Blog di Farmacie Ravenna

Blog
  • Recupero Farmaci Scaduti

    Recupero Farmaci Scaduti

    29/11/2017

    All’esterno di tutte le Nostre Farmacie sono posizionati appositi contenitori deputati alla raccolta dei farmaci scaduti, in modo da essere smaltiti evitando danni all’ambiente naturale.
    Prima di gettare  i medicinali scaduti si consiglia di togliere le scatole e i foglietti illustrativi, che possono essere riciclati con la carta. Potete fare lo stesso per le pillole in flaconi di vetro, destinando i flaconi alla campana azzurra. Togliendo gli imballaggi ridurrete le dimensioni dei medicinali da portare in farmacia e avvierete al recupero tanti materiali utili. Non gettare nei contenitori di raccolta dei farmaci scaduti, sostanze chimiche non medicinali, solventi, siringhe ne tanto meno penne per la terapia insulinica.

    Leggi di più
  • Distributore Automatico 24h di  Profilattici e Parafarmaci

    Distributore Automatico 24h di Profilattici e Parafarmaci

    29/11/2017

    All'esterno di tutte le Nostre farmacie sono istallati distributori automatici 24h di profilattici.

    Presso le:

    è installato anche un distributore automatico 24h di parafarmaci.

    Leggi di più
  • Pronto Farmaco

    Pronto Farmaco

    29/11/2017

    Il Pronto Farmaco è un servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio riservato agli ultrasessantacinquenni impossibilitati a recarsi in farmacia, o per chi sia disabile o momentaneamente inabile e privo di reti parentali. Si tratta di un progetto attivato dalle Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS, AUSER e sostenuto dal Decentramento del Comune, che ha come obiettivo principale l’attivazione di un sostegno sociale e sanitario e il recupero della relazione con le persone sole e più fragili della comunità, grazie alla costruzione di una rete di relazioni che contrastino la solitudine e l’abbandono.
    Per usufruire di questo servizio è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0544-482616 dalle 8,30 alle 11,30. L’incaricato, il giorno successivo alla chiamata, salvo urgenze, si recherà prima a casa dell’interessato per ritirare la ricetta, facendosi riconoscere da un apposito distintivo, e dopo aver acquistato il farmaco, lo consegnerà al domicilio del richiedente. Il servizio di ritiro e consegna funziona dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e non è attivo per gli approvvigionamenti presso la farmacia dell’Ospedale.
    Sarà compito della Guardia Medica attivare Pronto Farmaco nei giorni prefestivi, festivi e durante l’orario notturno. La Guardia Medica infatti, tramite la Farmacia Comunale n. 8 di Ravenna, attiverà il Volontario che dopo essersi recato al domicilio del paziente per ritirare la ricetta della Guardia Medica, passerà in farmacia per l’acquisto e successivamente consegnerà i farmaci al paziente.

    Pronto Farmaco aiuta anche chi non risponde ai requisiti di gratuità, ma comunque impossibilitato a recarsi in farmacia nei giorni feriali diurni, attraverso un servizio a pagamento.

    Servizio non disponibile nel comune di Cervia.

    Leggi di più
  • Servizio Notturno

    Servizio Notturno

    29/11/2017

    Per garantire un accesso costante al Sevizio Farmaceutico e offrire al cittadino un punto di riferimento, la Farmacia Comunale n 8 svolge servizio notturno, 365 giorni all’anno.
    Il cittadino che di notte ha necessità di un farmaco o altri prodotti può suonare il campanello della farmacia e far riferimento al farmacista, che ascolterà le richieste dell’utente e provvederà alla consegna del prodotto più adatto, oppure ad indirizzarlo, in caso di necessità, alla Guardia medica.

    La farmacia Comunale n. 8 è aperta al pubblico dalle 8 alle 22.30 e fornisce servizio a chiamata dalle 22,30 alle 8, tutti i giorni, festivi compresi, con diritto addizionale di chiamata pari a € 7,50 (art. 9 D.L. 22/09/2017).

    Nel distretto di Cervia la Farmacia Comunale di Pinarella e la Farmacia Comunale di Cervia prestano servizio notturno a chiamata dalle 19.30 alle 8.30 per tutta la settimana quando sono di turno, compresi i festivi, con diritto addizionale di chiamata pari a € 7,50 (art. 9 D.L. 22/09/2017).

    Leggi di più
  • Autotest Diagnostici su Sangue e Urine

    Autotest Diagnostici su Sangue e Urine

    25/11/2017

    E’ possibile conoscere in tempo reale, in assoluta praticità e con la massima precisione, una serie di test di importanza diagnostica elevata, quali: Glicemia, Colesterolo Totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Emoglobina, Emoglobina Glicata, Proteina C, PSA, INR, Urine, Sangue occulto su feci e Test Gravidanza su sangue.

    Gli autotest diagnostici si eseguono su una goccia di sangue capillare analizzata con sistema elettronico automatico rispondenti ai requisiti di legge.

    Effettuate periodicamente permettono di prevenire, individuare e tenere controllate diverse patologie.

    Scopri in quale farmacia comunale è disponibile il servizio

    Leggi di più