorire la pulizia da sostanze estranee e da microrganismi, fungendo da barriera protettiva, aiuta il ripristino dei tessuti irritati. Infine, l'acido ialuronico, proprio per la sua capacità di trattenere l'acqua, ha un'azione emolliente e fluidificante del muco.

-56%
Ibsa Karos Spray Orale 0,3% utile per infiammazioni della mucosa orale 20ml
€ 6,93 € 15,90 -56%
Avvisami quando disponibile

Farmaci

Quando il mal di gola si manifesta in modo più aggressivo, potrebbe essere necessario l'utilizzo di medicinali ad azione antinfiammatoria e antisettica. Tra i principi attivi in commercio troviamo il flurbiprofene e l'associazione tra il 2,4 diclorobenzil alcool e il sodio benzoato.

Il flurbiprofene è un antinfiammatorio non steroideo (FANS), che ha effetto analgesico, antipiretico e antinfiammatorio.

Il 2,4 diclorobenzil alcool e il sodio benzoato, invece, hanno un'azione disinfettante e battericida nei confronti dei germi che possono causare le infezioni della gola.

Tali principi attivi sono contenuti in farmaci da banco (OTC) o farmaci sul consiglio del farmacista (SOP) e, quindi, possono essere acquistati anche senza la presentazione di ricetta medica. Tuttavia, è sempre consigliabile, prima dell'utilizzo di tali medicinali, rivolgersi al proprio medico, soprattutto se si stanno assumendo altri farmaci o si è in particolari condizioni (es: gravidanza, allattamento, ecc...). Oppure è bene non dimenticare che puoi rivolgerti sempre al tuo farmacista che, tra tutti i rimedi, ti saprà orientare e ti saprà indicare la soluzione più efficace.

 
Blog menu