Blog di Farmacie Ravenna

Blog
  • Quali sono le proprietà e i benefici della mela annurca?

    Quali sono le proprietà e i benefici della mela annurca?

    18/03/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

    La mela annurca è veramente preziosa per il nostro organismo: è un vero e proprio elisir di salute. Scopriamo tutte le sue proprietà grazie alla Dottoressa Elisa Cavina.

    Leggi di più
  • Dolori articolari? Ecco i migliori consigli

    Dolori articolari? Ecco i migliori consigli

    02/03/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

    I dolori articolari si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità dell'articolazione interessata. Scopriamo i consigli e i migliori rimedi per il benessere delle nostra ossa e articolazioni.

    Leggi di più
  • Covid-19: tamponi rapidi nasali in farmacia

    Covid-19: tamponi rapidi nasali in farmacia

    04/02/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

    Dallo scorso 21 dicembre sono arrivati i tamponi rapidi nasali in farmacia, nell’ambito della campagna di screening per contrastare la diffusione del Covid-19, voluta dalla Regione Emilia Romagna. Le dottoresse Florjalda Beqo e Carlotta Cicognani ci spiegano tutte le caratteristiche e le info utili per effettuare i test.

    Leggi di più
  • Cos'è e a cosa serve il saturimetro?

    Cos'è e a cosa serve il saturimetro?

    26/01/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

    Un nuovo strumento diagnostico che oggi è presente in molte case italiane è il saturimetro o pulsossimetro. Scopriamo a cosa servono e qual è il suo prezioso uso.

    Leggi di più
  • Colesterolo: come abbassarlo?

    Colesterolo: come abbassarlo?

    22/01/2021- Pubblicato inI consigli di Farmacie Ravenna

    Il colesterolo è un lipide ed è indispensabile per molte funzioni del nostro organismo, ma i suoi valori vanno tenuti sotto controllo. Vediamo tutti i consigli e i prodotti consigliati.

    Leggi di più
  • Test Diagnostici Microtrace

    Test Diagnostici Microtrace

    19/01/2021

    Ravenna Farmacie si avvale di una serie di test diagnostici in collaborazione con il laboratorio analisi Microtrace.
    Attraverso l’azienda Microtrace tutte le Nostre farmacie sono in grado di effettuare Test per le intolleranze alimentari, celiachia, disbiosi, allergie, ricerca droghe, ormonali, Vitamina D e infezioni.

    Scopri i test diagnostici eseguiti da Microtrace per Ravenna farmacie

    Microtrace Diagnostici ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità ed oggi è conforme alla norma internazionale ISO 13485:2016.
    Microtrace è registrata come fabbricante di dispositivi medici diagnostici in vitro presso il Ministero della Salute Italiano.
    Microtrace ha inoltre registrato i propri prodotti destinati alle farmacie presso la banca dati nazionale di FARMADATI ITALIA.

    Leggi di più
  • Sport e Attività Fisica

    Sport e Attività Fisica

    18/01/2021

    In tutte le Nostre farmacie sono disponibili integratori sportivi per migliorare la performance fisica.

    Alcune delle Nostre farmacie:

    sono specializzate in questo settore con una vasta gamma di integratori di sali minerali, utili per reintegrare le perdite idrosaline e per evitare crampi muscolari, integratori di carboidrati che forniscono energia e integratori di proteine e aminoacidi che contribuiscono alla normale funzione dei muscoli e all'aumento della massa muscolari.

    Leggi di più
  • Veterinaria

    Veterinaria

    18/01/2021

    Tutte le nostre farmacie dispongono di un vasto assortimento di prodotti veterinari per la cura di grandi e piccoli animali, come:

    •        medicinali
    •        integratori
    •        antiparassitari
    •        disinfettanti
    •        prodotti per l’igiene

    In caso di mancanza di un prodotto richiesto, siamo in grado di reperirlo nel giro di poche ore.

    La Nostra Farmacia Comunale n. 8 è specializzata in veterinaria con un reparto pet  dedicato dove potrete trovare oltre a prodotti per la cura e l’igiene degli animali anche giochi, snack, accessori e alimenti veterinari.

    Leggi di più
  • Holter Cardiaco 24h - 48h

    Holter Cardiaco 24h - 48h

    18/01/2021

    L'Holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma (ECG Dinamico) che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell'attività elettrica del cuore, in un arco di tempo di 24-48 ore.

    Viene utilizzato per individuare tutte quelle alterazione del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua, permette inoltre di valutare l'efficacia di un trattamento farmacologico e il funzionamento di dispositivi precedentemente impiantati nel cuore del paziente esaminato, come ad esempio pacemaker.
    Questo esame diagnostico è eseguito dalla Farmacia Comunale n. 8, attraverso l'applicazione, indolore, sul torace di alcune placche metalliche collegate ad un apposito strumento a batteria portatile.

    Leggi di più
  • Rilascio delle credenziali SPID LepidaID

    Rilascio delle credenziali SPID LepidaID

    18/01/2021

    Le Nostre farmacie sono abilitate a rilasciare le credenziali SPID in collaborazione con lepida.
    Esistono due possibilità per ottenere lo SPID: 
    1.    Venire direttamente in farmacia e farsi assistere dagli operatori (su appuntamento). Necessario avere un indirizzo email, carta di identità e tessera sanitaria in corso di validità.
    2.    Effettuare una pre-registrazione collegandosi al sito www.lepida.it e seguire le indicazioni e nel momento della “modalità di identificazione”, scegliere riconoscimento de visu e poi selezionare Farmacie Emilia-Romagna o Comune di Ravenna. Nei giorni seguenti presentarsi in farmacia per completare l’attivazione dello SPID.

    Il servizio è gratuito.

    SPID è un Identità Digitale che permette a cittadini di accedere, con un’unica coppia di credenziali(email e password), a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti, come:
    - INAIL

    - INPS
    - FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (referti medici e prescrizioni di farmaci)
    - AGENZIA DELLE ENTRATE
    - APP IO
    - BONUS indetti dai decreti ministeriali
    - ISCRIZIONE SCOLASTICHE
    - SERVIZI INDETTI DAI COMUNI

    Leggi di più