Celiac Test

Pubblicato il 29/11/2017


Il Celiac Test è un esame allergometrico che consente di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla malattia Celiaca.
Il Test si basa su un piccolo prelievo di sangue capillare che viene analizzato da un centro d’analisi specializzato (NatrixLab ISO 9001:2008) tramite una metodica scientificamente riconosciuta, denominata E.L.I.S.A., attraverso la quale si ricerca la presenza di anticorpi Anti-gliadina deaminata e Anti-transglutamminasi tissutale prodotti dall’organismo verso il glutine.

Il glutine è un complesso proteico presente nel frumento, farro, segale, kamut®, orzo e altri cereali. Viene anche usato come ingrediente in salse, zuppe, preparati precotti e come addensante nelle formulazioni di alcuni farmaci. Nei pazienti affetti da Celiachia l’ingestione di glutine provoca un danneggiamento della mucosa intestinale con gravi conseguenze.

Ad oggi l’unico esame in grado di diagnosticare effettivamente la Celiachia è la biopsia intestinale, ma il Celiac Test è un esame non invasivo che fornisce un dato indispensabile per iniziare il percorso verso la diagnosi di Celiachia.
Questo test, infatti, può essere considerato come un primo approccio diagnostico da riservare a persone che presentano sintomi tipici della Celiachia (diarrea, vomito, rallentamento della crescita, stanchezza, ecc..), familiari di primo grado di soggetti celiaci e per il monitoraggio della malattia Celiaca in soggetti che seguono una dieta priva di glutine.

SalusCard

Turni Farmacie

Comunali aperte e di turno in questo momento
La farmacia comunale più vicina